Cerca nel blog

giovedì 12 maggio 2011

presentazione 6 giornata serie A femminile

Aggiunto da Franco Longo


Serie A femminile: la prima di ritorno:

I temi della giornata:
Sabbionara – Monale la gara di cartello: ci si contende la vetta, Piea atteso al riscatto dopo la sconfitta con il Monale nel derby astigiano contro un Settime in ripresa, San Paolo D’ Argon atteso dal Besenello, unica formazione contro la quale ha ottenuto i tre punti nella gara di andata, trentine con il compito di cancellare l’opaca prestazione del derby perso contro il Sabbionara.

Commento sulla prima parte di campionato

Il campionato di serie A femminile fino ad oggi ha regalato sorprese ed emozioni. Nel girone di andata, terminato domenica scorsa, i colpi di scena non sono certo mancati. Il ritorno si prospetta altrettanto interessante ed equilibrato
Fino ad oggi squadre che sembravano candidate alla vittoria finale come Settime e San Paolo d’ Argon hanno sofferto parecchio. Il Settime nelle ultime gare ha dato segnali di ripresa molto convincenti, il San Paolo D’ Argon dopo tre ko consecutivi è tornato a muovere solo domenica scorsa la classifica, ottenendo un punto fra le mura amiche contro la compagine campione d’ Italia del Settime.
Molto positiva la prima parte di campionato del Sabbionara Trentino Team che chiude in testa alla classifica, dopo un inizio sofferto con due vittorie a 11 contro Monale e Piea, formazioni forti e che hanno tutte le carte in regola per dire la loro in questo campionato. A seguire per le atlete di Gigi Beltrami tre successi pieni con conquista dell’ intera posta in palio contro Settime in casa (13-8), San Paolo D’ Argon in casa (13-10), fino alla vittoria in scioltezza di domenica scorsa contro il Besenello (13-4). Anche nello scorso campionato il Sabbionara chiuse al primo posto sia al giro di boa, sia a fine campionato, segnale che la squadra trentina può ambire a conquistare traguardi importanti. Splendida realtà si sta confermando il Monale. Cecilia Dellavalle e compagne sono una squadra giovane a vedere la carta d’ identità, ma ormai giocano da squadra matura ed esperta. Altra splendida rivelazione il Piea, un vero mix di atlete giovani e vogliose di affermarsi in serie A come Silvia Gozzellino e Federica Mossino e altre più esperte come Jessica Gozzellino e Ilenia Tretter. In avvio di campionato era partito bene il Besenello facendo soffrire e non poco il San Paolo d’ Argon, poi la vittoria esterna sul campo del Settime e a seguire un calo di rendimento evidente. Gloria Cont e compagne nel girone di andata hanno preso confidenza con la massima serie, nel ritorno dovranno dimostrare di essere squadra più costante.

Le gare nel dettaglio

San Paolo D’ Argon – Besenello:  Squadre separate da un solo punto in classifica al termine del girone di andata, un dato che testimonia come sia equilibrato il massimo campionato open femminile. Nessuno alla vigilia avrebbe pronosticato un campionato cosi sofferto da parte della formazione campione d’ Italia nella categoria indoor e detentrice della Coppa Italia, Coppa Europa e Super Coppa. Certo, nulla è compromesso, ma la formazione bergamasca da qui fino alla fine del campionato, non può più permettersi passi falsi per rilanciarsi in un campionato fino ad oggi non all’ altezza. Non centrare i play off con un organico cosi completo, vorrebbe dire annata da dimenticare. Ilaria Balasina e compagne daranno il massimo per tornare nelle primissime posizioni della classifica. Le atlete di Daniele Coser devono riscattarsi dopo il ko contro il Sabbionara. Sulla carta i favori del pronostico sono tutti per la squadra di Gianfranco Vismara, ma Agnese Piffer e compagne devono provare ad impensierire le rivali, impresa pienamente riuscita nella gara di andata (sconfitta con 9 giochi all’ attivo e numerosi giochi chiusi sul 40 pari). Arbitro: Pelucchi.
Sabbionara – Monale; E’ la gara di cartello della 1 di ritorno, il match che lo scorso 27 marzo diede inizio al massimo campionato femminile. A distanza di un mese e mezzo le squadre di Beltrami e Scaiola si ritrovano di fronte, in una posizione di classifica ottima per entrambe le compagini. Chiara Arcozzi e compagne occupano il primo posto con 13 punti, Alessia Lanzoni e socie sono distaccate di una sola lunghezza. Entrambe le squadre quindi tenteranno di vincere, le trentine per l’ allungo in classifica, le astigiane per il sorpasso. Le due formazioni vengono da due successi, senza affanno quello delle trentine nel derby contro il Besenello, più sofferto quello del Monale nell’ altro derby di domenica scorsa, quello astigiano contro il Piea. Come tutte le gare di alta classifica, partita dove tutto può accadere. Una vittoria del Monale, oltre al primo posto in classifica, vorrebbe dire la definitiva consacrazione nell’ elite del tamburello femminile italiano. Arbitro: Lorandini.  
Piea – Settime: Si ri affrontano a distanza di neanche un mese. Questa gara lo scorso 22 aprile mise fine alla prima giornata di campionato. In quel occasione si impose il Piea per 13-8, ma da allora in casa Settime sono cambiate diverse cose. La squadra di Stefano Musso ha iniziato a muovere la classifica contro squadre forti come Monale e San Paolo d’ Argon, le giocatrici meno esperte iniziano a prendere confidenza con la serie A. L’ esperienza delle più navigate Sally Valle e Marisa Lucia fin qui è stata determinante per il rilancio del Settime che dovrà fare comunque attenzione alla forza del Piea dell’ ex Jessica Gozzellino.
Nathalie Ilesca e compagne domenica hanno ottenuto il primo stop stagionale, una sconfitta che comunque non ridimensiona il loro cammino in campionato, fin qui decisamente molto positivo. Se dopo le sconfitte, c’è voglia di riscatto e di ripartire allora il Settime domenica avrà davvero vita dura, perché il Piea vorrà subito cancellare la sconfitta di domenica. La matricola astigiana inoltre è una squadra con delle buone qualità tecniche e i 10 punti conquistati nelle prime cinque gare di campionato ne sono una prova lampante. Partita molto equilibrata, sarà più determinante la voglia di riscatto del Piea dopo il ko di Monale o la voglia del Settime di risalire da una posizione di classifica che ancora non è invidiabile per le campionesse d’ Italia? Al campo la risposta finale. Arbitro: Borgnino.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento