Cerca nel blog

domenica 31 luglio 2011

Il Mezzolombardo in extremis riemerge

SOMMACAMPAGNA-MEZZOLOMBARDO 12-12 (tb 2-8)


Sommacamagna: Teli, Albertini, Festi, Festino, de Zambotti. DT Tommasi R.
Mezzolombardo: Ioris, Perottoni, Festi, Martinatti, Gasperetti. A disposizione: Beltrami, Franzoi. DT Tommasi B.
Progressivi: 1-2 3-3, 5-4, 6-6 6-9, 8-10, 10 – 11, 12 - 12
Arbitro: Scalogna

SOMMACAMPAGNA (VR) – Giornata rosea per la squadra trentina impegnata nel difficile campo del Sommacampagna. Nel match clou di questa ultima giornata di campionato lo scontro è stato intenso e il risultato si è delineato solo al tie break.
La gara si è risolta in due ore e mezza e nonostante le condizioni meteo piuttosto favorevoli la favorita squadra veronese non ha convinto sin dall’avvio della partita. La squadra della Val d’Adige, infatti, ha mantenuto il predominio durante tutta la durata della disputa. Date le potenzialità delle due formazioni il distacco non e mai stato rilevante soprattutto nei primi parziali; a partire dal quinto parziale, però, il Mezzolombardo imposta il suo gioco d’attacco e aggredisce un Sommacampagna smarrito e di sicuro non al top in quest’ultimo match di campionato. Nei parziali successivi il team veronese tenta di contenere i danni e la distanza inizia ad accorciarsi tanto da giungere al tie break. Questo ultimo scorcio di campionato pare mettersi molto bene per il Mezzololmbardo che con ben 6 punti di vantagio lascia a bocca asciutta il Sommacampagna.
Molto sottotono è apparso il fondocampista veronese Albertini che è pure uscito ed è stato sostituito da Turco. Nel Mezzolombardo sufficienti sono state le prestazioni dei giocatori anche se la convinzione e la continuità di gioco paiono gli  ingredienti che continuano a mancare in questa amalgama che potrebbe esser senza dubbio “esplosiva”.
Nonostante questa rincuorante vittoria, permangono certe incertezze e lacune che di sicuro il DT Tommasi cercherà di colmare in questi prossimi giorni di preparazione in vista della Coppa Italia.
La classifica chiude con il Mezzolombardo al quinto posto. La squadra trentina sarà impegnata il prossimo 10 agosto nella prima giornata di Coppa Italia contro il Medole. 

                                                                                             a.b.

Stampa il post

Le gare di serie B

Aggiunto da Franco Longo


13 - 8

BESENELLO: Cofler, Postinghel, Malfatti, Giuliani, Weber. A disposizione Turri. D.t Ondertoller
SABBIONARA: Corradini L., Corradini C., Fiorini A., Brentegani, Matte. D.t Borga
ARBITRO: Bressan
Progressioni: 1-2, 2-4 5-4 6-6 8-7, 11-7 13 - 8
Durata: 1h 50’Quaranta pari 4-3


BESENELLO – Un Besenello un po’ nervoso si congeda dal suo pubblico con un successo sofferto nel derby lagarino contro il Sabbionara apparso ieri molto più sereno. Luca Corradini e compagni infatti si sono presentati alla gara già qualificati per i play off. Fra gli ospiti fuori Remo Fiorni, non al top. In avvio di gara parte meglio il Sabbionara, poi le maggiori motivazioni del Besenello fanno la differenza e cosi alla fine i padroni di casa si aggiudicano l’ intera posta in palio con merito.


13 - 7
NAVE SAN ROCCO Adami, Bottamedi,Moratelli, Weber, Mosna. A disposizione Bonato, Stenico A, Stenico L. D.t Adami
TUENNO: Ciardi A, Corradini, Ciardi, Lorandini, Tretter. A disposizione Daldoss. D. T Ciardi.
ARBITRO: Ischia.
Progressioni: 2-1, 4-2, 7-2, 10-2, 11-4, 12-6, 13-7. Durata 2 ore. Quaranta pari 3-2.

NAVE SAN ROCCO – Il Nave San Rocco chiude la regular season al secondo posto vincendo il derby contro il Tuenno. I padroni di casa comunque come squadra hanno dimostrato di essere nettamente superiori. Sul 10- 2 il direttore tecnico Fiorello Adami da spazio anche alle riserve togliendo Bonato e Adami e cosi il Tuenno riesce a ridurre il passivo finale rendendolo meno amaro. Altra buona notizia in casa Nave la recente convocazione di Andrea Moratelli per le amichevoli della settimana prossima contro la Francia che si disputeranno a Mezzolombardo. Una bella soddisfazione per tutta la società e per un giocatore molto giovane classe 1990, protagonista di un ottima stagione che è stato chiamato in extremis a sostituire un fuori classe del calibro di Samuel Valle del Callianetto.


13 - 7
CAVAION: Zanandreis, Robol, Eccher, Maistri, Sommetti.  D.t Pachera.
NOARNA:MerighiG.,. Cattoi, Merighi S.,De Zambotti, Pellizzari. A disposizione  Merighi T . D.t Merighi.
ARBITRO: Pasini di Mantova. Durata due ore.
Progressioni: 2-1, 4-2, 5-4 , 7-5, 8-7, 11 – 7, 13-7 .

CAVAION (VERONA)- Niente da fare per il Noarna che con la sconfitta di ieri si vede condannato a disputare i play out. Il Cavaion ha dimostrato di essere una squadra decisamente troppo forte per De Zambotti e compagni, apparsi anche ieri piuttosto fallosi. Nel fondocampo veronese buona la gara di Zanandreis e di Luca Robol giocatore che ha giocato un’ ottima gara contro la squadra del suo paese. Nel team veneto buona gara anche per gli altri due trentini Eccher e Maistri. Di recente ha avuto la convocazione in nazionale per le amichevoli Italia – Francia del primo week end di agosto Gabriele Merighi un giovane molto interessante.



Stampa il post

Sommacampagna - Mezzolombardo 12-12 (2-8)

Aggiunto da Franco Longo

12-12 (2-8)
SOMMACAMPAGNA: Albertini, Teli, Festi L, De Zambotti, Festino Direttore Tecnico Renzo Tommasi
MEZZOLOMBARDO: Ioris, Perottoni, Festi M, Gasperetti, Martinatti. A disposizione Franzoi e Beltrami. D.t Bruno Tommasi
ARBITRO: Scalogna (Bonini A, Bonini G).
Progressivi: 1-2 3-3, 5-4, 6-6 6-9, 8-10, 10 – 11 12 - 12
Durata 2h ‘ 30’

SOMMACAMPAGNA (VERONA) – Il Mezzolombardo si congela dalla regular season con un successo esterno al tie break contro il Sommacampagna. Un risultato nel complesso positivo che però non cancella i limiti attuali della squadra trentina, completamente incapace di tenere alto il ritmo per tutta la durata della gara. Anche sabato infatti Manuel Festi e compagni sul vantaggio di 6 – 9, hanno avuto un calo di rendimento iniziando a fare falli evitabili e agevolando la rimonta della compagine veronese, nelle cui fila ha ben giocato il fondocampista Massimo Teli, un giocatore che nonostante le sue 40 primavere, continua ad essere un atleta sempre di grande affidabilità. Discorso opposto per l’ altro fondocampista del Sommacampagna Sandro Albertini sostituto da Turco a metà gara, anche ieri autore di una prestazione non impeccabile. Nel team trentino buona gara di Manuel Festi per un’ ora e mezza, poi calato, sufficienti le prestazioni di Graziano Perottoni, e dei terzini Gasperetti e Martinatti.. Discreta la gara di Ioris che con la sua battuta ha creato diversi problemi all’ incerto Albertini. L’ equilibrio si spezza al 13 gioco quando dal 6 a 6 il Mezzolombardo fa un allungo facendo tre giochi e andando sul 6-9, poi il solito calo che permette al Sommacampagna di tornare in parità sul 12 -12 finale, prima di cadere nettamente al tie break. In virtù di questo successo il Mezzolombardo chiude la regular season al 5° posto in classifica, nonostante la vittoria del Solferino sul Medole. A parità di punti in classifica infatti i trentini possono contare sull’ esito degli scontri diretti, dove sono in vantaggio nei confronti del team mantovano. Per la squadra trentina, protagonista di un ottimo 2010, un campionato troppo discontinuo, chiuso con 42 punti in classifica Il Sommacampagna chiude in seconda posizione, nettamente distaccata dalla capolista Callianetto, anche quest’ anno la squadra di Stefania Mogliotti si conferma leader indiscussa del campionato. Nel prossimo week end Mezzolombardo ospiterà le tradizionali gare amichevoli di agosto fra Italia e Francia.


Risultati ultima giornata:
Sommacampagna – Mezzolombardo 12-12 (2-8), Fumane – Carpeneto 4-13, Cavriana – Malavicina 8-13, Callianetto – Cremolino 13-10, Solferino – Medole 13-7, Travagliato – Monte 12-12 (8-5)
Classifica:
Callianetto 63, Sommacampagna 50, Carpeneto, 48, Medole 46, Mezzolombardo e Solferino 42, Malavicina 27, Monte 24,  Cremolino 19, Cavriana 16, Travagliato 13, Fumane 6.
Verdetti finali: Callianetto, Sommacampagna, Carpeneto, Medole, Mezzolombardo, Solferino, Malavicina e Monte accedono ai play off e alla Coppa Italia in programma a Goito dal 10 al 15 agosto.
Ai play out: Cavriana, Fumane, Travagliato e Cremolino.

Questo il sorteggio della Coppa Italia.
10 agosto ore 16 Sommacampagna – Monte,
10 agosto ore 21 Callianetto – Solferino
11 agosto ore 16 Medole – Mezzolombardo
11 agosto ore 21 Carpeneto – Malavicina


Stampa il post

sabato 30 luglio 2011

presentazione partite di domani squadre trentine

Agggiunto da Franco Longo

Congedarsi dalla regular season con una prestazione convincente e con una vittoria. Questo è l’ obiettivo del Mezzolombardo, impegnato questa sera sul campo del Sommacampagna, compagine che in questa regular season ha recitato il ruolo di vera antagonista del Callianetto, ruolo che un anno fa, fu proprio del Mezzolombardo. Quest’ anno la squadra di Bruno Tommasi non è stata continua nei risultati e nell’ ultima gara di campionato dovrà difendere il 5 posto dall’ attacco del Solferino, team distaccato di una sola lunghezza dai rotaliani e che cercherà pertanto nell’ ultimo turno di campionato il sorpasso in classifica. Il Mezzolombardo deve vincere per presentarsi carico alla Coppa Italia, dove sarà chiamato a difendere il titolo conquistato l’ anno scorso e ai play off.
Sempre molto interessante il duello fra i fratelli Festi.
Il Solferino sarà atteso da un derby molto ostico contro il Medole degli ex Franco Zeni e Stefano Tommasi che contro la loro ex squadra vorranno ben figurare.
Vada come vada, la trasferta di Sommacampagna la regular season di Stefano Ioris e compagni non è stata certo delle migliori. Squadra discontinua, nonostante il buon campionato del giovane fondocampista Graziano Perottoni, chiamato a inizio campionato a sostituire una pedina fondamentale come Alberto Botteon.
Difficile analizzare i motivi di un campionato cosi altalenante, forse l’ aver fatto il campionato indoor è stato un dispendio di energie notevole, forse le voci di mercato (partiranno Festi, Ioris e Gasperetti) e il futuro tutto da costruire, ma dai vice campioni d’ Italia e detentori della Coppa Italia era lecito attendersi qualcosa di più. La squadra trentina, fatta eccezione per la vittoria in trasferta contro il Carpeneto nelle gare contro le formazioni più quotate è sempre stata sconfitta Medole, Callianetto, Sommacampagna.
Fra i cadetti spicca il derby Besenello – Sabbionara , mentre la grande rivelazione Nave San Rocco chiuderà in casa contro il fanalino di coda Tuenno, compagine che domenica scorsa ha messo in grande difficoltà il Cavaion cadendo solo al tie break. Nel team di Ezio Ciardi determinante è stato il rientro in squadra di una pedina fondamentale come Urbano Corradini, giocatore di esperienza e di grande affidabilità per il campionato cadetto.
Il Noarna giocherà in trasferta sul campo del Cavaion. Fra i veronesi, gara speciale per Luca Robol uno dei tre trentini a disposizione del tecnico veronese Paolo Pachera, giocatore di Noarna.
L’ ultima giornata di campionato ai fini della classifica non presenta grandi motivi di interesse essendo già state definite le formazioni che andranno ai play off e Coppa Italia e quelle che dovranno disputare i play out per rimanere nella massima serie. Fra queste troviamo anche il Cremolino, formazione che l’ anno scorso insieme al Callianetto aveva rappresentato i colori azzurri in Coppa Europa.
Questi gli accoppiamenti della Coppa Italia.

Sommacampagna – Monte
Callianetto – Solferino
Medole – Mezzolombardo
Carpeneto - Malavicina 


Le gare delle trentine: Probabili formazioni
Serie A
Sommacampagna Albertini, Teli, Festi L., Festino, De Zambotti: D.t Renzo Tommasi
Mezzolombardo: Ioris, PErottoni, Festi M., Gasperetti, Martinatti. D.t Bruno Tommasi
Arbitro:  Scalogna (Bonini A, Bonini G).

Besenello: Cofler, Postinghel, Malfatti, Giuliani, Weber. D.t Ondertoller.
Sabbionara: Fiorini R., Corradini L., Fiorini A., Brentegani, Corradini C
Arbitro:.Bressan


Nave San Rocco: Adami, Bottamedi, Moratelli, Mosna, Weber. D.t Adami
Tuenno: Daldoss, Arnoldi, Corradini , Ciardi, Lorandini. D.t Ciardi
Arbitro: Taverini.


Cavaion: Zanandreis, Robolo, Eccher, Maistri, Sommetti. D.t PAchera.
Noarna: Cattoi, Merighi G., Merighi S., De Zambotti, Pellizzari. D.t Merighi
Arbitro:Pasini.


Stampa il post

giovedì 28 luglio 2011

presentazione gare amichevoli - italia francia di agosto

Aggiunto da Franco Longo

MEZZOLOMBARDO – Nel primo week end di agosto Mezzolombardo sarà la “capitale del tamburello”. Il comune rotaliano infatti quest’ anno è stato scelto dalla Fipt (Federazione Italiana Palla tamburello) per organizzare le consuete gare amichevoli fra Italia e Francia che si svolgono ogni anno ai primi di agosto.
Da diversi giorni i dirigenti della società trentina e l’ assessore allo sport Roberto Guadagnini stanno mettendo a posto gli ultimi dettagli per fare in modo che la manifestazione abbia un ottimo risultato, soprattutto in termini di immagine per la borgata rotaliana .
La manifestazione verrà presentata ufficialmente alla stampa nella giornata di lunedì primo agosto alle ore 17:00 presso la Cantina Rotaliana di Mezzolombardo situata in Via Trento 65/b. Ospiti illustri saranno ovviamente il presidente nazionale della Federazione Italiana Palla Tamburello Emilio Crosato e il presidente regionale del Comitato di Trento Piero Turri.
A rappresentare il Comune il primo cittadino di Mezzolombardo Annamaria Helfer e l’ assessore allo sport Roberto Guadagnini.
Nel corso della conferenza stampa verrà illustrata nei minimi dettagli la manifestazione continentale con la presentazione del programma e delle squadre partecipanti. Molti gli atleti trentini convocati fra cui diversi giocatori anche del Mezzolombardo. La Federazione ha voluto dare questa opportunità a Mezzolombardo per un riconoscimento a un paese, dove il tamburello da sempre è molto seguito e amato e dove negli ultimi dodici mesi ha ottenuto risultati davvero eccellenti in ambito sportivo, basti ricordare la finale scudetto nel 2010 persa dai rotaliani e i successi in Coppa Italia e nella Super Coppa Italiana. Lo scorso mese di dicembre alla luce di questi risultati la squadra fu premiata dall’ Amministrazione nel corso di un Consiglio Comunale. La società Mezzolombardo nel mese di giugno ha disputato anche la Coppa Europa arrivando alla finale persa contro i campioni d’ Italia e d’ Europa.
Stampa il post

venerdì 22 luglio 2011

Intervista a Ilneia Tretter (Piea)

Aggiunto da Franco Longo

Dopo le dichiarazioni fatte da Chiara Arcozzi del Sabbionara sulla finale scudetto di domenica, in casa Piea abbiamo ascoltato il parere di Ilenia Tretter, giocatrice che ha militato 4 anni nel Sabbionara e che conserva uno splendido ricordo di quell’ esperienza. Per lei una finale davvero speciale. Queste le dichiarazioni della terzina trentina di Tuenno, da quest’ anno in forza al Piea.

D. Che partita sarà secondo te Sabbionara – Piea?
R. Per me personalmente sarà una partita davvero speciale. Nel Sabbionara ho vissuto anni davvero belli e importanti e con le varie giocatrici: Paola, Laura Germana Giada sono rimasta in ottimi rapporti. Ci sentiamo spesso, siamo grandi amiche. Loro sicuramente partono favorite, ma noi giocheremo al massimo.  
D. Se a fine gara dovesse diventare campione il Piea, quale sarebbe la tua reazione?
In caso di vittoria del Piea, non riuscirei ad esultare. Credo che sia giusto per una questione di rispetto, verso una squadra e una società che mi ha dato tanto. Durante la partita, però sarà tutto diverso e voglio dare il massimo per la mia squadra. Ci tengo a vincere lo scudetto, visto che probabilmente l’ anno prossimo smetterò di giocare
D. Cosa vuol dire per te giocare contro Germana Baldo, Paola Daldoss, Laura Lorenzoni?
R  E’ davvero difficile dirlo. Sicuramente non sarà facile, perché sono delle grandissime giocatrici.
D. Che impressione ti ha fatto il Sabbionara nelle due gare di campionato?
R. Un ottima impressione, squadra forte e completa in tutti i reparti. Chiara ha dimostrato di essere un valido elemento, l’ esperienza delle altre giocatrici è nota. Certo nella gara di ritorno noi abbiamo giocato davvero male, facilitando non poco il loro compito, però all’ andata lottando siamo riuscite ad arrivare a 11 giochi e a conquistare un punto secondo me meritato.

Stampa il post

Interivista a Chiara Arcozzi (Sabbionara)

Aggiunto da Franco Longo

Cresce l’ attesa per la finale femminile fra Sabbionara e Piea che assegnerà lo scudetto 2011. Sulla sponda trentina abbiamo fatto alcune considerazioni con la giocatrice del Sabbionara Chiara Arcozzi, una bravissima atleta, un punto di forza del team di Gigi Beltrami che venerdì compie 21 anni e che forse domenica insieme alle sue compagne potrebbe farsi il regali più bello, Piea permettendo ovviamente.

D. Un' annata praticamente perfetta e domenica lo scudetto 2011 ad un passo. Come vivi l' attesa alla partita più importante dell' anno?
R. Il campionato è andato meglio del previsto. Personalmente sono molto soddisfatta per i risultati ottenuti fino ad oggi.
A pochi giorni dalla finale scudetto di Serie A, sono molto entusiasta e soprattutto ottimista perchè conosco ormai le possibilità della squadra.
D. Che partita sarà per te Sabbionara - Piea? Conoscendo le tue avversarie secondo te il Sabbionara, che tipo di partita dovrà fare
R. Sarà una partita tutta da giocare e da non sottovalutare visto il buon campionato fatto dal Piea, personalmente inaspettato. Il gioco probabilmente sarà completamente diverso da quello impostato contro il S.Paolo D’ Argon , quindi più lento e regolare. In ogni caso, ci si può aspettare di tutto, vista la posta in palio, quindi staremo a vedere.
D. Che impressione ti ha fatto il Piea nelle due gare di campionato
R. In una delle gare sono mancata però le mie compagne hanno ottenuto un risultato più che soddisfacente. Nella prima gara, quella di andata,abbiamo a lungo dominato il gioco, lasciandoci poi andare verso la fine e facendoci recuperare. Domenica cercheremo di stringere i denti fino alla fine. In ogni caso loro sono state brave a credere di potercela fare ma conoscendoci cercheremo di evitare di cadere nuovamente nello stesso errore.
D. Venerdì è il tuo compleanno ovviamente tanti auguri, se il regalo più bello quest' anno arrivasse domenica pomeriggio dal campo di gioco di Capriano del Colle
R. Ti ringrazio per gli auguri, molto graditi. Credo che la risposta sia un po’ ovvia in questo caso: il mio primo scudetto serie A dopo due giorni dal mio 21° compleanno credo non abbia prezzo a livello di soddisfazione personale e di squadra. Non vorrei sembrare egoista ma credo proprio che lo meritiamo! Sarebbe una gioia immensa perchè lo attendo da anni questo titolo di serie A. Spero inoltre che oltre allo scudetto si possa vincere anche la Coppa Italia e la Supercoppa. Sarebbe un en-plein favoloso!
Stampa il post

Adige di oggi

Aggiunto da Franco Longo


Invito per gli appassionati di tamburello trentini. Oggi sull' Adige a pagina 50 spazio al tamburello con i risultati di serie C , serie D e presentazione finale scudetto di domenica prossima Sabbionara - Piea
Stampa il post

giovedì 21 luglio 2011

Monte - Mezzolombardo 13-9


Aggiunto da Franco Longo

CAVAION (VERONA) – Si è disputata mercoledì sera in anticipo la gara valida per la penultima giornata del  campionato di serie A fra la matricola Monte impegnata nel week end in Francia in un torneo (2 edizione del Master de Tambourin) e il Mezzolombardo.
La gara si è conclusa con il successo dei padroni di casa per 13-9. Un risultato clamoroso, visti i valori tecnici delle due squadre, ma nel complesso giusto. La formazione di Bruno Tommasi ha mostrato ancora una volta di non essere in una condizione fisica brillante. Certo, le prestazioni non positive di due giocatori fondamentali come Stefano Ioris e Manuel Festi hanno inciso e non poco sull’ andamento della gara, ma sul risultato di 4-8 il team trentino, in virtù di un maggior tasso tecnico, doveva chiudere la gara. Questi cali di rendimento si erano già visti nella gara precedente  persa contro il Carpeneto, dove il Mezzolombardo, dopo un’ ora di gara, era letteralmente crollato sotto i colpi di Dellavalle e Petroselli. L’ avvio di gara era favorevole alla formazione di Tommasi che dopo aver chiuso il secondo trampolino in parità 3-3, si portava nettamente avanti, facendo pensare ad una facile vittoria. Dal 4-8 in avanti il black out totale con il Monte che si riportava sotto sul 7-8, facendo tre giochi di fila, poi la parità 9-9 e il crollo totale del Mezzolombardo completamente incapace di reagire.
Con questa sconfitta il Mezzolombardo adesso sarà costretto a guardarsi alle spalle dal Solferino (distaccato di 4 lunghezze e con una partita in meno), che sabato sarà impegnato in una gara piuttosto agevole contro il Travagliato, team già condannato ai play out. Nell’ ultimo turno Solferino – Medole e Sommacampagna – Mezzolombardo. Con questa vittoria il Monte è praticamente salvo, ai play off e in Coppa Italia.  

MONTE: Bonando, Baldini, Marconi, Minelli, Merlo. A D.t  Peroni.
MEZZOLOMBARDO: Ioris, Per ottoni, Festi, Gasperetti, Martinatti. A disposizione Franzoi e Beltrami D.t Tommasi
ARBITRO: Bianchi di Mantova
Progressioni: 1-2, 3-3, 3-6, 4-8, 7-8, 9-9, 12-9, 13-9.  Durata 2 h’30’

Gli incontri del prossimo turno
Carpeneto -. Sommacampagna, Cavriana – Fumane, Callianetto – Malavicina, Medole – Cremolino , Travagliato – Solferino.
Stampa il post

martedì 19 luglio 2011

PResentazioni finali femminili di A e B

Aggiunto da Franco Longo


Sabbionara Piea
Presentazione gara
A inizio campionato, in pochi avrebbero pronosticato una finale scudetto fra Sabbionara e Piea. Il campionato 2011 però ha avuto come protagonista una squadra giovane e valida, capace di giocarsela alla pari contro formazioni più blasonate come Settime e San Paolo D’ Argon. Dopo l’ accesso ai play off, Jessica Gozzelino e compagne non si sono fermate, eliminando nei play off con pieno merito le vice campionesse d’ Italia del Monale. La splendida realtà della regular season nella finale se la vedrà contro la squadra più forte e continua del campionato, l’ unica formazione mai sconfitta in campionato
Il Sabbionara parte sicuramente favorito in virtù di una maggiore esperienza e di un tasso tecnico superiore, anche se in gara unica, tutto può succedere e le valide atlete piemontesi di sicuro proveranno a fare il grande colpo.
Federica Mossino e compagne il loro “scudetto”, vada come vada l’ hanno già vinto. Per una squadra nata quest’ anno, arrivare alla finale esibendo anche un gioco piacevole è già un ottimo risultato.
Il Sabbionara, mai sconfitto fino ad oggi non può fallire la gara più importante della sua stagione. Dopo un campionato dominato, dall’ inizio alla fine, Chiara Arcozzi e compagne non possono lasciarsi scappare lo scudetto.
I precedenti in campionato
La gara di andata si disputa a Piea (2 giornata di andata, domenica 10 aprile). Per la matricola astigiana una gara che sulla carta sembra tutta in salita, ma non sarà cosi.
L’ incontro sarà combattuto fino alla fine. Il Sabbionara si impone per 13-11 soffrendo oltre le previsioni della vigilia. Il Piea lotta, facendo che in campionato non vuole recitare la parte della vittima predestinata.
Ben altra musica nel ritorno a Sabbionara. La formazione di Gigi Beltrami gioca sicuramente meglio. Federica Mossino e compagne decisamente in giornata negativa, non riescono a contrastare il maggior tasso tecnico delle avversarie, che con pieno merito, ottengono l’ intera posta in palio. Alla fine il Sabbionara in campionato ottiene 5 punti su 6 disponibili contro il Piea compagine che comunque avrà la soddisfazione di strappare un punto alla squadra leader del campionato.
Il cammino delle due squadre in campionato.
Sabbionara 28 punti frutto di 8 vittorie piene e due vittorie a 11 contro Piea e Monale. 28 punti conquistati su 30 disponibili e primo posto in classifica conquistato con pieno merito. Questi i numeri del team trentino che fanno capire la forza di questa squadra. Nei play off doppia vittoria sul San Paolo D’ Argon.
 Piea 19= 6 vittorie , 1 sconfitta a 11 contro il Sabbionara e 3 sconfitte piene a Sabbionara, in casa con il San Paolo D’ Argon e in trasferta contro il Monale, risultati che comunque proiettano Silvia Gozzelino e compagne al secondo posto
Nei play off successo sofferto contro il Monale nella gara di andata 13-11, in scioltezza in quella di ritorno 13-4.
Ex della gara Jessica Gozzelino e Ilenia Tretter.
Probabili formazioni
Sabbionara Trentino Team: Germana Baldo, Chiara Arcozzi,Paola Daldoss, Laura Lorenzoni, Giada Fontana.
Piiese: Silvia Gozzelino, Jessica Gozzelino, Federica Mossino, Nathalie Ilesca, Ilenia Tretter.

Serie B Finale Monale - Piea

Domenica 24 luglio prima della finale di Serie A si disputerà la finale di Serie B. La sfida è un derby piemontese fra Monale e Piea, due formazioni che anche fra i cadetti hanno creato squadre competitive e valide. In palio il titolo di campione di serie B. Le due formazioni nel prossimo campionato saranno entrambe nella massima serie.
Una finale tutta astigiana che conferma come il tamburello astigiano sia sempre ai vertici nazionali. Nella scorsa stagione la finale vide un’ altra formazione astigiana: il Camerano vittorioso contro la trentina Besenello. Nella scorsa stagione il tamburello astigiano ebbe la soddisfazione di avere una finale scudetto di serie A, dove quest’ anno sarà rappresentato dalla splendida realtà del Piea.
Monale e Piea in semifinale hanno avuto la meglio su Sommacampagna e Settime.
Stampa il post

domenica 17 luglio 2011

ospedaletto - tuenno 13-7

Aggiunto da Franco Longo


13-7
OSPEDALETTO: Righetti M., Lonardi, Tommasi,Busselli C., Busselli M. D.t Avesani
TUENNO: Ciardi, Ciardi, Arnoldi, Daldoss, Lorandini
ARBITRO: Pelucchi
Progressioni: 1-2, 4-2, 7-2, 9-3, 10-5, 11- 7, 13 -7
Note: Duratadurata 2 h quaranta pari: 4-2 Ospedaletto

OSPEDALETTO – Il Tuenno nonostante la sconfitta compie notevoli passi in avanti dal punto di vista del gioco. Certo qualche errore di troppo resta, ma con il rientro di una pedina fondamentale come Urbano Corradini nei play out ottenere la salvezza sarà sicuramente più facile. Fra i tuennesi molto buona la gara di Davide Arnoldi.
Stampa il post

nave san rocco - besenello 12-12 (8-6)

Aggiunto da Franco Longo


12 – 12 (8-6)

NAVE ROCCO: Adami, Bottamedi, Moratelli, Mosna, Weber. Riserva Bonato, Scenico A., Stenico L. D.t Adami
BESENELLO: Postinghel, Turri , Cofler, Malfatti, Weber, Giuliani. D.t Ondertoller
ARBITRO: Bressan
Progressioni: 2-1, 3-3, 5-4, 6-6, 8-7, 9-9, 11-10, 12 -12
2 h 30 6-5 40 pari

NAVE SAN ROCCO – Un Nave San Rocco decisamente sotto tono cede un punto al Besenello. La compagine di Ondertoller conquista un altro punto meritato con un’ altra prestazione davvero molto positiva, proprio come era capitato nel turno precedente contro il Cavaion. Nonostante la sconfitta per il futuro c’è da essere ottimisti. Ottenere punti contro Cavaion e Nave San Rocco, avversari sicuramente più completi alla vigilia non era certo pronosticabile.
Nel Besenello ottima la gara di Walter Turri
Stampa il post

noarna - capitel 13-9


Aggiunto da Franco Longo

13-9
NOARNA –  Merighi G., Cattoi, Merighi S, Pellizzari, De Zambotti A disposizione  Fiorini. D.t Merighi Gianpaolo
CAPITEL – Borriero, Mercatali, Bertonecelli F, Bertoncelli A., Ranzi. D.t Barlottini.
Arbitro: Bianchi
Progressioni: 1-2, 2-4, 5-4, 6-6, 9-6, 10-8, 12-9 13 -9  dura 2 30’ Quaranta pari 3-3

CAPITEL (VERONA – Con una bella prestazione di squadra il Noarna si aggiudica con pieno merito l’ intera posta in palio contro un Capitel, che ha giocato una gara molto positiva soprattutto nelle battute iniziali dell’ incontro, prima di accusare una flessione evidente al 13 gioco, quando ha lasciato tre games cruciali ai trentini che sono andati sul 9-6. Nel team veneto buona gara dell’ ex giocatore del Mezzolombardo Luciano Borriero.
Stampa il post

cavaion - sabbionara 13-10

13 - 10
CAVAION: Zanandreis, Robol, Eccher, Maistri, Sometti. A disposzione Carletti. Dt Pachera
SABBIONARA:Fiorini R., Corradini L., Fiorini A., Corradini C., Brentegani, Matte. D.t Borga.
ARBITRO: Vicari di Mantova
Progressioni: 1-2, 3-3, 5-4, 6-6, 8-7, 10-8, 11-10, 13 -10 ..
Note  Durata due ore Quaranta pari 6- 1 Cavaion.

CAVAION (VERONA) – Un ottimo Sabbionara non riesce ad evitare la sconfitta sul campo del Cavaion. La prestazione di Andrea Fiorini e compagni comunque è stata molto positiva. Il Sabbionara è sempre stato in partita e con un po’ di fortuna in più avrebbe potuto ottenere almeno un punto che sarebbe stato decisamente meritato. Sul risultato finale ha pesato l’ infortunio di Remo Fiorini che ha causato una variazione nell’ assetto iniziale. Andrea Fiorini è stato spostato a fondocampo, mentre Arturo Mattè ha dovuto giocare come mezzovolo  sacrificandosi pertanto in un ruolo non suo.  
Stampa il post

mezzolombardo - carpeneto 6-13

Aggiunto da Franco Longo

MEZZOLOMBARDO -  Il Mezzolombardo con una prestazione tutt’altro che convincente si congeda dalla regular season con una sconfitta davanti al suo pubblico. Per i ragazzi di Bruno Tommasi si tratta del 4° ko stagionale fra le mura amiche, dopo quelli ottenuti contro Medole, Sommacampagna e Callianetto. Una sconfitta difficile da digerire, perché fa scivolare la squadra trentina dal quarto al quinto posto, superata in classifica proprio dal Carpeneto, apparso sabato molto più convinto. I padroni di casa hanno giocato solo un’ ora su buoni livelli, contrastando la formazione piemontese, che con il trascorrere del tempo ha preso in mano le redini del gioco. Nel Mezzolombardo buona gara di Manuel Festi poi calato, giornata non felice per i terzini, eccellente la prestazione di Graziano Perottoni, il migliore dei suoi. Nel Carpeneto buona gara di Andrea Petroselli, diversi colpi di gran classe di Riccardo Dellavalle e buona prova dei terzini Daniele e Alessio Basso. Qualche fallo di troppo per l’ ex di turno Alberto Botteon. In avvio partono meglio gli ospiti, che vanno subito sullo 0-40 facendo il primo gioco, poi i trentini si portano in parità e vincendo l’ unico 40 pari della gara sui cinque totali chiudono il primo trampolino avanti 2-1. L’ incontro si mantiene in equilibrio fino al 4-5, poi il calo di Festi nel Mezzolombardo cambia le sorti della gara e il Carpeneto allunga sempre di più il suo vantaggio, arrivando al 18 e penultimo gioco di gara sul vantaggio di 6-12. La gara si chiude con una sconfitta meritata per i padroni di casa che sono stati in partita solo per un’ ora, prima di sparire completamente dal campo. Prestazione nel complesso da dimenticare. Il Mezzolombardo tornerà in campo per la penultima di ritorno mercoledì sera a Cavaion contro il Monte dell’ ex Nicola Merlo.
MEZZOLOMBARDO: Ioris, Perottoni, Festi, Gasperetti, Martinatti. A disposizione Beltrami e Franzoi. D.t Tommasi
CARPENETO: Botteon, Petroselli, Dellavalle, Basso D., Basso A. A disposizione Bertone, Scarsi, Porazza, Perina. D.t Torriglia
ARBITRO: Trevisan
Progressivi: 2-1, 3-3, 4-5, 5-7, 6-9, 6-12, 6-13 Note quaranta pari 4-1 Carpeneto. Durata 3 h Note sul 6-10 fuori Martinatti per Beltrami.

Serie A risultati 9 giornata di ritorno
Mezzolombardo- Carpeneto 6-13, Sommacampagna – Cavriana 13-5, Fumane – Callianetto 2-13, Medole – Malavicina 13-11, Cremolino – Travagliato 8-13 (giocata venerdì), Solferino -  Monte 13-2. 
Classifica: Callianetto 57, Sommacampagna 49, Medole 43, Carpeneto 42, Mezzolombardo 40, Solferino 36, Malavicina 23, Monte 20, Cremolino 19, Cavriana 14, Travagliato 11, Fumane 5.
Stampa il post

venerdì 15 luglio 2011

presentazione prossimi turno

Aggiunto da Franco Longo


MEZZOLOMBARDO – Si disputerà sabato sera (inizio ore 21:30) la nona giornata del girone di ritorno del massimo campionato.
Il Mezzolombardo giunto alla sua ultima gara di campionato fra le mura amiche, ospiterà la compagine alessandrina del Carpeneto, una gara che vedrà tornare Alberto Botteon a Mezzolombardo da avversario, dopo una lunga militanza con la squadra trentina, con la quale ha conquistato una Coppa Italia a Medole e una Super Coppa italiana a Goito. La gara fra le squadre di Bruno Tommasi e Daniele Perina è il clou della giornata, in palio infatti il 4 posto in campionato alle spalle del Callianetto e del duo Sommacampagna (compagine dove militano i trentini Luca Festi e Matteo De Zambotti) e Medole, formazione nelle cui fila milita un’ altro trentino: Franco Zeni. I ragazzi di Tommasi sono avanti in classifica di un punto e vincendo potrebbero fare un allungo quasi decisivo. Gara che vedrà sfidarsi due grandi giocatori nel ruolo di mezzovolo Manuel Festi fra i trentini e Riccardo Dellavalle fra i piemontesi, due grandi campioni che nel prossimo campionato saranno compagni di squadra nel nuovo Callianetto, che sarà allenato dal trentino Quinto Leonardi.
Nel campionato cadetto, spicca il derby Nave San Rocco - Besenello. I padroni di casa partono favoriti, ma i lagarini sono in un ottimo momento di forma. Il Sabbionara sarà opposto al Cavaion dei trentini Luca Robol, Diego Eccher e Marco Maistri, mentre Tuenno e Noarna saranno opposte rispettivamente a Ospedaletto e Capitel
Probabili formazioni
MEZZOLOMBARDO : Ioris, Per ottoni, Festi, Gasperetti, Martinatti.
CARPENETO: Botteon, Petroselli, Della valle, Basso D., Basso A.
Stampa il post

lunedì 11 luglio 2011

commento alla giornata di domenica serie A femminile

Aggiunto da Franco Longo

Sabbionara e Piea superano San Paolo D’ Argon e Monale anche nella gare di ritorno, conquistando cosi con pieno merito l’accesso alla finale scudetto del 24 luglio. Una finale difficilmente pronosticabile a inizio campionato, ma che premia due squadre che hanno dimostrato di avere qualcosa in più durante la stagione
Il traguardo poteva essere sicuramente alla portata di Germana Baldo e compagne che negli ultimi due anni hanno vinto la regular season.
L’ anno scorso il team trentino riuscì a chiudere il campionato vincendo tutte le gare e chiudendo in vetta a punteggio pieno.
In questa stagione le atlete di Gigi Beltrami hanno ceduto solo due punti in trasferta contro Monale e Piea prima di un dominio iniziato alla 3 giornata di andata (successo casalingo 13-8) contro il Settime e proseguito per tutto il campionato e nei play off contro il San Paolo D’ Argon, piegato sia all’ andata che al ritorno.
Decisamente clamoroso, ma ampiamente meritato il piazzamento del Piea, una squadra nata quest’ anno che al primo anno di serie A ripete la grande impresa del Monale di dodici mesi fa. Un’ altra splendida realtà del tamburello astigiano e italiano. Forse il Piea partirà sfavorito, perché l’esperienza alla fine in una finale scudetto conta, ma in una gara unica tutto può succedere. Federica Mossino e compagne hanno fatto già un ottimo campionato e arrivano alla partita più importante dell’ anno senza particolari pressioni rispetto alle loro rivali. Il Sabbionara parte favorito, ma la compagine astigiana, darà battaglia.
 Partita molto sentita per Jessica Gozzelino che giocherà una finale scudetto contro la sua ex squadra, difendendo i colori della squadra del suo paese, Piea, realtà dove il tamburello è molto amato e seguito. Partita molto sentita anche per Ilenia Tretter trentina che ha militato diverse stagioni a Sabbionara.

Sabbionara – San Paolo D’ Argon 13-5
 Era la gara che doveva lanciare la capolista indiscussa del campionato nella finale scudetto e alla fine cosi è stato. Le atlete di Gigi Beltrami domenica piegando per la 4 volta consecutiva in questa stagione le bergamasche hanno ottenuto il passaggio alla finale scudetto, coronando cosi una stagione da incorniciare. Davvero poco hanno potuto fare le campionesse d’ Europa arrivate in Trentino galvanizzate per aver bissato il successo dell’ anno scorso in Coppa Europa. La gara di fatto aveva emesso il suo verdetto al sedicesimo gioco, quando Germana Baldo e compagne dal 10-5 si portavano sull’ 11 – 5, conquistando quel punto che sommato ai tre della gara di andata metteva fine ad ogni possibilità di rimonta di Ilaria Balasina e compagne. Le trentine alla fine si aggiudicavano la gara senza lasciare nulla alle avversarie che dopo un buon avvio lentamente si sono spente complice anche un calo di Veronica Trapletti. I primi tre trampolini della gara si chiudevano sul 2-1 per il Sabbionara, che andava cosi avanti sul 6-3, poi la reazione del San Paolo che con due giochi consecutivi arrivava al 6-5, ma da li in avanti era un monologo trentino. Chiara Arcozzi e compagne ottenevano una bella vittoria, confermando nel complesso di essere una squadra più costante di quella lombarda apparsa troppo discontinua e talvolta incapace di difendere vantaggi rassicuranti come ad esempio l’ ottavo gioco di gara dove da 0-40 subiva la rimonta fino al 40 pari poi vinto.
Nel Sabbionara ottima gara della terzina Giada Fontana e della fondocampista Chiara Arcozzi.
Nel finale di gara il direttore tecnico Beltrami mandava in campo le terzine Silvia Schonsberg e Giulia Rossi autrice del 15 finale. Nel finale di gara fuori anche il capitano Germana Baldo con l’ arretramento di Laura Lorenzoni a fondocampo.

Piea – Monale 13-4
Con una prestazione davvero convincente il Piea piega un Monale praticamente mai in partita. Le atlete di Scaiola hanno giocato decisamente una gara sotto tono. Non al meglio Cecilia Dellavalle, giocatrice spesso determinante per le sorti della sua squadra, ma ieri in giornata non felice. Fra le vice campionesse d’ Italia si salva ancora una volta Ludovica Curto. In campo si è vista Stefania Scaiola che però è stata utilizzata come terzina, ruolo non suo. Discorso completamente opposto per il Piea che fin dall’ avvio di gara è partita molto deciso per chiudere i conti e guadagnarsi l’ accesso alla finale scudetto (obiettivo davvero difficile da pronosticare a inizio campionato), ma ampiamente meritato per la costanza e lo spirito di sacrificio fatto vedere da Jessica Gozzelino e compagne. La stagione del Monale comunque resta positiva. La squadra di Scaiola non approda alla finale come l’anno scorso, ma conferma di essere un team di assoluto valore. Il Piea chiude un annata nel migliore dei modi, seconda al termine della regular season e ottenendo 4 punti su 6 disponibili contro il Monale centra la finale scudetto al primo campionato di A. Vada come vada la finale del 24 luglio la matricola astigiana il suo scudetto lo ha ugualmente vinto. Battere il Sabbionara non sarà facile, ma anche nello sport la speranza è l’ ultima a morire e chi sa che magari nella finale qualcosa di clamoroso non avvenga  e il Piea da splendida rivelazione possa diventare campione d’ Italia (Sabbionara permettendo ovviamente).

Stampa il post

  12 -12 5-8 T.B
BESENELLO: Cofler, Turri W, Malfatti, Giuliani, Postinghel, Weber. D.t Ondertoller
CAVAION:Zanandreis, Robol Eccher, Maistri, Sometti. D. T Pachera PROG 2-1, 4-2, 5-4, 6-6, 8-7, 9-9, 11-10 12 -12
ARBITRO: Frasnelli NOTE: Durata 2 h' ore 20' 7 quaranta pari 3 Besenello, 4 Cavaion
BESENELLO - Un buon Besenello si arrende solo al tie break al più quotato Cavaion. La squadra trentina è stata sempre avanti nel punteggio, m non è mai stata capace di dare il colpo di grazia agli avversari. Dopo una gara combattuta si arrivava al 12 -12 finale e al tie break la spuntavano i veronesi, sfruttando un tasso tecnico nel complesso superiore. 
1 - 13
TUENNO: Daldoss, Arnoldi, Lorandini, Ciardi, Pinamonti. Riserve.D.t Ciardi CAPITEL: Borriero, Mercatali, Bertoncelli F., Bertoncelli A., Ranzi. D.t Barlottini
ARBITRO: Iob Progressivi 0-3, 0-6, 1-8, 1-11, 1-13 TOVEL - Niente da fare per il Tuenno che contro il Capitel subisce una netta sconfitta. Il quintetto della Val di Non riesce a fare il suo primo e unico game sullo 0-8, quando la gara ormai era compromessa. Per il quintetto della Val di Non, ormai con la testa ai play out un' altra gara da dimenticare
Stampa il post

Noarna - San Vito 13-0

Aggiunto da Franco Longo

  NOARNA - SAN VITO 13-0 a tavolino NOARNA - La formazione di Bruno de Zambotti vince la gara a tavolino, poiché la formazione veronese del San Vito non si è presentata sul campo di gioco, avvisando comunque la società avversaria e il direttore di gara.
Stampa il post

domenica 10 luglio 2011

Il Mezzolombardo ritrova la grinta

CAVRIANA-MEZZOLOMBARDO 5-13

Cavriana: Fanzaga, Tommasi, Trionfini, Brignoli, Tosadori. A disposizione: Guerreschi, Coati. DT Spazzini Flavio
Mezzolombardo: Ioris, Perottoni, Festi, Martinatti, Gasperetti. A disposizione: Beltrami, Franzoi. DT Tommasi. Presidente: Bert Mauro
Progressivi: 1-2, 1-5, 3-6, 4-8, 5-10, 5-13
40 pari: 2-5
Arbitro: Bressan di Treviso

CAVRIANA (MN) – In questa seconda domenica di luglio il Mezzolombardo non avverte alcuna difficoltà nello scontro contro il Cavriana e in più meno di un’ora e mezza porta a casa un’ottima vittoria.
Non c’è stata grande possibilità di azione per la mantovana che è rimasta a distanza lungo tutta la durata della partita e mai è riuscita a reagire ed aggredire in modo sostanzioso la formazione di casa.
Dopo un primo parziale che vede un timido punto del Cavriana, la partita è a senso unico. Il Mezzolombardo non fa sconti e giunge velocemente alla vittoria. Sicuramente le potenzialità delle due formazioni erano disuguali e ciò ha contribuito a chiudere la partita in poco tempo.
Nonostante le buone condizioni climatiche ed un terreno di gioco in buono stato la formazione di casa non è riuscita a  concretizzare.
La partita disputata dal Mezzolombardo è stata una buona partita. Il DT Tommasi ha messo in luce come il match abbia evidenziato un buon gioco di squadra e un’amalgama che, se nutrita così bene,  potrebbe portare a ottimi risultati futuri. La squadra è parsa più grintosa e per il futuro si intravedono buone speranze.
Il pubblico accorso alla partita è stato un po’ carente, vuoi per uno scontro ritenuto dal risultato già chiaro in partenza, vuoi per le molteplici partite giocate nel mantovano e che quindi hanno diradato gli spettatori in tutte le dispute.
Il Mezzolombardo, a seguito di questa giornata di incontri,  si conferma in quarta posizione.


                                                                    a.b.
Stampa il post

sabbionara - ospedaletto 13-8

Aggiunto da Franco Longo

SABBIONARA: Fiorini R., Corradini L., Fiorini A., Matte, Corradini C.D.t Borga

OSPEDALETTO: Righetti Tommasi, Busselli C Bsselli M,Lo nardi, Righetti D- D.t Avesani

ARBITRO:Bianchi

Progressioni:1.2. 3-3, 6-3, 8-4, 9-6, 11-7 13-8

Durata 2 h 30’


SABBIONARA D’ AVIO – Un buon Sabbionara torna alla vittoria contro la formazione veronese dell’ Ospedaletto. La gara di anticipo dell’ 8 giornata di ritorno,ha visto Andrea Fiorini e compagni ottenere tre punti a seguito di una buona prestazione come collettivo. Nel team aviense buona gara di tutta la squadra. Gli ospiti hanno giocato una discreta gara nelle battute iniziali.

Dal 6 a 3 in avanti sono calati e nel tentativo di recuperare hanno commesso qualche fallo di troppo, giocando con troppa precipitazione
Stampa il post

domenica 3 luglio 2011

Commeto sulla Coppa Europa

Aggiunto da Franco Longo

La Coppa Europa 2011 sorride alle formazioni italiane. Proprio come nell’ edizione precedente la manifestazione si conclude con un doppio successo italiano. Si riconfermano infatti campioni in carica Callianetto in ambito maschile e San Paolo D’ Argon nel femminile. La manifestazione non è stata felice per il Settime, compagine che quest’ anno dopo essersi scucita il tricolore dalle proprie maglie, non è riuscita a ben figurare in ambito europeo. Una stagione dunque che non passerà certo alla storia come la migliore per la società del presidente Alessandro Grassi che quest’ anno ha chiuso il campionato al 5 posto, senza accedere ai play off e alla Coppa Italia di Goito e in Coppa Europa chiude al 4 posto perdendo sia la gara inaugurale della manifestazione che la finale per il 3 e 4 posto. Una stagione da dimenticare per il team astigiano che ha pagato a caro prezzo l’ assenza di una giocatrice di classe, un elemento insostituibile quale Stefania Mogliotti.
Si riconferma invece campione d’ Europa il San Paolo D’ Argon che riscatta cosi un campionato sicuramente inferiore alle attese della vigilia, anche se il team bergamasco in ambito nazionale è ancora in corsa per lo scudetto e qualificato per la Coppa Italia. Domenica a Sabbionara la semifinale di ritorno per accedere alla finale scudetto. In campo maschile il Mezzolombardo, new entry della manifestazione si è ben comportato. La squadra del presidente Guido Bert nella giornata di sabato in semifinale ha battuto senza eccessive difficoltà la formazione d' oltralpe del Montarnaud con il punteggio finale di 13-6. Manuel Festi e compagni hanno stentato solo nelle battute iniziali della gara, prima di prendere il sopravvento sul team transalpino che chiudeva il primo trampolino avanti sul 2-1, poi era di nuovo parità (3-3) e dal settimo game in avanti, un monologo trentino, con i seguenti progressivi: 3-6, 3-9, 6 - 9, 6-12, fino al 6 -13 finale. Nella giornata conclusiva di sabato il Callianetto piegava senza eccessive difficoltà la formazione di casa del Cazould D' Herault, compagine troppo modesta per impensierire Samuel Valle e compagni. Il Mezzolombardo approdava cosi alla finale contro il Callianetto. In finale la squadra trentina non riusciva a ripetere le grandi gare dell' anno scorso, quando riuscì a strappare Coppa Italia e Super Coppa Italiana al team astigiano, ieri vittorioso per 13- 5. Mezzolombardo e Callianetto si sono ritrovate avversarie a distanza di 4 giorni. Mercoledì le due squadre avevano anticipato la gara di campionato, conclusa con il successo dei campioni d’ Italia per 13-8. Il Callianetto ottiene cosi il suo primo trofeo stagionale, traguardo che fa ben sperare per la ripresa del campionato, che vedrà il team astigiano opposto al Sommacampagna, seconda della classe che nella gara di andata, riuscì ad ottenere due punti.
Giorgio Cavagna e compagni comunque sono in forma e battendo avversari forti come Carpeneto e Mezzolombardo in campionato, lo avevano dimostrato già prima del week end di Coppa Europa. Il team astigiano anche quest’ anno sembra il grande favorito per vincere lo scudetto e la Coppa Italia , d’ altra parte questa squadra negli ultimi anni, conosce solo un piazzamento nelle competizioni a cui partecipa ovvero quello del primo posto.
Stampa il post

ospedaletto - besenello 13-10

Aggiunto da Franco Longo
 
 
OSPEDALETTO: Tommasi, Righetti, Busselli C., Busselli M., Lonardi. D.T avesani. BESENELLO: Cofler, Postinghel, Turri, Cofler, Weber. A disposzione Giuliani. D.T Ondertoller ARBITRO: Brunelli. Progressioni: 2-1, 2-4, 5-4, 6-6, 8-7, 9-9 12-9, 13-10
 
OSPEDALETTO (VERONA) - Il Besenello nonostante una buona prestazione ha dovuto cedere l' intera posta in palio all' Ospedaletto. I ragazzi di Ondertoller sono stati in partita fino al 19 gioco chiuso sul 9-9, poi un calo nel finale è costato caro, ma la prestazione della squadra lagarina nel complesso è stata positiva. Il Besenello ha dovuto rinunciare a una pedina fondamentale come Andrea Malfatti.
Stampa il post

Le gare delle trentine di B

Stampa il post

san vito - tuenno 10-13

Aggiunto da Franco Longo


SAN VITO: Lonardi, Righetti, Zignolli, Paiola, Olivieri. D.t Marchesini

TUENNO: Arnoldi, Ciardi, Tretter, Lorandini,Ciardi A. A disposizione Daldoss

ARBITRO: Agnoli

CAMBI: 1-2, 2-4, 3-6, 4-8, 6-9, 7-11, 10-11, 10 – 13. Note Durata 2 h 30’ quaranta pari 3-1 Tuenno.


SAN VITO (VERONA) – Il Tuenno torna alla vittoria. Al termine di una gara molto sofferta la squadra di Ezio Ciardi conquista l’ intera posta in palio, cosa che non si verificava dalla prima di campionato: (successo esterno a Besenello). I tuennesi sono stati sempre in vantaggio e hanno disputato una buona gara, dimostrando di essersi ritrovati come collettivo. Una vittoria importante in chiave play out, dove Arnoldi e compagni dovranno cercare di conquistare la salvezza. Sul punteggio di 10-11 è uscito Davide Arnoldi ed è entrato Sergio Daldoss. In alcuni momenti della gara la formazione trentina è riuscita a praticare un gioco anche piacevole e ad avere vantaggi abbastanza rassicuranti: 4-8, 7-11. Proprio sul 7-11, il Tuenno calava e il San Vito riusciva a portarsi a ridosso del team della Val di Non. In casa Tuenno si pensava a un’ altra sconfitta, che dopo aver condotto sempre in vantaggio, sarebbe stata una beffa. Il San Vito nel complesso ha confermato di essere una squadra che non sta certo attraversando un buon momento, certo rispetto al ko di Sabbionara si sono visti notevoli passi avanti, ma per evitare la retrocessione nelle ultime gare e nei play out servirà molta più cattiveria agonistica. Con questa vittoria il Tuenno si porta a 4 punti dalla penultima posizione occupata proprio dal San Vito.
Stampa il post

Coppa Europa: Commento alla giornata di sabato

Aggiunto da Franco Longo

La prima giornata della Coppa Europa si è conclusa con un netto dominio delle squadre italiane su quelle transalpine. Tre vittorie e una sconfitta, il bilancio finale della prima giornata.

La manifestazione per i colori azzurri non era certo iniziata nel migliore dei modi. Nella gara inaugurale infatti il Settime cedeva al Cournonsec con il punteggio di 13-5. Per Sally Valle e compagne dunque un annata da dimenticare. Dopo un campionato non all’ altezza del team astigiano, anche la Coppa Europa si rivela amara. La finale per il terzo- quarto posto di domani che vedrà le piemontesi opposte al Cazouls d’ Hlt, vada come vada, non cancellerà certo la delusione ottenuta nella gara di oggi. A livello femminile il San Paolo d’ Argon, compagine detentrice del titolo ha dovuto soffrire per piegare il Cazouls d’ Hlt.

Ben altra musica a livello maschile dove c’è stato l’ emplein azzurro. Mezzolombardo e Callianetto hanno piegato senza eccessive difficoltà le loro avversarie ovvero Montarnaud e Cazouls d’ Hlt. Cosi come successe nella scorsa stagione dunque a livello maschile la finale sarà ancora tutta italiana. L’ anno scorso fu Callianetto – Cremolino, quest’ anno Mezzolombardo – Callianetto, compagini che si ritrovano ad affrontarsi per la seconda volta a distanza di 4 giorni. Mercoledi infatti le due squadre si erano trovate opposte in campionato

A livello femminile la finale non sarà tutta italiana, come avvenne nella scorsa stagione quando a contendersi il titolo furono San Paolo D’ Argon e Settime.



Risultati
Cournonsec – Settime 13-5
Montarnaud – Mezzolombardo 6-13
Cazouls d’Hlt (femmes) - San Paolo d’Argon 10 -13

Cazouls d’Hlt (hommes) – Callianetto 4-13



Alla luce dei risultati della prima giornata nella giornata conclusiva

ecco le gare in programma



Maschile finale 1 e 2 posto Mezzolombardo – Callianetto

Maschile finale 3 3 4 posto Montarnaud - Cazouls d’ Hlt



Femminile

Finale 1 e 2 posto

San Paolo d’ Argon – Cournonsec

Finale 3 e 4 posto

Settime – Cazozuls d’ Hlt
Stampa il post