Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

serie A femminile: la seconda giornata

Aggiunto da Franco Longo

I temi della giornata:
A Sabbionara la gara di cartello, fra la capolista trentina e la matricola astigiana Piese delle ex Jessica Gozzelino e Ilenia Tretter, in coda delicata sfida Besenello – Settime, chi perde può dire addio a ogni tentativo di rilanciarsi in campionato, trasferta delicata per il San Paolo sul campo della formazione vice campione d’ Italia, una gara con due grandi interrogativi: la compagine bergamasca ha superato definitivamente il momento negativo? Le vice campionesse d’ Italia sapranno riscattarsi dopo il netto ko contro il Sabbionara?

Commento
Dopo la pausa della settimana scorsa, nella giornata di domenica tornerà protagonista il massimo campionato open femminile con la seconda giornata di ritorno. Una giornata molto importante, sia in vetta sia in coda. La matricola Piese, seconda della classe è attesa a un esame fondamentale, contro la squadra di Gigi Beltrami capolista del campionato, che nella gara di andata soffri ottenendo comunque due punti importanti su un campo molto ostico contro un team che si dimostrò molto agguerrito e con tanta voglia di ben figurare. Squadre che non possono fallire sono il Settime e il Besenello, una gara quasi da ultima spiaggia.

Le gare nel dettaglio

Sabbionara Trentino Team – Piese: E’ il clou della seconda giornata di ritorno. Altro esame fondamentale per Laura Lorenzoni e compagne dopo quello superato a pieni voti nell’ ultima giornata contro il Monale. Da una parte la voglia di affermarsi di una squadra giovane al suo primo campionato in A, dall’ altra la maggior esperienza della squadra trentina che quest’ anno vuole ottenere un successo per cancellare un 2010 che l’ ha vista dominare in campionato, ma raccogliere solo delusioni nelle gare decisive della stagione. Tre sono i punti che separano le due formazioni in classifica. Con una vittoria il Sabbionara Trentino Team effettuerebbe un allungo decisivo, le piemontesi con i tre punti renderebbero ancora più positivo un campionato fino ad oggi decisamente entusiasmante . Il Piea giunge in terra trentina con la convinzione di aver già fatto molto, ma giunte a questo punto del campionato Jessica Gozzelino e compagne vorranno continuare ad ottenere altre soddisfazioni. Sulla carta gara da non perdere, dove tutto può accadere, come insegna anche la gara di andata, dove le trentine si imposero di misura 11-13, cedendo un punto alla matricola astigiana che già in quella circostanza fece capire di essere un team molto ostico. Andata: Piea – Sabbionara Trentino Team 11-13. Arbitro Fabio Formolo
Besenello – Settime: Per Linda Gottardi e compagne la gara di andata rappresenta un piacevole amarcord. Proprio contro il Settime infatti le trentine sono riuscite ad ottenere la loro unica vittoria in questa stagione. Un successo che aveva un po’ illuso in casa trentina, ma poi i successivi risultati negativi hanno un po’ ridimensionato una squadra che solo con una vittoria potrebbe rilanciarsi in campionato e recuperare un po’ di fiducia nei propri mezzi. Le squadre sono appaiate in classifica in ultima posizione con soli tre punti. Prima della sosta stava sicuramente meglio il Settime che aveva iniziato a fare punti contro squadre temibili come Monale e San Paolo, prima di ottenere un’ altra sconfitta contro il Piea per 13-8, un risultato che per Alessandra Tinelli e compagne quest’anno sta diventando un incubo. Anche il team astigiano avrebbe bisogno di una bella iniezione di fiducia che potrebbe arrivare solo con una vittoria piena, risultato mai ottenuto fino ad oggi da Sally Valle e compagne che hanno perso una gara al tie break contro il Monale e vinto al tie break contro il San Paolo D’ Argon. Il Settime nel complesso non gioca male, ma giunti a questo punto della stagione ormai servono solo punti. Una squadra di tale blasone deve cercare di approdare ai play off e avendo giocatrici di spessore come Sally Valle e Marisa Lucia, l’ obiettivo è alla portata, ma da domenica in avanti non si può più fallire. Andata Settime – Besenello 8-13.Arbitro: Silvano Dolzani.
Monale – San Paolo d’ Argon: Altra gara tutta da seguire, dove davvero tutto può succedere. Il Monale per la compagine di Gianfranco Vismara è sempre stata una squadra molto difficile, capace di dare a Ilaria Balasina e compagne brutte batoste. Le bergamasche infatti nello scorso campionato ai play off si sono dovute arrendere a Cecilia Dellavalle e compagne, anche se in agosto si sono riscattate a Ceresara eliminandole dalla Coppa Italia.
Per quanto riguarda il 2011 nella gara di andata le astigiane conquistarono tre punti in parte clamorosi, ma sicuramente meritati, in una gara dove il San Paolo D’ Argon giocò decisamente al di sotto delle sue notevoli potenzialità. Per entrambe le squadre molto alta la voglia di riscatto. Il Monale nell’ ultimo turno ha perso contro il più quotato Sabbionara (risultato che ci può stare), ma i soli tre giochi conquistati e i 7 quaranta pari persi sono dei dati sui quali il direttore tecnico Scaiola deve riflettere, perché testimoniano come la squadra abbia affrontato la gara di cartello poco convinta delle sue potenzialità, quasi rassegnata davanti alla maggior esperienza di Paola Daldoss e compagne. Il San Paolo d’ Argon nell’ ultimo turno è tornato alla vittoria contro il Besenello, compagine che porta bene a Veronica Trapletti e compagne che dei loro sette punti, ne hanno conquistati ben sei contro la matricola trentina. Da domenica per la squadra bergamasca non è più consentito sbagliare, la vetta ormai è lontana, ma è necessario lottare per arrivare almeno alla 4 posizione, l’ ultima utile per accedere ai play off e alla Coppa Italia quest’ anno in programma a Goito (trofeo detenuto dal team bergamasco). Andata San Paolo D’ Argon – Monale 5-13.Arbitro: Accornero.

Classifica: Sabbionara Trentino Team 16, Piea 13, Monale 12, San Paolo D’ Argon 7, Settime e Besnello 3.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento