I temi della 5 giornata
Giornata di conferma per le capoliste Piea attesa nel derby contro il Monale e Sabbionara Trentino Team impegnato nel derby contro il Besenello. Gara da non fallire per il San Paolo D’ Argon atteso ad un pronto riscatto contro il Settime, team a sua volta galvanizzato dal primo punto conquistato domenica scorsa contro il Monale. A vedere le gare in programma, sembrerebbe una giornata pro Sabbionara.
Commento alla giornata
Giungerà domenica al giro di boa il massimo campionato open femminile. Gare molto interessanti, fatta eccezione per il derby trentino Sabbionara - Besenello, match nel quale Germana Baldo e compagne, non dovrebbero avere eccessive difficoltà per aggiudicarsi l’ intera posta in palio. Il Besenello apparso piuttosto sotto tono domenica scorsa a Piea non sembra poter impensierire il team aviense. Il quintetto di Gigi Beltrami dovrà comunque fare molta attenzione alla voglia di riscatto della matricola di Daniele Coser e alle insidie tipiche del derby. Molto interessante l’ altro derby, quello astigiano fra Monale e Piea, mentre San Paolo D’ Argon – Settime è sembra una gara di grande fascino, nonostante l’ avvio di campionato tutt’ altro che facile delle due compagini.
Questo il programma.
Monale – Piea: Sfida tutta da seguire. Si affrontano infatti la grande rivelazione dello scorso campionato, la squadra vice campione d’ Italia che in questo 2011 si sta confermando su ottimi livelli e la grande rivelazione di questo campionato. Il Piea ormai è una piacevole realtà del massimo campionato e ha dimostrato fin qui di avere tutte le carte in regola per fare un campionato di altissimo livello. Federica Mossino e compagne sono diventate un gruppo molto unito, capace di impensierire qualsiasi avversario. L’ esperienza di giocatrici più navigate come Jessica Gozzellino e Ilenia Tretter fin qui si sta dimostrando decisiva per la matricola astigiana.
Cecilia Dellavalle e compagne domenica scorsa hanno rallentato il passo, ma non si tratta di un risultato negativo, visto che il Settime ha giocato al massimo. In un campionato cosi equilibrato un rallentamento ci può sicuramente stare. Incontro aperto a qualsiasi risultato, difficile fare un pronostico, entrambe le squadre sono in un ottimo momento di forma ed esprimono un gioco piacevole. Arbitro: Pavia.
Besenello – Sabbionara: Altro derby che caratterizza la quinta giornata di andata. A differenza di quello astigiano, il derby trentino vede nettamente favorito il Sabbionara, compagine più forte ed esperta. Agnese Piffer e compagne fino ad oggi hanno giocato anche buone gare come l’ esordio in casa contro il San Paolo d’ Argon, dove sono riuscite a fare nove giochi a loro favore e alla seconda di campionato, quando hanno ottenuto un successo esterno sul campo del Settime, ma la squadra è troppo discontinua e le recenti battute d’ arresto rimediate contro Monale in casa e Piea in trasferta ne sono una prova evidente. Una vittoria potrebbe rilanciare i padroni di casa, ma l’ impresa non è facile. Paola Daldoss e compagne devono difendere il loro primato in classifica e per farlo devono vincere. Arbitro: Formolo.
San Paolo D’ Argon – Settime: Dopo 4 incontri il team bergamasco ha solo tre punti in classifica, le campionesse d’ Italia hanno conquistato soltanto domenica il loro primo punto stagionale. Una gara davvero difficile da interpretare. Alla vigilia doveva essere la gara di cartello della giornata, l’ inizio di campionato non positivo delle due compagini ha un po’ ridimensionato l’ importanza dell’ incontro, anche se trattandosi della gara che vede affrontarsi le due squadre che nella scorsa stagione hanno trionfato, le astigiane in campionato, le bergamasche in Coppa Italia, Coppa Europa e Super Coppa, resta sempre una gara dal grande fascino per gli appassionati di tamburello. Il San Paolo d’ Argon sta meglio come classifica avendo due punti di vantaggio sulle rivali astigiane, ma Alessandra Tinelli e compagne stanno meglio come morale, perché contro il Monale oltre al bel gioco si è mossa anche la classifica. Momento difficile per entrambe le formazioni, prevedibile quello del Settime che comunque sta puntando su giocatrici giovani, ma di prospettiva come Irene Musso e Jessica Cancro, clamoroso quello del quintetto di Gianfranco Vismara che con l’acquisto di Alice Magnani dal Camerano era visto più forte rispetto alla scorsa stagione, anche se fino ad oggi i risultati non sono stati dei migliori. Domenica scorsa le bergamasche hanno dovuto rinunciare a una pedina molto importante come Veronica Trapletti, giocatrice che con la sua grinta in questo momento delicato della stagione serve al San Paolo d’ Argon. Arbitro: Pellucchi.
Nessun commento:
Posta un commento