Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2011

A femminile: la 4 giornata

Aggiunto da Franco Longo


Serie A femminile: I temi della 4 giornata di andata.
In vetta conferme per Piea e Sabbionara, rallenta il Monale, alto ko per il San Paolo D’Argon, Settime conquistato il primo punto stagionale.

Commento.
La quarta giornata del campionato di serie A femminile ha visto ridursi il numero delle capoliste, passato da tre a due. Mentre Piea e Sabbionara hanno vinto, il Monale, nel derby astigiano contro il Settime ha conquistato infatti solo due punti. Alessia Lanzoni e compagne hanno giocato bene, ma hanno dovuto fare i conti con la voglia di riscatto delle campionesse d’ Italia, che dopo tre giornate di campionato erano ancora ferme a quota zero punti in classifica, pur giocando discretamente. Vittorie diverse per le due capoliste, facile quella del Piea contro un Besenello apparso un po’ sotto tono, sofferta quella del Sabbionara che ha centrato i tre punti vincendo il quaranta pari decisivo della gara sul 12-10. Squadra che non può certo ritenersi soddisfatta è il San Paolo D’ Argon che in terra trentina ha ottenuto la sua terza sconfitta su quattro gare disputate, un rendimento che a inizio campionato in pochi si aspettavano, visto che la compagine orobica di Gianfranco Vismara alla vigilia era la principale favorita per la conquista del tricolore, unico successo non conquistato nel 2010. Rispetto alle ultime gare comunque Ilaria Balasina e compagne sono apparse in netta ripresa. Giornata positiva per il Settime che in un solo colpo sfata due tabù, quello di non riuscire a superare gli otto games a suo favore e cosa più importante centra il primo punto in classifica, punto utile per il morale e per il proseguio del campionato, per una squadra che anche se ultima gioca sempre un buon tamburello. Questo il commento delle gare
Piea Besenello 13-6.
Questa settimana ci sembra doveroso partire con il Piea, autentica rivelazione di questo campionato. Jessica Gozzellino e compagne ieri contro la compagine trentina del Besenello, non hanno certo giocato la loro miglior partita, ma per conquistare i tre punti contro il Besenello di ieri era sufficiente fare una partita normale. Fra le due new entry del campionato 2011 il Piea conferma di essere quella più continua come rendimento e anche più consapevole dei propri mezzi tecnici. Il Piea ha comandato sempre la gara senza problemi. Gloria Cont e compagne nei momenti decisivi della partita quando avevano l’ occasione di ridurre lo svantaggio hanno sempre commesso falli evitabili, agevolando l’ impresa di un Piea non certo entusiasmante, ma cinico e concreto nei momenti decisivi della gara. Vittoria meritata per il quintetto astigiano che con pieno merito si trova in vetta alla classifica, in coabitazione con il più quotato Sabbionara Trentino Team.
Sabbionara Trentino Team – San Paolo D’ Argon 13-10.
Continua il momento negativo della formazione bergamasca che ieri in terra trentina è stata sconfitta da un buon Sabbionara che soprattutto nelle battute iniziali della gara ha comandato il gioco riuscendo anche ad arrivare a condurre sul 7-3. Nel team bergamasco ha pesato l’ assenza di una giocatrice di classe come Veronica Trapletti, fuori perché infortunata. Nel team trentino Luigi Beltrami ha potuto dare spazio un po’ a tutte le sue giocatrici. Nella seconda parte della gara il San Paolo riusciva a rimontare e a portarsi a ridosso del Sabbionara, poi diventava protagonista la pioggia, che causava una sospensione della gara, prima della ripresa, dove il San Paolo era più in forma. L’ ultimo gioco era al cardiopalma, si arrivava sul 12-10 (quaranta pari). Da una parte la voglia di rimonta e di fare almeno un punto da parte del San Paolo D’ Argon, dall’ altra la voglia del Sabbionara di ottenere l’ intera posta in palio e di evitare la terza vittoria a 11, cosa che era già capitata contro Monale e Piea. Alla fine la gara veniva decisa da Paola Daldoss, del mezzovolo di Vigo di Ton infatti il 15 che chiudeva la gara. Per Laura Lorenzoni e compagne la seconda vittoria piena consecutiva e domenica l’ atteso derby contro il Besenello. Per il San Paolo tanta amarezza per una rimonta che si è fermata sul più bello e domenica altra partita utile per il riscatto contro il Settime, una gara molto importante: le campionesse d’ Italia contro le campionesse d’ Europa, due squadre che nella scorsa stagione si sono trovate in finale in Coppa Italia a Medole, Coppa Europa a Callianetto e Super Coppa a Bleggio. In tutte le gare hanno avuto la meglio Chiara Parodi e compagne.
Monale – Settime 12 -12 (8-5).
La squadra di Stefano Musso ha ottenuto il suo primo punto stagionale. Il tutto al termine di una gara ben giocata da tutte le giocatrici. Buona la gara di Sally Valle che con la sua esperienza fa sempre la differenza, cosi come sotto coordino hanno ben giocato Marisa Lucia e Antonella Negro. La gara è stata equilibrata, le squadre si sono trovate sempre distaccate di pochi giochi dall’ inizio alla fine, arrivando fino al 12 pari finale. Il Monale nelle battute iniziali della gara ha dovuto rinunciare alla sua battitrice Stefania Scaiola, non al top ed entrata solo a metà gara. In campo anche Ludovica Curto giocatrice della squadra di B. Nel team vice campione di Italia, buona la gara di Cecilia Dellavalle, altra giocatrice di grande livello un patrimonio per il tamburello italiano. Nei trampolini avvio scoppiettante del Monale che va avanti fino al 3-0, poi una rimonta del Settime che cade con onore al termine di una prestazione davvero positiva per grinta, carattere e anche continuità di rendimento. In casa Settime dunque la soddisfazione di aver mosso la classifica, in casa Monale un rallentamento che non pregiudica assolutamente l’ ottimo cammino di Cecilia Dellavalle e compagne.

Classifica: Sabbionara e Piea 10, Monale 9, San Paolo D’ Argon e Besenello 3, Settime 1.



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento