Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2011

campionato femminile di Serie A: Besenello - San Paolo

Aggiunto da Franco Longo

BESENELLO - SAN PAOLO - Si disputerà domenica la gara fra Besenello e San Paolo D’ Argon valida per la prima giornata del campionato femminile di Serie A, giornata che si concluderà il 22 maggio con il derby piemontese fra Settime e Piea.
La gara vede nettamente favorite Veronica Trapletti e compagne. Il divario fra la matricola trentina e la compagine bergamasca campione d’ Italia indoor è troppo evidente. Per Gloria Cont e compagne una gara durissima, il cui esito finale sembra già scritto.
Le bergamasche saranno prive del loro nuovo acquisto Alice Magani impegnata nelle finali indoor a Castelgoffredo e Guidizzolo. Per la matricola trentina dunque un avvio di campionato da brividi, alla prima il San Paolo, alla seconda giornata, trasferta sul campo delle campionesse d’ Italia del Settime.
ARBITRO: Iob

Stampa il post

Domenica 3 aprile

Aggiunto da Franco Longo



Per tutti gli appassionati di tamburello, cosi come è successo domenica scorsa anche su Radio Dolomiti ci sarà uno spazio dedicato al tamburello. Il tutto nella fascia oraria compresa fra le 15.00 e le 16:00.
Se anche tu ami questo sport domenica mettiti su Radio Dolomiti, sentirai un buon modo pe far crescere questo sport che noi tutti amiamo
Radio Dolomiti fa parte dello stesso gruppo Editoriale del Quotidiano L' Adige e nel corso del Programma Campioni di Sport segue e approfondisce tutti gli avvenimenti sportivi della Domenica
Stampa il post

serie A presentazione 4 giornata

Aggiunto da Franco Longo

Serie A maschile : La quarta giornata.

Callianetto Monte: Gara che si gioca sabato in anticipo. I campioni d’ Italia dopo aver ceduto un punto sul campo del Medole sono chiamati a vincere per non perdere ulteriore terreno dal duo di testa Mezzolombardo – Carpeneto. La gara sembra scontata, il divario tecnico fra i campioni d’ Italia e la matricola veronese, protagonista fin qui di un buon avvio di campionato è troppo netto, anche se Luca Baldini e compagni contro la corrazzata piemontese vorranno ben figurare.
Arbitro: Guelfo
Cavriana – Medole: Un derby molto importante per i ragazzi di Claudio Grandelli per rilanciare le loro ambizioni in campionato, Dopo aver fatto soffrire il Callianetto e aver sfiorato il colpaccio Franco Zeni e compagni cercheranno di fare loro l’ intera posta in palio. I padroni di casa dopo il successo di domenica scorsa sul campo della matricola Travagliato vogliono rilanciarsi in un campionato che per loro non è facile causa le partenze di lusso di giocatori come Luca Festi e Lorenzo Gasperetti, passati rispettivamente al Sommacampagna e al Castellaro. Pronostico a favore degli ospiti, che sembrano più forti.Arbitro: Garetto.
Carpeneto – Travagliato: Un testa coda che non dovrebbe creare particolari problemi a Riccardo Dellavalle e compagni che cercheranno la vittoria per mantenersi nelle zone alte della classifica. La compagine bresciana viene da tre stop e non sembra certo questa la gara più agevole per ottenere i primi punti stagionali.
Arbitro: Olivieri
Mezzolombardo – Solferino: Incontro che fino all’ anno scorso era da non perdere. Adesso il pronostico è decisamente a favore della squadra del presidente Guido Bert che ha la stessa squadra dell’ anno scorso, fatta eccezione per Graziano Perottoni, giocatore di prospettiva. Il Solferino ha cambiato troppo e deve trovare ancora i giusti automatismi fra i reparti. Nella scorsa stagione i trentini soffrirono molto nelle gare decisive della stagione per piegare il Solferino in Coppa Italia (gara di semifinale ) e ai play off scudetto, successo che consenti alla squadra di Bruno Tommasi di accedere alla doppia finale scudetto persa poi contro il Callianetto.
Arbitro: Agnoli
Sommacampagna – Cremolino:.Dopo un avvio di campionato sofferto la squadra veronese sembra aver ingranato. Questo è quanto è emerso domenica scorsa dopo il successo ottenuto sul campo di Malavicina da Matteo De Zambotti e compagni. Il Cremolino dopo lo stop casalingo contro il Mezzolombardo è chiamato a un pronto riscatto, impresa non facile per Andrea Di Mare e compagni. Arbitro Dolzani.
Fumane – Malavicina: Due squadre chiamate alla vittoria. Il team veronese per cancellare il ko ottenuto contro il Monte nel derby, i mantovani per ottenere i primi punti stagionali, visto che al momento sono ultimi in classifica insieme al Travagliato. Gara che si gioca sabato. Arbitro: Bonincalzi.



Stampa il post

Serie A femminile Besenello

Aggiunto da Franco Longo


BESENELLO:

COSI L’ ANNO SCORSO: Nello scorso campionato la formazione trentina militava nel campionato cadetto. E’ arrivata seconda alle spalle del Camerano (formazione che ha poi ottenuto il titolo di campione d’ Italia di serie B femminile). Risultato comunque positivo, non era facile fare meglio del team astigiano, squadra che ha dimostrato di avere un qualcosa in più rispetto alle trentine. Adesso la musica cambia. La serie A è un campionato molto più duro rispetto a quello cadetto, ci sarà da soffrire, ma tutti ne sono pienamente consapevoli.
OBIETTIVO: Obiettivo primario della squadra trentina è quello della salvezza. Certo se dovesse arrivare qualcosa in più (play off), sarà un ottimo risultato, ma la consapevolezza di affrontare un campionato più impegnativo rispetto a quello di B c’è. Come in tutti gli sport, “mai dire mai” e darsi per vittima predestinata, soprattutto visto il cammino del Monale dello scorso campionato. Molto dipenderà anche dall’ inizio del campionato, comunque questo campionato permetterà a Gloria Cont e compagne di crescere come gruppo e squadra.
PUNTI DI FORZA: Grinta, entusiasmo e voglia di far bene. Questi sono i punti di forza della squadra trentina che non dovranno mai mancare.
PUNTI DI DEBOLEZZA: Squadra nel complesso molto giovane. Solo 3 -4 giocatrici (Gloria Cont Agnese Piffer e Giusi Pescador) hanno una certa esperienza. Altre giocatrici sono quasi nuove al tamburello. Certo l’ entusiasmo è tanto, ma da solo potrebbe non bastare. Sarà un campionato molto duro per la matricola trentina
MERCATO: Linda Gottardi dal Sabbionara Trentino Team, ferma lo scorso campionato più giovani giocatrici al debutto .

ORGANICO:

NOME                                               RUOLO                                  ANNO DI NASCITA
Agnese Piffer                           fondocampista                         1984
Marilena Polizzi                       da definire                               1976
Elisa Coser                              mezzoovolo                             1991
Gloria Cont                             fondocampista                         1983
Chiara Giuliani             fondocampista                         1982 (l’ anno scorso ferma)
Katia Giordano                        terzino                                      1989
Martina Giordano                    da definire                               1993
Giusi Pescador             mezzovolo                               1971
Elisabetta Battisti                     da definire                               1994
Denise Marchi             da definire                               1994
Nicoletta Ferrari                      mezzovolo                               1967
Linda Gottardi             fondocampista                         1987

Allenatore Daniele Coser. Presidente Mirko Battisti.



Stampa il post

Serie A Femminile: Sabbionara

Aggiunto da Franco Longo


SABBIONARA
COSI L’ ANNO SCORSO: Devastante per gran parte della stagione, ma fragile e insicura nelle gare decisive, dove manifesta segnali preoccupanti di non credere nei propri mezzi. In campionato chiude al primo posto, 24 punti in 8 gare. Nella prima gara dei play off espugna il campo del Settime. L’ accesso alla finale scudetto sembrerebbe quasi una formalità. Si gioca una grande chance in casa, le servirebbe un punto per accedere alla finale scudetto, ma con un avvio di gara da brividi, cancella lo splendido campionato fatto fino a quel momento. Il Settime da squadra esperta, ne approfitta e le trentine non riescono a giocare con serenità. Le cose nei trampolini sembrano mettersi per il meglio, ma proprio non è giornata, il Settime non si lascia pregare, sfrutta la giornata negativa di Germana Baldo e compagne e vola in finale ai trampolini (4-8 il risultato finale). Il 12 agosto in Coppa Italia a Ceresara, si presenta una buona occasione per la rivincita. Il Sabbionara gioca sicuramente meglio rispetto alla gara di campionato, ma il verdetto finale non cambia: amarezza in casa trentina, gioia per il Settime che conquista la finale di Coppa Italia e il titolo di “bestia nera” del Sabbionara, compagine che deve recitare il mea culpa per aver buttato via una stagione in modo sciagurato. Certo l’ ottimo campionato resta, non si può cancellare, ma il rammarico per come si chiude la stagione è enorme. L’ annata che doveva essere e che non è stata. Si consola vincendo la Coppa Italia indoor a Ciserano. Per come era iniziata la stagione poteva e doveva fare di più.
ARRIVI E PARTENZE: Rispetto alla stagione precedente non ha più due pedine fondamentali: Jessica Gozzellino e Ilenia Tretter (passate alla formazione piemontese del Piea).
In arrivo, Chiara Arcozzi proveniente dal Palazzolo formazione retrocessa fra i cadetti, Giulia Rossi dal Tuenno, giocatrice giovane, ma ormai pronta per giocare in serie A. Giocatrice nuova a disposizione di Luigi Beltrami Silvia Schonsgerg.
PUNTI DI FORZA: E’ un gruppo unito con delle qualità che non si discutono.
La squadra ha in organico elementi di grande esperienze uno su tutti il capitano Germana Baldo  La giovane età di alcune giocatrici Chiara Arcozzi, Giulia Rossi e Giada Fontana e la relativa voglia di ben figurare nella massima serie possono rappresentare un arma in più per la squadra di Luigi Beltrami che in mezzo al campo si affida a una giocatrice affidabile come Paola Daldoss.
PUNTI DI DEBOLEZZA: Squadra che deve crescere come maturità. Nelle gare decisive della stagione si deve giocare da grande squadra, senza farsi intimorire dagli avversari e dalla posta in palio
Questa è una lacuna che una squadra che sogna in grande non si può permettere. Serve più cattiveria agonistica nelle gare decisive per poter ottenere qualcosa di importante. Le due sconfitte ottenute l’ anno scorso con il Settime devono far riflettere e non poco giocatrici e staff societario.

ORGANICO:
GIOCATRICE                        RUOLO                      ANNO DI NASCITA
Germana Baldo                       fondocampista             1980
Chiara Arcozzi,                        fondocampista             1990
Laura Lorenzoni,                     terzina/jolly                  1991
Giada Fontana                         terzino                         1994
Paola Daldoss,                        mezz’ovolo                  1988
Sonia Piffer.                             Jolly                             1980
Silvia Schonsgerg                     terzino              1991
Giulia Rossi                             terzino                         1992

STAFF SOCIETARIO: Presidente Nicola Menolli, Dirigenti accompagnatori Alberto Lorenzoni, Maurizio Manica, Andrea Fiorini,  Giuseppe Arcozzi. Direttore Tecnico Luigi Beltrami.
Stampa il post

lunedì 28 marzo 2011

la prima di A femminile: Monale - Sabbionara 11-13

Aggiunto da Franco Longo


MONALE (ASTI) Ha avuto inizio domenica scorsa con la  gara di anticipo fra la trentina Sabbionara e l’ astigiana Monale vice campione d’ Italia. il campionato femminile di serie A. Al termine di una gara molto equilibrata il Sabbionara si è imposto con lo score finale di 13-11, ottenendo cosi due punti e lasciandone uno a Cecilia Della Valle e compagne.
Progressivi 3-0, 3-3, 4-5, 4-8, 6-9, 7-11, 10-12. 11- 13.
Il Sabbionara ha giocato una discreta gara. Sul 5 -4 le trentine facevano tre giochi di fila a loro favore, anche se le ragazze di Luigi Beltrami non riuscivano a dare il ko alle avversarie, brave comunque a crederci fino alla fine della gara. Le due squadre hanno fatto vedere comunque uno stato di forma buono per essere la prima giornata. Per quello che si è visto in campo ieri Monale e Sabbionara sono due squadre che avranno un ruolo da protagoniste in questa stagione. Le giovani astigiane puntano a ripetere la brillante annata precedente mentre, Germana Baldo e compagne vogliono puntano in alto, con la speranza di centrare qualche trofeo.
Il campionato proseguirà domenica con la gara fra l’ altra trentina: la matricola Besenello e la bergamasca San Paolo D’ Argon, nelle cui fila milita l’ atleta trentina Alice Magnani nella scorsa stagione in B al Camerano..
La prima giornata si chiuderà il 22 maggio con il derby astigiano fra le campionesse d’ Italia del Settime e la matricola Piea.

Stampa il post

Serie A i temi della 3 giornata di andata

Aggiunto da Franco Longo




Serie A I temi della terza giornata di campionato.

Il fatal Angelo Orlandi di Medole . Per il Callianetto il campo di mantovano sta diventando una sorta di piccolo tabù. Lo scorso agosto la sconfitta in Coppa Italia ai danni del Mezzolombardo, ieri un punto perso in campionato. Certo non è una battuta d’ arresto per i campioni d’ Italia, perché il Medole quest’ anno è una squadra solida e compatta in tutti i reparti che saprà mettere in difficoltà tutte le squadre, anche le più quotate per la conquista del tricolore. I mantovani al loro primo test di un certo livello non escono assolutamente ridimensionati avendo tenuto testa per più di 4 ore a Manuel Beltrami e compagni.
Squadra che merita il titolo di sorpresa in queste prime gare di campionato è il Monte, una squadra che continua a stupire e a regalare bel gioco. La matricola fa suo il derby veronese contro il Fumane. Luca Baldini e compagni in questo avvio di campionato si candidano fortemente al ruolo di squadra sorpresa, una squadra che magari può puntare ai play off e alla Coppa Italia.
Discorso opposto per l’ altra matricola:  la bresciana Travagliato che in questo avvio di campionato ancora non è riuscita ad adattarsi alla difficoltà di un campionato di livello tecnico superiore rispetto a quello cadetto. Contro il Cavriana arriva la terza sconfitta in altrettante gare. La giornata che vede il rallentamento in testa di Callianetto e Medole si conferma buona per le altre due capoliste Mezzolombardo e Carpeneto. I trentini ottengono la loro terza affermazione in trasferta e domenica finalmente il debutto in casa contro un Solferino che causa le partenze di lusso di Zeni Tommasi e De Zambotti non riesce ad ingranare. Vedere la squadra di Spazzini, campione d’ Europa a Segno nel 2008 nei bassi fondi della classifica fa davvero male, anche se il campionato è lungo e il Solferino può recitare un ruolo da protagonista. Il Carpeneto con il suo fondocampo di assoluta qualità si mantiene in vetta alla classifica espugnando il campo di un Solferino generoso ma inferiore ai piemontesi. Dopo un avvio non proprio esaltante si sblocca il Sommacampagna. Vittima della formazione veronese il Malavicina, squadra che insieme al Travagliato occupa l’ ultimo posto in classifica.
Stampa il post

domenica 27 marzo 2011

intervista ad Alice Magnani

Aggiunto da Franco Longo

Con il prossimo campionato open femminile iniziato ieri con la gara fra Monale e Sabbionara abbiamo fatto alcune considerazioni con un’ altra giovane atleta: Alice Magnani: una patrimonio per il tamburello italiano, vista la sua giovane età.  Dopo le dichiarazioni di Alessandra Tinelli (Settime ) e Giulia Rossi ecco il nuovo acquisto del San Paolo D’ Argon come vede la stagione agonistica.

D.  Dopo l' esperienza al Camerano in serie B arriva per te l' occasione di giocare in una squadra che ultimamente ha vinto molto.
Che cosa significa per te giocare nel San Paolo d' Argon?
R. Per me il primo anno in A è sicuramente un obiettivo immenso, e un grande traguardo che fino a pochi anni fa vedevo così lontano, e invece adesso è arrivato, ed insieme ad esso è arrivata la grande possibilità di giocare per una grande Società, una squadra forte. Doppia soddisfazione direi, il San Paolo è sempre stata una delle mete che avrei voluto raggiungere quindi per me significa tantissimo essere parte di questa squadra. So di avere molte cose ancora da imparare ma con l’aiuto di tutta la squadra e del mister sono convinta di fare quel salto che ancora mi manca. Da parte mia, nonostante il disagio della lontananza, metterò tutto l’impegno, come del resto ho sempre fatto, per meritarmi il posto in una grande squadra di serie A
D.. Come ti immagini il campionato di serie A ormai alle porte?
R. Credo che il campionato di serie A 2011 possa essere dopo molto tempo  un torneo equilibrato, soprattutto dopo anni di dominio del Callianetto prima e delSettime poi. Mogliotti, Sandrine, Sally & co. per intenderci. Il mercato ha rivoluzionato parecchie squadre e quindi credo che le partite siano un po’ tutte da scoprire e da giocare. Un campionato molto giovane e che spero dia grandi emozioni a tutti.

D.. Com'è stato l' impatto con le nuove compagne di squadra?
R. L’impatto con le mie nuove compagne di squadra è stato molto positivo. Alcune  già le conoscevo bene: Veronica Trapletti, Ilaria Balasina, Chiara e Luana Parodi e le altre le sto conoscendo ora. Un gruppo molto unito, che può dare molto a questa società e soprattutto a noi stesse.


D. Alla prima di campionato ci sarà il Besenello un avversario che non dovrebbre creare problemi: Cosa temi della squadra trentina e quali possono essere secondo te le insidie di questa gara
R. Il Besenello è una squadra neopromossa, ma credo possa dare filo da torcere un po’a tutti, anche perché presenta in campo tra le altre il nuovo acquisto, Linda Gottardi, che di esperienza ne ha da vendere. Però non bisogna temere mai nessuno, ma affrontare sempre ogni partita cercando di portare a casa i tre punti, e soprattutto mai sottovalutare le avversarie, perché ogni partita ha la sua storia.

Approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti i tamburellisti.

Stampa il post

cremolino - mezzolombardo 8 - 13

Stampa il post

nave san rocco - costermano 13-9

Aggiunto da Franco Longo

NAVE SAN ROCCO – Una gara completamente dai due volti quella fra le squadre di Pinamonte e Adami. L' inizio di gara come si vede anche dai trampolini è decisamente a favore della squadra veronese. Nelle battute iniziali della gara i padroni di casa sono troppo fallosi e cosi il Costermano va avanti senza difficcoltà. La gara torna in parità al 19 gioco (9-9) poi lo sprint decisivo dei trentini che si aggiudicano l' intera posta in palio con merito in virtu di una grande prestazione di squadra.


NAVE SAN ROCCO: Bonato, Bottamedi, Moratelli, Mosna, Weber. A disposizione Stenico A, Stenico L. D.T Fiorello Adami

COSTERMANO: Murari, Renzi, Benico, De Marchi, Passarini. Disposizione Zanetti. D.t Pinamonte

Progressivi: 0-3, 1-5, 3-6, 4-8, 7-8, 9-9, 12-9 13-9

ARBITRO: Trevisani. Durata 2 ore 5 quaranta pari vinti tutti dal Costermano

Stampa il post

sabbionara - noarna 13-6


Aggiunto da Franco Longo

SABBIONARA: Il Sabbionara si aggiudica con pieno merito il derby contro un Noarna apparso un po' sotto tono. I padroni di casa hanno giocato su ritmi moto alti per tutta la gara. Buone le prestazioni di Andrea Fiorini e Luca Corradini che con la sua esperienza ha messo in difficoltà gli avversari. Il Noarna non è quasi mai entrato in partita arrivando anche ad un passivo di 8 giochi (10-2). Nel prossimo turno Andrea Fiorini e compagni giocheranno sul difficile campo del Bardolino ieri vittorioso a Besenello. Il Noarna sarà atteso in casa dal derby con il Tuenno.

13-6

SABBIONARA: Fiorini R, Corradini L, Fiorini A, Mattè, Corradini C. A disposizione Brentegani


NOARNA: Cattoi, Merighi G., Merighi S, Pellizzari, Merighi F. D.t De Zambotti

Progressiivi: 3-0, 5-1, 8-1, 10-2, 11-4, 12-6, 13-6

ARBITRO: Tavernini.

Stampa il post

besenello - bardolino 5-13

Stampa il post

sabato 26 marzo 2011

interivsta a Giulia Rossi del Sabbionara

Aggiunto da Franco Longo

Con il massimo campionato ormai alle porte, abbiamo raccolto il parere di un’ altra giocatrice: Giulia Rossi che quest’ anno giocherà nel Sabbionara, una giocatrice giovane (classe 1992) ma pronta per palcoscenici importanti. 



D. Cosa vuol dire per te debuttare in serie A e poterti confrontare con giocatrici più esperte come la tua compagna di squadra Germana Baldo e affrontare giocatrici come Veronica Trapletti, Sandrine Nicole e tante altre?
R. Debuttare nella massima serie è un traguardo molto importante per tutti, soprattutto per una ragazza come me che gioca da pochi anni.  Giocare con e contro giocatrici di livello molto alto come Germana Baldo, Veronica Trapletti e molte altre credo mi possa aiutare a crescere ancora molto. Sarà sicuramente dura, ma mi piace mettermi in gioco con giocatrici di spessore.

D. Cosa ti aspetti a livello personale dal prossimo campionato di A e secondo te cosa può fare il Sabbionara?
R. Dal campionato di serie A 2011 mi aspetto tanto, perché ci sono molte squadre di alto livello e credo che si possa avere un grande spettacolo ogni domenica. A mio parere possiamo benissimo provare ad arrivare alla meta ambita da tutti.
D. Qual'è la squadra che temi di più e qual'è la giocatrice che stimi di più?
R. Mi hanno colpito diverse giocatrici, alcune per il loro carattere e la loro determinazione, altre per come colpiscono la palla; la giocatrice che mi ha aiutato molto in tutto, a conoscere il tamburello e provare a credere in ciò che si fa è Magnani Alice, senza nulla togliere alle mie nuove compagne di squadra che mi stanno aiutando a migliorare e crescere soprattutto psicologicamente. Spero di aver la fortuna di conoscere molte giocatrici che amano giocare al tamburello.
D. Come ti trovi nel Sabbionara e cosa ti senti di poter dare a questa squadra?
R. Mi trovo molto bene, fra compagne siamo tutte in sintonia e spero che questo rapporto continui cosi. Mi auguro di fare la mia parte e non deludere le aspettative che il Sabbionara ha su di me.
Colgo l'occasione di dare un in bocca al lupo a tutti i tamburellisti!!!

Stampa il post

mercoledì 23 marzo 2011

serie A 3 di andata

Aggiunto da Franco Longo

Serie A  3 giornata Partite e Arbitri

Medole – Callianetto: Arduini
Travagliato – Cavriana  Gambirasio
Solferino – Carpeneto:  Angeli
Cremolino – Mezzolombardo Cotti
Malavicina – Sommacampagna Rinaldini
Monte – Fumane Scalogna

MEDOLE – CALLIANETTO: E’ senza ombra di dubbio la gara di cartello della giornata. Due squadre che si trovano in vetta alla classifica a punteggio pieno insieme a Mezzolombardo e Carpeneto. Giorgio Cavagna e compagni ritornano a giocare all’ Angelo Orlandi, campo dove lo scorso 15 agosto dovettero cedere la Coppa Italia al Mezzolombardo. Il Medole è una buona squadra però rispetto alla scorsa stagione è molto rinnovata, mentre i campioni d’ Italia hanno gli stessi effettivi della scorsa stagione. Il pronostico è dalla parte della corazzata astigiana sicuramente più forte. Per il Medole fino ad oggi vittorioso contro le due matricole Monte e Travagliato,  il primo test di un certo livello.

TRAVAGLIATO – CAVRIANA: Per la formazione bresciana è la prima gara alla portata in questo campionato.  Il Cavriana è atteso a un pronto riscatto dopo la sconfitta per 13-9 nella gara di recupero contro il Cremolino.

SOLFERINO – CARPENETO: I mantovani domenica scorsa si sono sbloccati cogliendo due punti nel derby con il Cavriana. Contro l’ ambizioso Carpeneto per Nicola Valentini e compagni non sarà facile, ma la formazione mantovana darà il massimo per impensierire Petroselli e soci.

CREMOLINO: MEZZOLOMBARDO: Ivan Briola e compagni si sono sbloccati nel recupero espugnando il campo di Cavriana. Domenica contro i vice campioni d’ Italia sarà una gara molto dura. Il Mezzolombardo è in forma: la recente vittoria nel campionato indoor e i successi colti sui campi di Fumane e Malavicina sono un segnale evidente della forza della formazione trentina vogliosa di confermare la brillante annata precedente.

MALAVICINA – SOMMACAMPAGNA: Fra le squadre che si sono rafforzate di più il Sommacampagna in queste due prime gare di campionato è quella che ancora non ha ingranato: le due vittorie sofferte contro Monte e Fumane sono una prova evidente. La formazione mantovana è alla ricerca del primo successo in stagione: fino ad oggi il calendario non è stato certo a favore dei mantovani che hanno dovuto affrontare Carpeneto e Mezzolombardo, facendo vedere comunque momenti di gara caratterizzati da bel gioco.

MONTE – FUMANE: Derby veneto tutto da seguire. Il Fumane nel derby contro il Sommacampagna ha fatto una buona gara.  Il Monte è una squadra da non sottovalutare. L’ esperienza di Luca Baldini e dell’ ex Marconi le armi della neo promossa. Forse è la gara più difficile da pronosticare.
Stampa il post

Serie A femminile: Domenica Monale - Sabbionara il 3 aprile Besenello - San Paolo

Aggiunto da Franco Longo


Comincerà domenica il massimo campionato open femminile 2011. La prima giornata è completamente frazionata visto che le tre gare in programma si disputeranno in 3 giornate diverse. Monale – Sabbionara si disputerà infatti domenica 27 marzo, mentre in data 3 aprile si giocherà Besenello San Paolo D’ Argon. Il derby astigiano fra la matricola Piea e le campionesse di Italia del Settime si giocherà in data 22 maggio. Le gare nel dettaglio.

Monale – Sabbionara:.Gara tutta da seguire. E’ l’ incontro che apre il campionato. Il Sabbionara dalla sua ha più esperienza, ma Cecilia Della Valle e compagne non sono avversario facile. L’ ultimo campionato ne è una prova molto evidente. La formazione astigiana nel precampionato si è ben comportata avendo ottenuto un successo nel Trofeo Gilda Abbigliamento, trofeo al quale hanno preso parte anche Settime A arrivato secondo, Monale B (terzo classificato) e Settime B (4 classificato) Per Germana Baldo e compagne una gara d’ esordio molto dura, per capire quali possono essere le ambizioni delle trentine, squadra che si presenta rinnovata rispetto all’ ultimo campionato, ma che ha tutte le carte in regola per fare un campionato di vertice. La gara oltre all’ anticipo ha avuto anche un’ inversione di campo. Arbitro: Formolo
Besenello San Paolo D’ Argon: Una gara che non dovrebbe creare particolari problemi alla compagine bergamasca sicuramente favorita. Il divario tecnico fra le squadre di Coser e Vismara è troppo netto. Le trentine attese da un campionato molto duro partono con un avvio decisamente da brividi, visto che nella prossima partita saranno opposte alle campionesse d’ Italia del Settime. Per riuscire a fare punti servirà davvero il massimo della grinta e dell’ impegno. L’ impresa è molto ardua ma Agnese Piffer e compagne hanno il dovere di provarci. Arbitro: Iob
Settime – Piea: La gara si disputerà il 22 maggio. Il pronostico è sicuramente dalla parte di Marisa Lucia e compagne, anche se fino al 22 maggio la matricola Piea avrà modo di far crescere l’ unione di gruppo fra le sue giocatrici. Inoltre un derby è sempre una partita difficile da prevedere. Ex della gara Jessica Gozzellino, che nella scorsa stagione con il Sabbionara in cinque gare ha ottenuto tre vittorie contro la sua ex squadra, ma anche due sconfitte molto amare da digerire.
Nel Settime dopo un anno di inattività torna in campo una giocatrice di esperienza come Sally Valle. Arbitro: Pavia.
Stampa il post

lunedì 21 marzo 2011

Serie A: i temi della seconda giornata


Aggiunto da Franco Longo

In 4 al comando: Callianetto, Mezzolombardo, Medole e Carpeneto, Cremolino ko nel derby a fatica Solferino e Sommacampagna, Monte si conferma squadra temibile.

La seconda giornata di campionato promuove un quartetto di squadre al comando a punteggio pieno: Callianetto, Mezzolombardo, Medole e Carpeneto.
Ben poco sorprende il fatto che a trovarsi in vetta siano Callianetto, squadra da quasi due lustri ai vertici del tamburello nazionale ed europeo e Mezzolombardo, da anni vero antagonista dei campioni d’ Italia ai quali nel 2010 ha tolto Coppa Italia e Super Coppa.
Medole e Carpeneto sono due squadre che hanno tutte le carte in regola per fare un campionato di buon livello e fino ad oggi ci stanno riuscendo. La formazione di Grandelli dopo la bella e facile vittoria contro il Travagliato all’ esordio ha dovuto sudare e non poco contro un buon Monte, che già alla prima giornata aveva fatto soffrire il più quotato Sommacampagna. La matricola veronese che in queste due prime giornate dalla sua non ha certo avuto un calendario facile, ha confermato di essere una squadra solida i tutti i reparti. Il Carpeneto ha fatto suo il derby astigiano contro un Cremolino ancora non al top della condizione. Il Sommacampagna dopo aver vinto a fatica contro il Monte deve accontentarsi di un’ altra divisione della posta in palio contro l’ altra veronese Fumane, apparsa in ripresa rispetto alla gara d’ esordio. Da Matteo De Zambotti e compagni è tuttavia lecito attendersi qualcosa in più.
Nella giornata di sabato il Callianetto ha avuto la meglio sul Travagliato, squadra che sta accusando il passaggio di categoria, ma che ha già dovuto affrontare due gare molto impegnative in questo avvio di campionato. Certo non è al Prospero Dezzani contro la squadra di Stefania Mogliotti che la squadra bresciana deve fare punti salvezza . Soffre il Solferino ma alla fine la squadra di Mario Spazzini ottiene due punti fuori casa su un campo solitamente ostico come quello di Cavriana.
Buona prestazione del Mezzolombardo a livello di gruppo che condanna il Malavicina a un altro ko.

Stampa il post

Bardolino - Nave San Rocco 13-8

Stampa il post

Serie B risultati delle trentine 2 giornata

Stampa il post

Serie A: Malaviocina - Mezzolombardo 7-13

Aggiunto da Franco Longo


MALAVICINA (MANTOVA) - Il Mezzolombardo ottiene la sua seconda vittoria in campionato. La formazione di Bruno Tommasi
ha espugnato il campo del Malavicina senza eccessive difficoltà. Alla fine la differenza di valori tecnici fra la formazione mantovana
e quella trentina è stata fin troppo evidente. Fra i padroni di casa buona la gara del fondocampista Sala sicuramente il migliore dei suoi. Il Mezzolombardo ha disputato una buona prestazione a
livello di collettivo confermandosi più cinico nei momenti cruciali della gara come testimoniano anche gli 8 quaranta pari vinti. La squadra di Zantedesci proprio come era successo domenica scorsa nella gara contro il Carpeneto ha giocato una discreta gara dal punto di vsita dell' impegno. Alla fine ha dovuto cedere in entrambe le occasioni ad avversari sicuramente più attrezzati come Carpeneto e Mezzolombardo.
La squadra trentina ormai si sta abituando a raccogliere successi in terra mantovana, dove nella scorsa stagione conquistò Coppa Italia e Super Coppa
italiana. La cronaca della gara ha visto il quintetto trentino sempre condurre i giochi. Alla fine del primo trampolino lo score vede Manuel Festi e compagni in vantaggio (1-2).
Con il trascorrere dei giochi il vantaggio del Mezzolombardo si fa sempre più rassicurante. All' inizio del 16 gioco la squadra trentina si trova avanti sul 5-10. La gara di fatto si conclude
Sul punteggio di 11-5 nella squadra trentina esce Graziano Perottoni ed entra Angelo Beltrami protagonista di una buona prestazione.
Con questo successo il Mezzolombardo risponde ai campioni d' Italia del Callianetto che sabato nella gara di anticipo si sono imposti senza eccessive difficoltà contro la matricola bresciana.
MALAVICINA: Sala, Isalberti, Zandonà, Gelli, Pazzini. A disposizione Testa. Direttore Tecnico Zantedeschi
MEZZOLOMBARDO: Ioris, Perottoni, Festi, Martinatti, Gasperetti. A disposizione Beltrami Franzoi. Direttore Tecnico
ARBITRO: Arduini di Mantova
Durata: 2 h' 40.
Progressivi: 1-2, 2-4, 3-6, 4-8, 5-10, 6-12, 7-13. Note: 10 quaranta pari 8 Mezzolombardo 2 Malavicina

Stampa il post

giovedì 17 marzo 2011

Serie A PResentazione seconda giornata

Aggiunto da Franco Longo

2 giornata partite e arbitri

Medole – Monte                                 Teli

Callianetto – Travagliato                      Curcio
Cavriana – Solferino                            Gambirasio
Carpeneto – Cremolino                       Garetto
Malavicina – Mezzolombardo  Arduini
Sommacampagna – Fumane                Dolzani

Medole – Monte: Gara tutta da seguire fra due formazioni chiamate a confermare tutto quello che hanno fatto vedere di buono nella gara d’ esordio. I mantovani hanno vinto in scioltezza contro il Travagliato e contro l’ altra matricola del campionato dovrebbero partite con i favori del pronostico, anche se il Monte non è squadra facile e lo ha dimostrato nel derby contro il Sommacampagna. Per fare pronostici il condizionale è d’ obbligo
Callianetto – Travagliato: Gara sulla quale c’è poco da dire. Il pronostico è tutto a favore dei padroni di casa, decisamente più forti. La compagine bresciana cercherà di giocare con tranquillità sapendo che non sono certo queste le gare dove deve fare punti. Riuscire a mettere in difficoltà i campioni d’ Italia potrebbe già essere una cosa positiva, anche se difficile visto il notevole tasso tecnico dei piemontesi. Per utilizzare un’ espressione da gergo calcistico classica partita da Uno in schedina. Si gioca sabato.
Cavriana – Solferino: I padroni di casa domenica scorsa hanno giocato solo metà gara causa maltempo. Il Solferino è reduce da una sconfitta che si poteva mettere in preventivo. Squadra nuova che ha cambiato diversi giocatori e che quindi è ancora alla ricerca dei giusti automatismi e della migliore intesa.
Carpeneto – Crmeolino: Gara da amarcord per Andrea Petroselli e Riccardo Della valle che giocheranno contro la loro ex squadra. I favori del pronostico sono per il Carpeneto anche se in un derby tutto può succedere. Per Alberto Botteon e compagni vittoriosi a fatica contro il Malavicina domenica scorsa servirà una buona prestazione e la massima grinta.
Malavicina – Mezzolombardo. La gara si giocherà a Malavicina, causa l’ impraticabilità del campo di gioco di Mezzolombardo. Il Malavicina è una squadra volenterosa da non sottovalutare, ma il pronostico sembra a favore di Graziano Perottoni e compagni che alla prima di campionato hanno fatto vedere di essere già in forma. Il Mezzolombardo l’ anno scorso in terra mantovana ha raccolto successi prestigiosi sui campi di Medole e Goito, da vedere se il clima virgiliano anche in questa stagione gioverà alla squadra di Bruno Tommasi.
Sommacampagna – Fumane: Per Matteo De Zambotti e compagni derby numero due in stagione. Il primo è stato vinto a fatica contro un ottimo Monte capace comunque di conquistare un punto contro una formazione che punta a un campionato di vertice. Domenica la gara sembra facile per i padroni di casa. Il Fumane sabato è partito bene contro il più quotato Mezzolombardo, ma quando i trentini hanno alzato il ritmo le cose per Boldo e compagni si sono messe male. 

Stampa il post

martedì 15 marzo 2011

Presentazione ASD Noarna

Aggiunto da Franco Longo

Si è svolta sabato scorso la presentazione dell’ Associazione Sportiva dilettantica tamburello del Noarna. Anche nella stagione agonistica 2011 la società lagarina del presidente Fulvio Bonfanti punta ad essere protagonista in tutte le categorie.
Presenti le autorità del Comune di Nogaredo (di cui Noarna è una frazione), rappresentate in primis dal sindaco Romana Marzadro, dal delegato allo sport del Comune di Nogaredo Cluadio Fiorini. In rappresentanza della Cassa Rurale di Isera sponsor della società Noarna, Raffaello Gregori.
I numeri della società Noarna nel 2010 sono cosi sintetizzabili:
1.     4 posto in serie B (sfiorata la qualificazione in Coppa Italia),
2.     Categoria allievi campioni d’ Italia alle finali nazionali di fine agosto in Piemonte,
3.     categoria pulcini campioni provinciali nell’ indoor
4.     5 i giocatori di serie A cresciuti nel vivaio del Noarna.

Il palmares della società è rappresentato da 8 titoli italiani e 39 provinciali (dato impressionante per una località con 300 abitanti).

La società nel 2010 è stata molto attiva ospitando molte manifestazioni come il Trofeo delle Strie in maggio, la Coppa delle Regioni Giovanili Ezio Spezia : fase di qualificazione categoria under 16, finali campionati provinciali di serie D in luglio, in ottobre la Festa del tamburello con la presenza di ben 39 società.
Sul campo di Noarna si sono giocate 70 partite cosi suddivise:
20 serie B, 25 serie D, 6 allievi , 5 pulcini, 14 gare fra tornei e manifestazioni.

Presentato anche il direttivo della società per il biennio 2011 – 2013.
Presidente: Fulvio Bonfanti
Segretario Matteo De Zambotti
Dirigenti:
Bruno De Zambotti, Gianpaolo Merighi, Sergio Merighi, Bruna Bonfanti, Barbara Festi, Sandro Graziola , Tiziano Fiorini.
Revisori dei conti: Rino Zandonai e Adriano Merighi.

Nel 2011 l’ ASD Noarna si presenta così

Serie A Indoor:
Giordano Perottoni, Gabriele Merighi, Luca De Zambotti, Riccardo Pellizzari, Sergio Merighi. Direttore Tecnico Bruno De Zambotti.

12 dicembre 2010 – fine 19 febbraio
Campionato: 7 squadre delle province di Verona, Ravenna, Ragusa, Cosenza, Trento e Napoli.
Evento storico per la società che per la prima volta nella sua storia ha partecipato ad un campionato della massima classificandosi al 4 posto su 7 squadre partecipanti e guadagnando cosi l’accesso alla Coppa Italia che si disputerà in novembre.
Un piccolo dato per far capire il valore di questa giovanissima ma subito competitiva formazione, contro la squadra che poi ha vinto lo scudetto indoor, ossia il Mezzolombardo, ha ceduto solo per 13 a 10… in un incontro spettacolare disputato a Rovereto (palestra Don Dilani) lo scorso 8 gennaio scorso.

Serie B
Serie B
Domenica la squadra di Serie B ha esordito nel campionato cadetto perdendo la prima sul campo del Nave San Rocco per 13-11. Gara molto combattuta ed equilibrata. Il Noarna è inserito nel girone B con tutte le altre formazioni trentine: Sabbionara, Tuenno, Nave San Rocco e Besenello e le veronesi Capitel San Vito, Costermano, Cavaion, Bardolino
La squadra a differenza dello scorso campionato presenta due volti nuovi: Gabriele Merighi proveniente dalla serie D e Riccardo Pellizzari proveniente dal Marco.
Due giocatori molto giovani ma di buone qualità: un vero e proprio investimento per la società per il futuro, giocatori rispettivamente del 94 e del 92.
Non c’è più il terzino Nicola Merlo ex Mezzolombardo tornato in serie A con la matricola veronese Monte.

Serie C
Serie C
Giocatori: Gianluca Zeni, Federico Merighi, Alessio Festi, Tiziano Fiorini, Michael Parisi  Tommaso Merighi e Davide Luccin e Ivano Luccin.
Direttore Tecnico Gianpolo Merighi.

Inizio 3 aprile – fine 3 luglio; Campionato: 8 squadre, Patone - Segno A - Valle San Felice – Faedo – Bleggio - Segno B - Tesero
Squadra che lo scorso anno ha vinto il titolo provinciale di serie D e per questo è passata alla cat superiore; all’ossatura della formazione 2010 si sono aggiunti 2 giocatori, ossia Tiziano Fiorini proveniente dal Patone a Gianluca Zeni  proveniente dalla Cavrianese


Allievi
Allievi:
Federico Merighi, Davide Lucin, Michael Parisi, Tommaso Merighi, Giuseppe Bonato
Direttore Tecnico Gianpaolo Merighi.

Inizio 2 aprile – fine 4 giugno;
Campionato: 6 squadre, Nave San Rocco – Sabbionara – Tassullo - Vigo di Ton - Fontigo (TV)
Squadra che nel 2010 è arrivata ad un soffio dal titolo nazionale indoor ma che poi ha stravinto il titolo all’aperto con delle partite di alto livello alle finali nazionali disputate in Piemonte lo scorso fine agosto.
All’organico della formazione 2010 si è aggiunto Giuseppe Bonato proveniente dal Nave San Rocco
Questa squadra disputerà il 2 e 3 aprile in provincia di Mantova le finali del campionato italiano.
Esordienti

Esordienti
A concludere la formazione degli esordienti cosi composta:
Alessandro Merighi, Samuele Fiorini, Gabriel Fiorini, Mattia Goser, Giacomo Olzer, Cristian Cominolli, Gabriele Frapporti, Lev Manica.
Direttori Tecnici Tiziano Fiorini e Rosaria Gorga.

Inizio 16 aprile – fine 4 giugno;
Campionato: 8 squadre, Patone - Valle San Felice – Fontigo – Bleggio – Besenello – Tesero - Sabbionara


Stampa il post

Commento prima giornata

Aggiunto da Franco Longo

Serie A
I temi della Prima di campionato.

Nel fine settimana è partito il massimo campionato open. La prima giornata non è stata caratterizzata da risultati clamorosi. I pronostici della vigilia sono stati rispettati in pieno. Tutte sconfitte le squadre che giocavano in casa: Travagliato, Solferino, Malavicina e Fumane e Monte.
Buona la partenza di Callianetto e Mezzolombardo. I campioni d’ Italia vincono sul campo del Solferino confermando la loro stabilità e la loro forza. La squadra mantovana dopo aver perso giocatori fondamentali come Franco Zeni, Matteo De Zambotti e Stefano Tommasi è molto più debole rispetto alla scorsa stagione e contro i pluri campioni d’ Italia ha potuto fare ben poco
Il Mezzolombardo nella gara inaugurale della stagione stenta nelle battute iniziali dell’ incontro poi prende confidenza con la gara e piega un Fumane generoso ma nulla di più. A fondocampo convince il neo acquisto Graziano Perottoni, buona anche la prova di Stefano Ioris, una garanzia nella squadra trentina in termini di qualità e costanza nel rendimento..
Davvero poco equilibrio nella gara fra la neo promossa Travagliato e il Medole. La formazione bresciana probabilmente ha già verificato quando è duro il massimo campionato. Certo fare previsioni su quello che potrà fare la squadra bresciana è prematuro, magari la sconfitta di domenica è servita per verificare la difficoltà di un campionato difficile come la serie A. Certo il calendario nel prossimo turno non da una mano alla formazione bresciana che sarà opposta al Callianetto, una gara con il finale quasi scontato.
Sommacampagna e Carpeneto due squadre che sulla carta possono puntare a un campionato di vertice soffrono e non poco rispettivamente contro la matricola Monte e il Malavicina. Nel derby veronese lo spettacolo non manca. Luca Baldini e compagni giocano una buona gara e alla fine conquistano un punto nel complesso meritato.
L’ ambizioso Carpeneto soffre contro un buon Malavicina. La formazione alessandrina ha fatto un mercato di qualità ma ha cambiato molto rispetto alla scorsa stagione. Certo che quando Botteon e compagni avranno raggiunto i loro equilibri il Carpeneto sarà un avversario ostico per tutti, d’ altra parte la società ha acquistato giocatori di esperienza e classe per fare meglio del campionato precedente dove la squadra piemontese si è qualificata a fatica per i play off e la Coppa Italia.
Il tutto in attesa del recupero fra Cavriana e Cremolino, squadre sulle quali al momento ogni giudizio è da considerarsi rinviato.

Stampa il post