Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2011

Aggiunto da Franco Longo

I temi della 5 giornata

Risultati:
San Paolo D’ Argon – Settime 12-12 (5-8),
Monale – Piea 13-10
Besenello – Sabbionara 4-13.

Classifica: Sabbionara 13, Monale 12, Piea 10,  San Paolo d’ Argon 4, Settime e Besenello 3.

I temi della giornata: Settime la ripresa continua, Sabbionara solo al comando,  Piea primo ko stagionale, il San Paolo cade al tie break.


Commento della giornata.
La quinta giornata di campionato (ultima del girone di andata) regala grandi sorprese, sia in vetta sia in coda. Se nel turno precedente c’era stato il rallentamento del Monale,ieri è arrivata la prima sconfitta del Piea che lascia al Sabbionara (vittorioso senza problemi nel derby contro il Besenello) il primo posto in classifica. Dunque fino a due settimana fa, c’era un terzetto in vetta composto da Sabbionara Piea e Monale, adesso la capolista solitaria del campionato è la squadra di Gigi Beltrami, complice il rallentamento delle due astigiane Monale vittorioso la settimana scorsa solo al tie break contro il Settime e alla prima sconfitta del Piea avvenuta ieri, che esce comunque a testa alta dal campo del Monale.
Protagonista della giornata il Settime, una compagine che sembra aver lasciato alle spalle il delicato avvio di campionato. Le atlete di Stefano Musso ieri hanno ottenuto due punti importanti sul difficile campo del San Paolo d’ Argon che seppur privo di Veronica Trapletti è riuscito comunque a muovere la classifica. Il Settime da ieri occupa si l’ ultima posizione in classifica, non più da solo, ma in coabitazione con il Besenello. Sally Valle e compagne confermano i loro progressi che si erano già visti contro il Monale e a questo punto possono guardare ai prossimi impegni di campionato con più serenità, il gioco c’è, la condizione fisica è in crescendo e in più adesso arrivano anche i risultati. Muove la classifica anche il San Paolo d’ Argon che era a secco dalla prima di campionato. Un punto in casa non è certo il massimo per il blasone e per gli ambiziosi obiettivi della società orobica ma in un momento cosi difficile, dopo tre ko consecutivi, tutto fa morale. Arriva la prima sconfitta per il Piea al termine di una gara bella e combattuta. Una sconfitta che comunque non cancella l’ ottimo girone di andata fatto da Jessica Gozzellino e compagne. Nel derby trentino poco da fare per il Besenello che non riesce a contrastare il team aviense, nettamente più forte. Sulla prestazione del Besenello ha certamente pesato la giornata non positiva di una atleta valida come Giusi Pescador.
Le gare di ieri.
Besenello – Sabbionara 4-13
Germana Baldo e compagne partono subito decise, facendo capire alla squadra di Daniele Coser fin dalla battute iniziali dell’ incontro di voler i tre punti per confermarsi saldamente in vetta alla classifica. Al primo cambio di campo il Sabbionara è avanti 0-3. La reazione del Besenello è inconsistente, la matricola di Daniele Coser non riesce a giocare, Giusi Pescador commette numerosi falli, dietro le cose non vanno meglio ad Agnese Piffer e Linda Gottardi. Il Sabbionara incrementa sempre di più il suo vantaggio fino al 2-7, poi altri tre giochi e si arriva sul 2-10. La gara non ha più storia.
Nel Besenello i vari cambi di ruolo non sortiscono gli effetti sperati. Giusi Pescador in difficoltà in mezzo, viene spostata nel ruolo di terzina, con Elisa Coser che passa in posizione centrale, sotto cordino va anche Agnese Piffer con Gloria Cont che arretra a fondocampo. Nel Sabbionara Trentino Team, buona gara di Laura Lorenzoni e Paola Daldoss. Scampoli di partita anche per la giovane Giulia Rossi che ha ben figurato giocando con serenità e precisione. Cinque i 40 pari vinti 4 dal Sabbionara e uno dal Besenello.  Nel team aviense buona gara anche di Giada Fontana.
Monale – Piea 13-10
La gara di cartello della 5 giornata di andata ha rispettato in pieno i pronostici della vigilia. Chi si attendeva una gara piacevole e combattuta è stato accontentato. L’ incontro è stato bello e non poteva essere diversamente, visto il valore delle giocatrici in campo. Da una parte le vice campionesse d’ Italia giocatrici ormai pronte per giocare ai massimi livelli come Cecilia Dellavalle  promessa del tamburello italiano, anche se ieri non ha brillato come in altre circostanze. Di fronte la seconda della classe contro la capolista Piea. Il Monale dopo il successo sofferto al tie break era chiamato ad un pronto riscatto, operazione riuscita al termine di una buona gara. Il Piea ottiene si la sua prima sconfitta, ma atlete valide e di carattere come Jessica Gozzellino e compagne sapranno prontamente riscattarsi. L’ avvio di gara è tutto del Monale che si porta avanti sul 5-1, poi il Piea reagisce riducendo lo svantaggio e ristabilendo la parità sul 6-6. Poi un calo ed è 9-6 per il Monale. Si arriva al 11-10 per il Monale con un’ altra bella rimonta del Piea che era sotto (11-7) con la sensazione che tutto possa accadere. L’ ultimo gioco è al cardiopalma 12-10 (40 pari). Dopo una serie di scambi molto piacevoli se lo aggiudica il Monale che conquista tre punti importanti rilanciandosi in classifica, dove supera il Piea, squadra comunque tenace che non si arrende mai. Buona la presenza di pubblico. A confermare l’ equilibrio in campo i 13 quaranta, vinti pari 8 dal Piea e 5 dal Monale.
In casa Piea il rammarico per aver perso dei 40 pari importanti dopo essere stati nettamente avanti nel punteggio (40 –0) e 40 -15.
San Paolo D’ Argon – Settime 12 -12 (5-8)
La gara fra le squadre di Gianfranco Vismara e Stefano Musso è stata molto bella e combattuta. Il San Paolo d’ Argon dopo la buona prestazione di Sabbionara ha dato ulteriori segnali di ripresa ottenendo un punto molto importante. La squadra gioca, sa reagire ai momento sfavorevoli e piano piano sta anche ritrovando l’ amalgama che tanto aveva giovato nello scorso campionato. Il Settime conquista due punti preziosi e a questo punto puntare al quarto posto non è più un impresa ardua. Certo non si devono avere cali nelle prossime gare, ma il momento difficile di inizio campionato ormai sembra alle spalle. La cronaca della gara. L’ incontro è stato condizionato da molto vento ma ha regalato molte emozioni agli spettatori presenti. Dopo un avvio equilibrato (3-3) alla fine del secondo trampolino, il team orobico sembra diventare padrone del campo. Il vantaggio di 8-4 sembrerebbe rassicurante, ma il Settime non ci sta e riesce a portarsi in vantaggio sul 12-9. Il direttore tecnico Stefano Musso è bravo a capire come spostare le sue giocatrici in campo. Sally Valle viene spostata nel ruolo di mezzovolo con l’ arretramento di Alessandra Tinelli nel suo ruolo naturale di fondocampista. La mossa funziona. Sul 12-9 il Settime cala, il San Paolo ha una grande reazione d’ orgoglio e cosi si va sul 12-12. Al tie break ha la meglio il quintetto piemontese che fa un passo in avanti in classifica raggiungendo il Besenello. Marisa Lucia e compagne hanno dato un ulteriore conferma di essere una squadra che non si arrende mai.
Buona la prova di tutte le giocatrici piemontesi, positiva la gara della giovane Jessica Cancro, ma in assoluto la grande protagonista, la migliore in campo è Alessandra Tinelli, precisa in mezzo (ruolo non suo) e nel suo vero ruolo di fondocampo. Alessandra Tinelli merita questo riconoscimento per lo spirito di sacrificio che sta dimostrando nell’ adattarsi in un ruolo che non è il suo e per la precisione nelle sue giocate. Una giocatrice che già nella scorsa stagione era stata una delle note positive del società del presidente Alessandro Grassi e che in questo campionato si sta confermano su ottimi livelli


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento