Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2011

serie A femminile: la seconda di ritorno

Aggiunto da Franco Longo




I temi della seconda giornata di ritorno
  
Risultati: Sabbionara – Piea 13-7, Besenello – Settime 6-13, Monale San Paolo D’ Argon 6-13

Classifica Sabbionara Trentino Team p. 19, Piea p. 13, Monale p. 12, San Paolo d’Argon p. 10, Settime p. 6, Besenello p. 3.


I temi della seconda giornata di ritorno



Sabbionara devastante: altra bella vittoria per le ragazze di Gigi Beltrami, Monale e Piea ko, Settime e San Paolo D’ Argon la ripresa continua. Besenello sconfitto in casa.



Commento alla giornata



La seconda giornata di ritorno del massimo campionato open femminile vede come protagonista il Sabbionara Trentino Team che nella gara di cartello della giornata piega il Piea delle ex Jessica Gozzelino e Ilenia Tretter. Laura Lorenzoni e compagne superano cosi un altro delicato test, contro una delle migliori formazioni di questo campionato: la matricola Piea. Già nel turno precedente il Sabbionara contro il Monale aveva fatto vedere di essere la squadra più in forma del campionato, ieri il bis al termine di una partita ben giocata, anche senza una validissima atleta quale Chiara Arcozzi.

La giornata registra dunque un rallentamento del Monale ko contro il San Paolo D’ Argon e del Piea sconfitto nella gara di cartello dalla compagine trentina. Cadono pertanto la grande rivelazione dello scorso campionato ovvero il Monale e quella di questo campionato il Piea. Sorridono e non poco San Paolo D’ Argon e Settime formazioni rispettivamente campioni d’ Europa e d’ Italia, che dopo un avvio di campionato molto sofferto stanno ritrovando continuità e soprattutto risultati.

La squadra di Gianfranco Vismara contro il Monale ha vinto e convinto. Certo i segnali di ripresa si erano già visti nelle scorse settimane e adesso i sei punti conquistati nelle ultime due gare contro Besenello e Monale proiettano le campionesse d’ Italia dell’ indoor verso posizioni di classifica molto più felici,ad un solo punto dal terzo posto attualmente occupato dal Piea che domenica prossima sarà l’ avversario di Alice Magnani e compagne.

Grande soddisfazione anche in casa Settime per la prima vittoria piena stagionale, tre punti che fanno morale. La vittoria ottenuta da Sally Valle e compagne è molto importante per diversi motivi: in primis segnala il rilancio delle campionesse d’ Italia, inoltre permette di cancellare la sconfitta ottenuta fra le mura amiche nella gara di andata contro la matricola trentina e in più toglie le atlete astigiane da una posizione di classifica molto imbarazzante che ad inizio campionato non era certo pronosticabile. Adesso anche per il Settime i play off sono un obiettivo alla portata,il morale è alto, il gioco e la condizione fisica non mancano, la qualità delle giocatrici a disposizione di Stefano Musso è fuori discussione. Della serie Settime e San Paolo sono passate in poche giornata da nobili decadute del campionato a squadre in netta ripresa che lotteranno fino alla fine per entrare nei play off, dove si deciderà la stagione.



Le gare nel dettaglio



Sabbionara – Piea: Un avvio di gara devastante della formazione trentina mette subito la compagine astigiana alle corde. Il Sabbionara va subito avanti (7-0). Il Piea non riesce a reagire. Nel team trentino manca una giocatrice forte come Chiara Arcozzi, ma in campo e fra il pubblico, nessuno se ne accorge, perché Laura Lorenzoni a fondocampo è protagonista di una gara molto positiva. Se la matricola astigiana rallenta, la compagine trentina si dimostra un autentico rullo compressore. Il Piea ha pagato la partenza sprint di Germana Baldo e compagne che proprio come avevano fatto contro il Monale hanno comandato il gioco dall’ inizio alla fine della gara.



Monale San Paolo: Una partita che ha confermato gli attuali stati di forma delle due formazioni. Decisamente in calo quello astigiano, in netta crescita quello bergamasco che in attesa di recuperare Veronica Trapletti ha visto una buona prestazione di tutto il collettivo.

Il San Paolo d’ Argon ha dimostrato di tornare la squadra forte di inizio campionato, disputando una buona gara in tutti i reparti. Le atlete di Vismara non hanno sbagliato nulla, impostando il loro gioco e senza commettere falli. Il Monale ha giocato un pò sotto tono ma probabilmente non si aspettava un avversario così aggressivo.

Le vice campioni d’ Italia sono in calo, diverse atlete non sono al top: Cecilia Dellavalle in primis, ma a diciotto anni non è sempre facile mantenere una condizione fisica brillante per tutto il campionato, soprattutto quando gli impegni sono tanti e ravvicinati. Giovedi infatti le atlete del Monale saranno impegnate nelle gare del Trofeo Ezio Spezia. Buona la gara di Federica Scrocco, mentre Stefania Scaiola, complice un dolore al braccio ha giocato poco. Alla validissima giocatrice del Monale l’ augurio di vederla presto al top fisicamente e giocare bene come fa praticamente sempre. Nel Monale ha giocato anche Ludovica Curto giocatrice della squadra di serie B dal futuro avvenire, ma ancora giovane per la massima serie.



Besenello – Settime: Niente da fare per le atlete di Daniele Coser che dopo un avvio di campionato promettente, dalla terza giornata di andata ad oggi non sono più riuscite a riprendersi, ottenendo solo sconfitte. Ieri a vedere la classifica la gara interna contro il Settime doveva essere una gara almeno più combattuta, ma cosi non è stato. Il Besenello continua a confermarsi squadra poco convinta e contro atlete di spessore come Sally Valle e Marisa Lucia, deve subire l’ ennesima sconfitta stagionale che la condanna al ruolo solitario di fanalino di coda. Davvero difficile pensare che la squadra trentina possa riprendersi, ma terminare il campionato nel miglior modo possibile per Linda Gottardi e compagne a questo punto è d’ obbligo. Chi usciva sconfitto da questa gara, poteva dire addio a ogni tentativo di rimonta e accesso ai play off e Coppa Italia. La partenza del Settime è ottima. Le campionesse d’ Italia arrivano a condurre fino al 7-1, dimostrando una qualità tecnica decisamente superiore. Nel team astigiano buona la gara di tutte le giocatrici, su tutte Antonella Negro, sempre precisa nelle sue giocate. Buona anche la gara di Alessandra Tinelli che complice l’ assenza della giovane Jessica Cancro ha potuto giocare a fondo campo il suo vero ruolo. Il direttore tecnico Stefano Musso in mezzo al campo, visto la delicatezza della gara e la posta in palio ha voluto andare sul sicuro facendo giocare Sandrine Nicole giocatrice valida e di esperienza
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento