La Coppa Europa 2011 sorride alle formazioni italiane. Proprio come nell’ edizione precedente la manifestazione si conclude con un doppio successo italiano. Si riconfermano infatti campioni in carica Callianetto in ambito maschile e San Paolo D’ Argon nel femminile. La manifestazione non è stata felice per il Settime, compagine che quest’ anno dopo essersi scucita il tricolore dalle proprie maglie, non è riuscita a ben figurare in ambito europeo. Una stagione dunque che non passerà certo alla storia come la migliore per la società del presidente Alessandro Grassi che quest’ anno ha chiuso il campionato al 5 posto, senza accedere ai play off e alla Coppa Italia di Goito e in Coppa Europa chiude al 4 posto perdendo sia la gara inaugurale della manifestazione che la finale per il 3 e 4 posto. Una stagione da dimenticare per il team astigiano che ha pagato a caro prezzo l’ assenza di una giocatrice di classe, un elemento insostituibile quale Stefania Mogliotti.
Si riconferma invece campione d’ Europa il San Paolo D’ Argon che riscatta cosi un campionato sicuramente inferiore alle attese della vigilia, anche se il team bergamasco in ambito nazionale è ancora in corsa per lo scudetto e qualificato per la Coppa Italia. Domenica a Sabbionara la semifinale di ritorno per accedere alla finale scudetto. In campo maschile il Mezzolombardo, new entry della manifestazione si è ben comportato. La squadra del presidente Guido Bert nella giornata di sabato in semifinale ha battuto senza eccessive difficoltà la formazione d' oltralpe del Montarnaud con il punteggio finale di 13-6. Manuel Festi e compagni hanno stentato solo nelle battute iniziali della gara, prima di prendere il sopravvento sul team transalpino che chiudeva il primo trampolino avanti sul 2-1, poi era di nuovo parità (3-3) e dal settimo game in avanti, un monologo trentino, con i seguenti progressivi: 3-6, 3-9, 6 - 9, 6-12, fino al 6 -13 finale. Nella giornata conclusiva di sabato il Callianetto piegava senza eccessive difficoltà la formazione di casa del Cazould D' Herault, compagine troppo modesta per impensierire Samuel Valle e compagni. Il Mezzolombardo approdava cosi alla finale contro il Callianetto. In finale la squadra trentina non riusciva a ripetere le grandi gare dell' anno scorso, quando riuscì a strappare Coppa Italia e Super Coppa Italiana al team astigiano, ieri vittorioso per 13- 5. Mezzolombardo e Callianetto si sono ritrovate avversarie a distanza di 4 giorni. Mercoledì le due squadre avevano anticipato la gara di campionato, conclusa con il successo dei campioni d’ Italia per 13-8. Il Callianetto ottiene cosi il suo primo trofeo stagionale, traguardo che fa ben sperare per la ripresa del campionato, che vedrà il team astigiano opposto al Sommacampagna, seconda della classe che nella gara di andata, riuscì ad ottenere due punti.
Giorgio Cavagna e compagni comunque sono in forma e battendo avversari forti come Carpeneto e Mezzolombardo in campionato, lo avevano dimostrato già prima del week end di Coppa Europa. Il team astigiano anche quest’ anno sembra il grande favorito per vincere lo scudetto e la Coppa Italia , d’ altra parte questa squadra negli ultimi anni, conosce solo un piazzamento nelle competizioni a cui partecipa ovvero quello del primo posto.
Nessun commento:
Posta un commento