Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2012

Gli arbitri designati nella Coppa Europa indoor di Rovereto

Aggiunto da Franco Longo




                                                            
                   L' arbitro Sergio Bonicalzi, membro della Commissione Tecnica Arbitrale





La Coppa Europa indoor di Rovereto è stata un grande successo per le squadre italiane
Oltre ai giocatori che hanno saputo dare grandi gioie agli appassionati di tamburello, un plauso doveroso spetta anche agli arbitri che sono stati designati nell’ importantissima manifestazione continentale, che con la loro conoscenza del regolamento hanno contribuito all’ ottima riuscita della manifestazione. Gli arbitri designati dal presidente della Commisione Tecnica Arbitrale Mose Boglioni si sono tutti ottimamente comportati.
Questi gli arbitri che hanno diretto le gare di Rovereto.
Sergio Bonicalzi
Maurizio Angeli
Livio Job
Giorgio Rinaldini
Cinzia Ghezzi
Elio Frasnelli Alessandra Accornero
Valentina Bonando
Fiorenzo Teli
Sandro Agnoli
Adalberto Trevisani
Luca  Bressan
Giovanni Gazzini
Samuele Legnani
Gianpaolo  Arduini
Ottavio Caliaro



Stampa il post

lunedì 30 gennaio 2012

Sabbionara campione d' Europa

Aggiunto da Franco Longo








Sabbionara Trentino Team 13

Poussan10


Arbitro: Valentina Bonando


Progressivi: 1-2, 3-3, 4-5, 6-6, 8-7, 10-8, 11-10, 13-10.


Quaranta pari 4-3 Poussan


Sabbionara e Poussan hanno dato vita a una finale di Coppa Europa indoor davvero piacevole, ben giocata da ambo le parti. La compagine transalpina a differenza di quanto era venuto nella giornata di sabato quando era stata nettamente battuta per 13-4, ha esibito ben altra prestazione, fatta di grinta e giocate di classe, mettendo cosi in difficoltà Germana Baldo e compagne.


In avvio di gara le transalpine partono sicuramente meglio. Al primo cambio di campo la squadra di Gigi Beltrami è sotto nel punteggio 2-1. Il Sabbionara reagisce e cosi la gara resta combattuta con nessuna delle due squadre in grado di fare l’ allungo decisivo. Il Sabbionara dopo un avvio sofferto si porta per la prima volta avanti nel punteggio al 12 gioco (6-5), gioia che dura poco, perché al cambio di campo le transalpine si riportano in parità 6-6. Nel Sabbionara cresce Germana Baldo, giocatrice sempre determinante. Al 19 gioco il Sabbionara si porta avanti di due giochi (10-8). Sembrerebbe la svolta della gara, ma il Poussan reagisce e cosi si arriva sul 11-10 (40 pari per le trentine) che nel finale danno il massimo non lasciando altri giochi alle rivali. Il Sabbionara conferma di essere una grande squadra, capace di vincere e soprattutto soffrire e non abbattersi mai. Una vittoria che per molti versi ricorda quella di Capriano del Colle contro il Piea nella finale scudetto open. Decisivi anche i 40 pari, nelle battute iniziali a favore delle francesi, gli ultimi due vinti dal Sabbionara e determinanti ai fini del risultato finale.


Il Sabbionara vince per effetto di un gioco valido e ragionato e per avere una squadra completa. Buona la prestazione di tutte le giocatrici, sia in finale, sia nell’arco dell’ intera manifestazione.


Ancora una volta il Sabbionara ottiene un successo indoor a Rovereto, dopo la Coppa Italia, la Coppa Europa, la città della Quercia sembra proprio un porta fortuna per la compagine aviense che conquista cosi un’ altro successo regalando un’ altra grande soddisfazione al tamburello trentino, una squadra che se continua a giocare su questi livelli saprà ancora vincere e bissare i recenti successi. Adesso per le atlete di Gigi Beltrami la conquista del campionato indoor e da aprile il ritorno all’attività open


Queste le giocatrici del team aviense


Germana Baldo, Laura Lorenzoni, Silvia Schonsberg, Giada Fontana, Chiara Arcozzi. Direttore Tecnico Gigi Beltrami. Accompagnatori Maurizio Manica Giuseppe Arcozzi.


Nell’ altra finale altro successo azzurro ottenuto dal Ragusa che supera la formazione francese del Florensac per 13-12.


La Francia deve arrendersi ancora una volta alle formazioni italiane come era accaduto nelle amichevoli Italia – Francia disputate in agosto a Mezzolombardo quando perse tutti gli incontri disputati in tutte le categorie
Stampa il post

domenica 29 gennaio 2012

Coppa Europa Indoor Doppio trionfo dell' Italia con Ragusa (maschile) e Sabbionara femminile

Aggiunto da Franco Longo





ROVERETO – La tre giorni di Coppa Europa indoor per club ha sorriso ai colori azzurri, che si sono aggiudicati il titolo in ambito maschile con la siciliana Ragusa e in ambito femminile con il Sabbionara. Al termine di una finale combattuta, la società aviense ha conquistato un altro trofeo e si appresta a vivere un 2012 da assoluta protagonista, cercando di conquistare lo scudetto indoor, perso nella stagione scorsa e a bissare lo straordinario anno precedente a livello di open. Attualmente il Sabbionara è primo in classifica nel campionato indoor, primato che divide con la formazione alessandrina dell’ Ovada.
A fine gara grande gioia fra le giocatrici del team aviense Giada Fontana giovane promessa del tamburello trentino e italiano, l’ instancabile trascinatrice Germana Baldo, capitano e bandiera della squadra, Chiara Arcozzi giocatrice di grande classe, Laura Lorenzoni protagonista di una buona gara con dei 15 di pregevole fattura e Silvia Schonsberg giocatrice che quando viene schierata fra le titolari non sfigura mai. E’ stata sicuramente una vittoria sofferta come testimonia il risultato al 22 gioco 11-10 (40 -40). Una vittoria cosi faticosa non si vedeva dalla finale di Capriano del Colle dello scorso 24 luglio, quando Germana Baldo e compagne conquistarono lo scudetto open, a spese dell’ astigiana Piea.  
La manifestazione ha avuto inizio venerdì. Le squadre francesi e italiane sono scese in campo sabato, partendo come teste di serie.
Questi i risultati
Femminile Giornata di Venerdi:
Germania – Catalogna 3-13, Scozia – Ungheria 13-6, Germania – Scozia 13-4, Catalogna – Ungheria 13-3, Germania – Ungheria 13-5, Catalogna – Scozia 13-4.
Risultati maschili di venerdì
Germania – Catalogna 4-13, Scozia – Spagna 3-13, Ungheria – Germania 11-13, Catalogna – Scozia 13-9, Spagna – Ungheria 13-1, Germania – Scozia 13-5, Spagna – Catalogna 13-11, Ungheria – Scozia 13-11, Germania – Spagna 6-13, Ungheria – Catalogna 0-13.
Risultati femminili di sabato
Francia – Catalogna 12-13, Italia – Germania 13-2, Scozia – Ungheria 13-10, Francia – Germania 13-2, Italia- Catalogna 13-9, Germania – Catalogna 8-13, Italia – Francia 13-4.
Risultati Maschili di sabato:
Italia – Spagna 13-4, Francia – Catalogna 13-1, Germania – Scozia 13-9, Italia – Catalogna 13-4, Francia – Spagna 13-8, Catalogna – Spagna 10-13. Nella giornata di sabato il Sabbionara ha disputato tre gare ottenendo tre vittorie e chiudendo in vetta a punteggio pieno. Domenica le finali con due vittorie sofferte, ma meritate delle formazioni azzurre contro le formazioni francesi che ancora una volta hanno confermato di essere molto temibili. Ottimo anche l’ operato degli arbitri trentini
Sabbionara – Francia 13-10
Arbitro : Valentina Bonando.
Progressivi: 1-2, 3-3, 4-5, 6-6, 8-7, 10-8, 11-10, 13-10. Quaranta pari  4- 3 Francia


Stampa il post

sabato 28 gennaio 2012

Gare femminili di sabato risultati e commento. Sabbionara devastante

Aggiunto da Franco Longo






Coppa Europa femminile
La giornata di sabato
Risultati:
Francia – Catalogna 12-13
Italia – Germania 13-2
Scozia – Ungheria 13-10
Francia – Germania 13-2
Germania – Catalogna 8-13
Italia – Francia 13-4

Le gare di Coppa Europa femminile si sono disputate alla palestra Don Milani di Rovereto.
Ad inaugurare la giornata la gara fra Francia e Catalogna, in assoluto la gara più equilibrata e combattuta della giornata con la Catalogna più decisa nelle battute iniziali e brava a portarsi nettamente avanti sul 7-2
La compagine transalpina però non si arrendeva e riusciva a riportarsi su un clamoroso risultato di parità 12-12. Alla fine successo di misura della Catalogna per 13-12.
Ottima la giornata per la formazione azzurra del Sabbionara Trentino Team che continua il suo grande momento. Le atlete di Gigi Beltrami, prime nel campionato indoor di serie A anche a livello europeo hanno fatto vedere di essere in un ottimo momento di forma. La partenza delle trentine è devastante: 3-0 al primo cambio di campo, 5-1 a quello successivo, poi l’ allungo sul  7-2 con le rivali che non riescono a reagire e a fare altri giochi a loro favore. Sul 9-2 esce Laura Lorenzoni, per fare spazio a Silvia Schonsberg, in seguito fuori anche Chiara Arcozzi, dentro Giada Fontana. Nella seconda gara Chiara Arcozzi e compagne vincono soffrendo un po’ di più contro la Catalogna (13-9), nella terza e ultima gara, altro successo per 13-4 contro la Francia.
Molto combattuta anche la gara fra Scozia e Ungheria che ha visto la compagine magiara uscire sconfitta per 13-10.
Stampa il post

Coppa Europa risultati di venerdi e classifica femminile

Aggiunto da Franco Longo




Femminile

Germania - Catalogna 3-13
Scozia - Ungheria 13-6
Germania -Scozia 13-4
Catalogna - Ungheria 13-3
Germania - Ungheria 13-5
Catalogna - Scozia 13-4

Classifica
Catalogna 9
Germania 6
Scozia 3
Ungheria 0
Stampa il post

Coppa Europa Risultati di venerdi Maschili

Aggiunto da Franco Longo




Risultati maschile venerdì

Germania - Catalogna 4 -13,
Scozia - Spagna 3-13
Ungheria - Germania 11 -13
Catalogna - Scozia 13 -9
Spagna - Ungheria 13 -9
Ungheria - Scozia 13 - 11
Germania - Spagna 6- 13
Ungheria - Catalogna 0. -13

Classifica

Spagna 11
Catalogna 10
Germania 5
Ungheria 3
Scozia 1
Stampa il post

giovedì 26 gennaio 2012

Coppa Europa Indoor Calendario di venerdi: Gare e Arbitri

Aggiunto da Franco Longo







L’ attesa è ormai terminata. Da domani la Coppa Europa indoor entra nel vivo. Rovereto, seconda città del Trentino per dimensioni e numero di abitanti, da venerdì a domenica sarà la “capitale del tamburello indoor”, il tutto a tre mesi di distanza dalla Coppa Italia indoor, avvenimento ottimamente riuscito e ben organizzato dall’ Amministrazione Comunale rappresentata da Franco Frisinghelli, attivissimo assessore allo Sport della cittadina trentina e la Federazione Italiana palla tamburello, rappresentata dal Presidente Emilio Crosato e dal Segretario della Commissione Indoor Maurizio Pecora. Le squadre italiane e francesi sono già qualificate alla fase finale e pertanto faranno il loro debutto nella giornata di sabato. Le formazioni azzurre e transalpine partono come grandi favorite, ma visti i recenti progressi fatti dalle altre nazionali partecipanti per conquistare la Coppa si dovrà dare il massimo. Nello scorso anno doppio successo italiano con il Bagnacavallo nel maschile e il San Paolo D’ Argon a livello femminile.
Questo il programma nella giornata di venerdì a livello maschile. Le gare sono in programma al Palazzotto dello Sport di Via Piomarta

Partite                                            Arbitri

Germania – Catalogna                   Trevisani
Scozia – Spagna                            Caliaro
Ungheria – Germania                     Teli
Catalogna – Scozia                        Agnoli
Spagna – Ungheria                        Bressan
Germania – Scozia                         Trevisani
Spagna – Catalogna                      Caliaro
Ungheria – Scozia                          Teli
Germania – Spagna                       Agnoli
Ungheria – Catalogna                    Bressan


Femminile Gare in programma alla palestra Don Milani nel quartiere di San Giorgio.
Partite                                            Arbitri

Germania – Catalogna                   Ghezzi
Scozia – Ungheria                          Angeli
Germania – Scozia                         Bonincalzi
Catalogna – Ungheria                    Rinaldini
Germania – Ungheria                     Frasnelli
Catalogna – Scozia                        Bonincalzi.



Questi gli atleti di Ragusa e Sabbionara squadre che difenderanno i colori azzurri nell’ attesa manifesta continentale.
Maschile 
ASD Ragusa:
Salvatore Occhipinti; Sergio Battaglia; Giuseppe Di Grandi; Fausto D’Avola; Cristian Ragusa; Mirko Di Vita; Elio Sisino; DT Claudio Farruggio.
Femminile
Sabbionara Trentino Team:
Germana Baldo; Laura Lorenzoni; Chiara Arcozzi; Giada Fontana; Silvia Schonsberg; DT Luigi Beltrami.


Stampa il post

martedì 24 gennaio 2012

Conferenza Stampa Coppa Europa Indoor di tamburello

Aggiunto da Franco Longo


Le autorità
ROVERETO - Si e' svolta ieri presso la sala consiliare del Comune di Rovereto la conferenza stampa di presentazione della 19 edizione della coppa Europa indoor di palla tamburello. Relatori l’ assessore allo sport del comune di Rovereto Franco Frisinghelli, il presidente nazionale della federazione italiana palla tamburello Emilio Crosato, il presidente del comitato di Trento Piero Turri , il consigliere federale Andrea Fiorini e il presidente del Coni di Trento Giorgio Torgler. L' assessore allo sport nel suo intervento ha voluto sottolineare come Rovereto sia sempre disponibile ad ospitare manifestazioni di tamburello, come testimonia anche la recente Coppa Italia indoor disputatasi nella città di Rovereto lo scorso mese di novembre. Emilio Crosato nel suo intervento ha sottolineato la grande disponibilità ' del Trentino nell' organizzare avvenimenti molto importanti ringraziando l amministrazione comunale di Rovereto, dove il tamburello e' rappresentato dalla società Marco nella quale e' cresciuto il giocatore di serie A Graziano Perottoni, l' anno scorso in forza al Mezzolombardo con il quale ha vinto lo scudetto indoor. Torgler ha voluto sottolineare con grande piacere il fatto che lo sport tentino sia sempre attivo, con tante manifestazioni, in tutte le discipline sportive. Presenti anche l' allenatore del Sabbionara Gigi Beltrami padre del fuoriclasse del Callianetto Manuel e il dirigente della societa' avinese Maurizio Manica. La manifestazione che inizierà nella giornata di venerdì per concludersi domenica vede sette nazioni in campo maschile, dove l' Italia e' rappresentata dalla siciliana Ragusa e sei in campo femminile, dove i colori azzurri saranno rappresentati dal Sabbionara, formazione trentina che nel 2011 ha vinto tutto cedendo solo lo scudetto indoor al San Paolo D’ Argon e che nel 2012 e' in vetta alla classifica del campionato indoor femminile insieme all' alessandrina Ovada. Le gare si disputeranno al Palazetto dello sport e alla Palestra Don Milani . La manifestazione sara' ripresa in data 2 febbraio su Rai Sport Sat. Queste le nazioni che nel week end si contenderanno il titolo continentale: Italia, Spagna, Germania, Catalogna, Francia, Scozia e Ungheria. In campo femminile il Sabbionara cercherà di aggiudicassi la competizione sfruttando il tasso tecnico e la bravura delle sue atlete che tante soddisfazioni hanno dato al tamburello trentino nell’ ultimo anno. Con giocatrici del calibro di Germana Baldo, Giada Fontana, Laura Lorenzoni, Silvia Schonsberg e Chiara Arcozzi le probabilità che la Coppa Europa indoor resti in Trentino sono molto alte, comunque al campo il giudizio finale, visto che le squadre partecipanti alla manifestazione sono di un livello tecnico molto alto.
Stampa il post

lunedì 23 gennaio 2012

Rettifico

Aggiunto da Franco Longo


Nel commento alla serie A femminile indoor ho scritto erroneamente Sabbionara 15 punti. Il Sabbionara ha 18 punti primo insieme alla formazione piemontese dell' Ovada. Nella giornata di domenica ha giocato quattro partiote e le ha vinte tutte e quattro


Stampa il post

domenica 22 gennaio 2012

Campionato indoor maschile e femminile di serie A

Aggiunto da Franco Longo





Si è disputata domenica scorsa l’ ultima giornata del campionato indoor di serie A maschile. Nel girone A il Noarna già primo matematicamente da domenica scorsa chiude a punteggio pieno il girone battendo anche l’ Aeden Santa Giusta per 13-6.
Nella gara di anticipo giocata venerdì il Sant’ Anna ha avuto la meglio sulla formazione di casa dell’ Aeden, una vittoria che consente al team veronese di agguantare in seconda posizione la mantovana Malavicina, ieri a riposo, che accede ai play off per migliore differenza di 15. Nel girone B perde il Bagnacavallo contro Ragusa.
Alla luce dei risultati di ieri nei play off in programma il 5 febbraio il Noarna affronterà il Ragusa, mentre il Bagnacavallo affronterà il Malavicina. Nel prossimo week end il campionato indoor osserverà un turno di riposo per la Coppa Europa indoor in programma a Rovereto. Nella giornata di martedì la Conferenza stampa di presentazione della manifestazione.


Risultati
Girone A
Aeden Santa Giusta-Sant’Anna 5-13 (giocata venerdì)
Domenica Aeden Santa Giusta-Noarna 6-13
Classifica: Noarna 18, Malavicina e Sant’ Anna 9, Aeden Santa Giusta 0.
Girone B
A seguire - Fulgur Bagnacavallo-Ragusa 10 - 13
Classifica: Bagnacavallo e Ragusa 12, Cosenza 6 Napoli 0
Femminile
Giornata ampiamente positiva per il Sabbionara che trascinata da una Germana Baldo in splendida forma ottiene tre successi in tre gare disputate. Per quanto riguarda il derby della Val di Non, il Segno, come da pronostico piega senza eccessive difficoltà il Roen, privo di Giulia Sperotto out per un infortunio alla mano. Sul punteggio di 9-1 nel Segno il direttore tecnico Alessandro Tretter ha sostituito Angelica Lorandini con Giulia Rossi.
Cosenza
Sabato 21 gennaio 2012 - Acli Bruno Cosenza-Paolo Campora Ovada 2 -13
Aeden Santa Giusta-Sabbionara Trentino Team 6-13
Acli Bruno Cosenza-Sabbionara Trentino Team 6-13
Aeden Santa Giusta-Paolo Campora Ovada 8-13.
Domenica 22 gennaio - ore 8,45 - Acli bruno Cosenza-Aeden Santa Giusta 9-13
Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta 13-7
Paolo Campora Ovada-Acli Bruno Cosenza 13-9
Sabbionara Trentino Team-Acli Bruno Cosenza 13-7
Paolo Campora Ovada-Aeden Santa Giusta
12 -12 (2-8)
Tennis Halle Cavareno (TN)
Domenica 22 gennaio 2012 - ore 15
Roen Cavareno – Segno 3-13-
Classifica: Paolo Campora Ovada 18, Sabbionara Trentino Team 15 Segno 9,  Cosenza 3, Roen Cavareno 1, Aeden Santa Giusta 0.



Stampa il post

sabato 21 gennaio 2012

Riunione Comitato e Società

Aggiunto da Franco Longo





TRENTO – Si è svolta sabato scorso presso la Sala Rusconi del Coni una riunione fra il Comitato provinciale palla tamburello e le società. All’ ordine del giorno l’ approvazione del bilancio d’ esercizio 2011 e la presentazione dei campionati open. Relatori della riunione il presidente Piero Turri il suo vice Giuliano Caliari, Michele Vinante, consigliere rappresentante delle società degli arbitri e dei direttori di gara, Michele Bert addetto stampa del comitato il giudice sportivo Ernesto Borghesi e il segretario Matteo De Zambotti.
Il presidente Piero Turri ha tracciato un bilancio ampiamente positivo per quanto riguarda l’ annata 2011. Unico dato negativo le troppe partite rinviate (80).
Il tamburello trentino anche nel 2012 è ben rappresentato sia a livello nazionale sia come serie inferiori.
Nei massimi campionati troviamo infatti il Mezzolombardo in serie A maschile e il Sabbionara in ambito femminile. La serie B maschile è formata da Besenello, Bleggio (neo promossa) Sabbionara e Tuenno. Fra i cadetti a livello femminile troviamo il Besenello squadra che ha deciso di non iscriversi al prossimo campionato di serie A femminile e che ripartirà dal campionato cadetto.
In serie C troviamo dieci squadre: Cunevo, Faedo, Marco, Mezzolombardo, Noarna Patone, Segno, Tassullo Tesero e Valle San Felice, in serie D ben 16 squadre, Besenello, Bleggio Cunevo Dro A, Dro B la trevisana Fontigo, Nave San Rocco, Noarna, Nomesino, Patone Sabbionara Segno Tesero Vigo di Ton, Tuenno e Valle San Felice.
Per quanto riguarda l’ attività giovanile è cosi sintetizzabile
Juniores maschili: Noarna, Vigo di Ton
Allievi: Faedo, Fontigo, Nave San Rocco, Segno, Sporminore, Tassullo, Vigo di Ton, Valle San Felice.
Allievi femminili: Mezzolombardo e Tassullo
Giovanissimi: Besenello, Bleggio Nave San Rocco, Tesero A, Tesero B, Tuenno, Valle San Felice e Sabbionara.
Dieci le formazioni partecipanti al campionato di esordienti: Besenello, Faedo, Fontigo, Mezzolombardo, Noarna, Patone A, Patone B, Tuenno, Tuenno F, Valle San Felice.
Pulcini: Besenello, Segno, Tassullo, Tuenno, Tuenno F
Minitamburello: Cunevo, Noarna, Sporminore, Tuenno.
Definite per ogni campionato le date di inizio. La serie C avrà inizio in data 25 marzo per concludersi in data 22 luglio. La prima classificata è campione provinciale.  La serie D inizierà in data 1 aprile per concludersi il primo luglio. I calendari di tutti i campionati saranno visibili quanto prima sul sito del Comitato di Trento : www.fipttn.com
Si è discusso anche di un aumento per quanto riguarda i rimborsi spese arbitrali. I direttori di gara presenti in sala erano Sergio Bonincalzi membro della Commissione Tecnica Arbitrale che ha illustrato le motivazioni dei direttori di gara e Livio Iob. La proposta ha avuto esito favorevole su 13 società presenti nove hanno dato esito favorevole e 4 si sono espresse in maniera negativa. Si è comunque stabilito che per i prossimi tre anni gli arbitri non potranno chiedere aumenti.
Stampa il post

venerdì 20 gennaio 2012

presentazione indoor femminile di domenica 22 gennaio

Aggiunto da Franco Longo

La formazione del Sabbionara 
Nella giornata di domenica si disputerà anche il campionato femminile indoor di serie A. La giornata si disputerà al Palazzetto dello Sport Donnici di Cosenza e alla palestra di Cavareno (Trento). In programma l’ esordio del team calabrese del Cosenza e dell’ Aeden Santa Giusta. In campo anche Segno e Roen Cavareno oltre al Sabbionara Trentino Team e all’ Ovada le due formazioni favorite per la vittoria del tricolore indoor 2012 che domenica scorsa a Ovada hanno dato vita a una gara piacevole e combattuta terminata con un successo di misura per Federica Mossino e compagne, apparse più concrete nel momento cruciale dell’ incontro e capaci di rimontare alla squadra di Gigi Beltrami uno svantaggio di tre giochi. Il risultato al 10° gioco vedeva Germana Baldo e compagne condurre per 3-6. Proprio la compagine piemontese aprirà la giornata sfidando la formazione padrone di casa ovvero Cosenza, avversario che non dovrebbe impensierire Luana Parodi e compagne. Giornata nel complesso favorevole per il Sabbionara che dopo il rallentamento del turno precedente, dove ha ottenuto un solo punto affronterà compagini di livello inferiore.
Domenica pomeriggio altra gara molto attesa il derby trentino della Val di Non fra Roen Cavereno e Segno. Il Roen dopo una gara d’ esordio positiva ha avuto un calo di rendimento. Nel team del direttore tecnico Alberto Cicolini mancherà una giocatrice di assoluto livello quale Giulia Sperotto, elemento che per carisma e determinazione, avrebbe fatto comodo al giovane team dell’ Alta Val di Non. Dall’ altra parte un Segno reduce da un avvio di campionato non eccellente, ma in netta ripresa, come testimonia il successo decisamente meritato e convincente ottenuto contro un avversario forte come l’ Ovada. Le atlete di Alessandro Tretter sembrano ora un team compatto, in grado di giocare alla pari contro qualsiasi squadra. Con una vittoria Alice Magnani e compagne potrebbero fare un bel salto in avanti in classifica portandosi a quota nove punti e provare a giocarsela contro squadre come Sabbionara e Ovada sulla carta più forti e attrezzate per la conquista del titolo.




Femminile
Cosenza
Sabato 21 gennaio 2012 - ore 16,00 - Acli Bruno Cosenza-Paolo Campora Ovada
a seguire - Aeden Santa Giusta-Sabbionara Trentino Team
a seguire - Acli Bruno Cosenza-Sabbionara Trentino Team
a seguire - Aeden Santa Giusta-Paolo Campora Ovada
Domenica 22 gennaio - ore 8,45 - Acli bruno Cosenza-Aeden Santa Giusta
a seguire – Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta
a seguire – Paolo Campora Ovada-Acli Bruno Cosenza
a seguire – Sabbionara Trentino Team-Acli Bruno Cosenza
a seguire – Paolo Campora Ovada-Aeden Santa Giusta

Tennis Halle Cavareno (TN)
Domenica 22 gennaio 2012 - ore 15
Roen Cavareno - Segno
Classifica: Paolo Campora Ovada 8, Sabbionara Trentino Team e Segno  6, Roen Cavareno 1, Aeden Santa Giusta e Tamburello Cosenza 0.

Stampa il post

giovedì 19 gennaio 2012

Presentazione campionato maschile indoor

Aggiunto da Franco Longo

La formazione del Noarna
Torna protagonista il campionato indoor di serie A maschile. Nel primo girone tutto già deciso. Il Noarna ha conquistato domenica scorsa con un turno di anticipo la matematica certezza del primo posto. I trentini sono primi con sei punti di vantaggio sul Malavicina. Discorso già deciso anche per la piazza d’ onore, dove la veronese Sant’ Anna vincendo la gara di venerdì contro l’ Aeden Santa Giusta fanalino di coda potrebbe solo raggiungere la mantovana Malavicina che passa il turno per differenza quindici negli scontri diretti.

Il Sant’ Anna nella gara di venerdì sarà opposto ai padroni di casa in una gara del tutto ininfluente ai fini della classifica. La compagine sarda cercherà di congedarsi dal campionato con una vittoria per chiudere al meglio davanti al suo pubblico. Domenica mattina Aeden ancora in campo contro il Noarna che cercherà di chiudere con un'altra vittoria per rendere ancora più positivo il campionato fin qui disputato. Luca De Zamobtti e compagni sicuramente daranno il meglio contro il fanalino di coda, anche se la testa è già ai play off che inizieranno il prossimo 5 febbraio.





Programma Maschile

Girone A – Santa Giusta (OR)

Venerdì 20 gennaio 2012 - ore 21,30 - Aeden Santa Giusta-Sant’Anna

Domenica 22 gennaio 2012 - ore 9,30 - Aeden Santa Giusta-Noarna

Classifica: Noarna 15, Malavicina p.9, Sant'Anna p.6, Aeden Santa Giusta 0.







Tutto deciso anche nel girone B, dove la capolista Bagnacavallo e Ragusa sono già qualificate per i play off anche se sono ancora da definire le posizioni di classifica importanti per gli accoppiamenti delle semifinali. Siciliani e ravennati si troveranno a sfidare la compagine partenopea del Alfa Tamburello, team fino ad oggi sempre sconfitto e sicuramente non in grado di competere con le rivali.

Programma:



Girone B – Bagnacavallo (RA)

Domenica 22 gennaio 2012 - ore 8,45  - Alfa Tamburello-Ragusa

A seguire - Fulgur Bagna vallo-Alfa Tamburello

A seguire - Fulgur Bagnacavallo-Ragusa

Classifica: Bagnacavallo 12, Ragusa 9, Cosenza p. 6, Napoli p.0



Stampa il post

domenica 15 gennaio 2012

Commento al campionato indoor maschile e femminile gare del 14-15 gennaio

Aggiunto da Franco Longo



ROVERETO – Si è disputato nel fine settimana il campionato indoor di serie A. In campo maschile giornata molto positiva per il Noarna che ottiene altre due vittorie conquistando con una giornata di anticipo la matematica certezza del primo posto in classifica. I lagarini con i successi ottenuti contro la veronese Sant’ Anna e la mantovana Malavicina hanno un vantaggio di sei punti sul Malavacina, seconda in classifica, quando al termine della regular season manca solo una giornata. Praticamente ininfluente l’ ultima gara in programma domenica prossima che vedrà Giordano Perottoni e compagni opposti in trasferta contro il fanalino di coda dell’ Aeden Santa Giusta, team fino ad oggi sempre sconfitto. Il Noarna affronterà nelle semi finali play off che inizieranno il 5 febbraio (l’ ultimo week end di gennaio il campionato riposa per la Coppa Europa indoor che si svolgerà a Rovereto) la seconda classificata del girone B Nel girone B giornata molto positiva per il Bagnacavallo che ottiene due vittorie molto importanti contro Cosenza e Ragusa. Nonostante le due sconfitte rimediate il team calabrese ha dato segnali di ripresa sul piano del gioco.
Risultati - Maschile
Girone A
 Aeden Santa Giusta-NAT Malavicina 4-13
ASD Noarna-Sant’Anna d’Alfaedo 13 -10
Domenica 15 gennaio 2012
NAT Malavicina-Aeden Santa Giusta 13-3
ASD Noarna-NAT Malavicina 13-4
Classifica: Noarna 15, Malavicina 9, Sant'Anna .6, , Aeden Santa Giusta 0.
Prossimo turno: 
Santa Giusta – Sant’ Anna
Santa Giusta – Noarna

Girone B: Ragusa – Cosenza 13-8, Cosenza – Bagnacavallo 8-13, Ragusa – Bagnacavallo 7-13.

Classifica: Bagnacavallo 12, Ragusa 9 Cosenza  6, Napoli
Prossimo turno : Napoli – Ragusa, Bagnacavallo – Napoli, Bagnacavallo – Ragusa.

In campo femminile la sfida fra Ovada e Sabbionara, le due formazioni maggiormente accreditate per la vittoria dello scudetto indoor 2012 hanno dato vita a una gara molto combattuta. Alla fine l’ hanno spuntata Federica Mossino e compagne per 13-11, quindi due punti per il team alessandrino e uno per quello trentino. L’ Ovada con questa vittoria si porta in vetta alla classifica con otto punti, mentre il Sabbionara aggancia il Segno ieri a riposo. La gara ha visto un Sabbionara partire meglio nelle battute iniziali poi da metà gara un calo delle trentine e un’ Ovada più deciso, bravo a recuperare lo svantaggio iniziale e a ottenere una vittoria sofferta, ma meritata per la grinta messa in campo. Nel prossimo turno il Sabbionara sarà impegnato a Cosenza contro Cosenza e Aeden,mentre a Cavareno si sfideranno il Roen di Giulia Sperotto e il Segno di Veronica Trapletti.  

Ovada – Sabbionara Trentino Team 13- 11
Ovada: Parodi C., Parodi L., Mossino. A disposizione Diop e Barione. All. Malaspina
Sabbionara: Baldo, Arcozzi, Lorenzoni. Disposizione Fontana e Schonsberg. D.t Beltrami
Arbitro: Valentina Bonando
Durata 1 h 15’ Quaranta pari 3-1 Sabbionara.
Progressivi: 2-1, 3-3, 3-6, 5-7, 7-8, 9-9, 11-10, 13 -11. 
Classifica: Paolo Campora Ovada 8, Sabbionara Trentino Team e Segno  6, Roen Cavareno 1, Aeden Santa Giusta e Tamburello Cosenza 0.


Stampa il post

sabato 14 gennaio 2012

Campionato indoor maschile presentazione della giornata

Aggiunto da Franco Longo



Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 gennaio riprenderà anche il massimo campionato indoor maschile. In programma la terza giornata dopo una sosta durata quasi un mese. L’ ultimo turno si è disputato infatti il 18 dicembre a Guidizzolo (Mantova) per quanto riguarda il girone A e a Itri e Napoli le gare valide per il girone B.
de Zambotti e Perottoni del Noarna
Gli incontri del girone A si giocheranno alla palestra Don Milani di Rovereto. Occhi puntati sulla capolista Noarna fino ad oggi autentico rullo compressore. Il team trentino sta confermando di essere una squadra ben attrezzata per l’ indoor e dopo l’ ottima Coppa Italia di Rovereto chiusa al secondo posto si sta ripetendo in campionato. I trentini saranno opposti alla veronese Sant’ Anna e alla mantovana Malavicina, due compagini da non sottovalutare, ma sicuramente alla portata di Giordano Perottoni e compagni, desiderosi di aprire al meglio il 2012. In campo anche la compagine sarda dell’ Aeden Santa Giusta, fino ad oggi sempre sconfitta che sarà opposta al Malavicina, in un incontro che vede la compagine virgiliana partire nettamente favorita.
Programma:
Maschile
Girone A – Rovereto – Palestra Istituto Don Milani
Sabato 14 gennaio 2012
 Aeden Santa Giusta-NAT Malavicina
a seguire – ASD Noarna-Sant’Anna d’Alfaedo
Domenica 15 gennaio 2012
 NAT Malavicina-Aeden Santa Giusta
a seguire – ASD Noarna-NAT Malavicina
Classifica: Noarna 9, Sant'Anna p.6,  Malavicina 3, Aeden Santa Giusta 0.
In campo anche il girone B a Ragusa.
Molto interessante la prima sfida una sorta di “derby del sud “ fra i padroni di casa del Ragusa e il Cosenza, due formazioni appaiate a quota sei punti in classifica insieme alla ravennate Bagnacavallo, compagine sicuramente favorita per la vittoria del girone e del titolo nazionale. Luca Baldini e compagni giocheranno due gare contro Cosenza e contro Ragusa.
Turno di riposo per Napoli, fanalino di coda con zero punti in classifica.

 ASD Ragusa-Tamburello Cosenza
 Tamburello Cosenza-Fulgur Bagnacavallo
ASD Ragusa-Fulgur Bagnacavallo


Classifica: Bagnacavallo, Ragusa e Cosenza  6, Napoli 0

Le prossime due giornate (ultime di campionato ) sono decisive per stabilire il programma dei play off e dei play out che avranno inizio il 5 febbraio. Gli accoppiamenti play off prevedono la prima del girone A contro la seconda del girone B e la prima del girone B contro la seconda del girone A.
Per quanto riguarda i play out la 3 del girone A affronterà la 4 del girone B e la terza del girone B la 4 del girone A.
Il campionato indoor osserverà un turno di riposo l’ ultimo week end di gennaio quando a Rovereto (Trento) andrà di scena la Coppa Europa indoor, avvenimento che vedrà affrontarsi nella città della Quercia le squadre della Catalogna, Francia, Germania, Scozia, Italia, Spagna e Ungheria sia a livello maschile sia a livello femminile.


Stampa il post

giovedì 12 gennaio 2012

presentazione campionato indoor femminile 4 giornata Ovada - Sabbionara

Aggiunto da Franco Longo





Si disputerà domenica a Ovada la 4° giornata del massimo campionato indoor femminile. In campo (fischio di inizio ore 17) le due grandi favorite per la vittoria del tricolore 2012 ovvero l’ alessandrina Ovada e la trentina Sabbionara. Le squadre arrivano a questo importante appuntamento con stati d’ animo sicuramente opposti. Chiara Parodi e compagne sono in cerca di riscatto dopo la trasferta trentina della settimana scorsa, dalla quale hanno ottenuto una sconfitta contro il Segno e un successo non certo agevole contro il Roen, formazioni sulla carta inferiori alle alessandrine che domenica non hanno certo avuto la loro miglior giornata. Domenica fra le mura amiche una grande occasione per il riscatto, contro un’ avversario di tutto rispetto, una squadra capace negli ultimi tempi di vincere e basta ovvero il Sabbionara Trentino Team, compagine  che si lascia alle spalle un 2011 da record, con tantissime vittorie sia open (Coppa Italia scudetto e super coppa italiana) sia indoor (Coppa Italia ). Chiara Arcozzi e compagne in questo 2012 vorranno confermarsi come squadra leader indiscussa del tamburello femminile italiano e per farlo dovranno espugnare il campo della compagine alessandrina, impresa dura ma sicuramente alla portata delle atlete di Gigi Beltrami. Per la squadra trentina in questo 2012 si tratta dell’ esordio ufficiale. Fin qui il bilancio in questo campionato indoor è di una vittoria sofferta al tie break contro il Roen e una vittoria agevole nell’ ultima gara disputata contro il Segno datata alla seconda giornata di campionato (sabato 17 dicembre 2011). Con un successo il Sabbionara oltre a superare le rivali piemontesi e il Segno aprirebbe al meglio il 2012. L’ Ovada cercherà punti per riscattarsi e per mettere a distanza una rivale molto pericolosa nella corsa al titolo.  Con una vittoria Federica Mossino e compagne otterebbero il primo posto in campionato scavalcando di due lunghezze il Segno che domenica sarà a riposo.

Classifica: Segno e Paolo Campora Ovada p.6, Sabbionara Trentino Team 5,  Roen Cavareno 1, Aeden Santa Giusta e Tamburello Cosenza 0.

Probabili formazioni
Ovada: Chiara. Parodi Luana Parodi .Federica  Mossino, Fatu Diop , Cecilia Barisone. D.t Giuseppe Malaspina
Sabbionara Germana Baldo, Chiara Arcozzi Laura Lorenzoni Silvia Schonsberg Giada Fontana. D.t Gigi Beltrami.
Arbitro: Valentina Bonando.

Molto significativa la designazione arbitrale. La gara sarà arbitrata infatti da Valentina Bonando che nel 2011 ha disputato un ottima annata arbitrando le due finali di Coppa Italia femminile di A e B e la finale scudetto maschile di ritorno al Prospero Dezzani fra Callianetto e Solferino.  
In campo dunque una squadra che nel 2011 ha vinto tutto e una direttrice di gara di assoluto livello che nel 2011 ha ottenuto designazioni di grande prestigio e che ha tutte le carte in regola per diventare uno degli arbitri più affidabili a disposizione del presidente della Commissione tecnica arbitrale Mosè Boglioni.
Stampa il post