Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2012

Serie A femminile: La giornata di domenica

Aggiunto da Franco Longo


Ilenia Tretter e Germana Baldo
un patrimonio del tamburello trentino



I temi della giornata.

Non mancano certo le sorprese nel massimo campionato femminile. Se il primo posto sembra già assegnato al Sabbionara, molto interessante e incerta si fa la lotta in chiave play out, dove la squadra più regolare come rendimento è il San Paolo D' Argon, che chiude il girone di andata con quattro vittorie su cinque incontri. In terza posizione il Monale che sembra aver trovato la miglior forma fisica, giornata non felice per Pieese e Settime, entrambe sconfitte.
Il Sabbionara si conferma in vetta battendo nel testa coda della giornata la matricola Ferramenta Matta. Germana Baldo e compagne chiudono al giro di boa con più punti in classifica rispetto al favoloso 2011. Terzo ko consecutivo per la Pieese, superata dal San Paolo D' Argon, che riscatta prontamente lo scivolone di domenica scorsa, ottenuto sul campo del Sabbionara. Per Jessica Gozzelino e compagne, certo non è crisi, ma un piccolo campanello d' allarme sicuramente c'è. Altro successo del Monale che piega il Settime e si rilancia in classifica.


Le gare nel dettaglio.

Sabbionara – Ferramenta Matta 13-8.

Ilaria Valle e compagne escono sconfitte nella sfida contro le più quotate avversarie, ma comunque lottano e riescono a fare otto giochi a loro favore, risultato comunque importante per le giovani giocatrici astigiane. La matricola si presenta alla difficile trasferta contro le campionesse d' Italia con il morale non certo al top, visti i risultati fin qui ottenuti e una differenza di valori tecnici molto evidente.
Le piemontesi devono rinunciare a Eleonora Gariglio ancora ferma per problemi alla schiena, in più durante il riscaldamento si fa male al ginocchio appena operato Stefania Rosso, della serie un' altra tegola per il direttore tecnico Mauro Fresia che manda in campo il seguente quintetto:. Ciobanu e Asprella a fondocampo, Valle in mezzo al campo, Marucco e Poncini sotto corda. In avvio la maggior esperienza del Sabbionara si fa sentire ( 3-0, 6-0, 8-1, 10-2).Nonostante il punteggio si vede finalmente una squadra che lotta. Il Sabbionara da allora spazio a Fatou a fondocampo che subentra a Chiara Arcozzi sul 9-3, poi uscirà anche Daldoss. Inizia cosi con il Sabbionara privo delle sue giocatrici più rappresentative la rimonta del Ferramenta Matta che arriva su (10-5). Si arriva poi sul 10-8 con il direttore tecnico Gigi Beltrami costretto a rimettere in campo la formazione titolare. Le trentine vincono un 40 pari e vanno ( 11-8). Alla fine è 13-8. Nel Ferramenta Matta buona prestazione del fondo campo in generale che ha tenuto bene, cosa non facile, visto il blasone di giocatrici come Chiara Arcozzi e Germana Baldo. Nel complesso il Sabbionara in formazione tipo ha dimostrato di essere superiore, ma onore al Ferramenta Matta una squadra giovane che comunque si è impegnata e non si è limitata a fare il ruolo della vittima predestinata. Fare otto giochi contro le campionesse d' Italia, non è certo cosa da poco per delle atlete che in questo campionato puntano solo a fare esperienza.

PIIESE – SAN PAOLO D' ARGON 10 -13

Il San Paolo D' Argon si riscatta prontamente dopo il primo ko stagionale ottenendo tre punti su un campo molto difficile come quello di Piea. Vittima illustre delle atlete bergamasche la formazione vice campione d' Italia della Pieese. Con questo successo il San Paolo D' Argon chiude un girone di andata molto positivo, dove è stato sconfitto soltanto domenica scorsa dalle campionesse d' Italia, su un campo ridotto comunque in pessime condizioni dalla pioggia. Veronica Trapletti e compagne vanno subito avanti 1-2. La gara ha poi visto la squadra bergamasca in calo, qualche errore di Veronica Trapletti, una prestazione impeccabile di Alice Magnani, decisiva nei momenti cruciali della gara. Per le atlete di Vismara, ieri assente e sostituito nel suo ruolo da Matteo Bortolotti una prestazione molto convincente. In casa Piea, nonstante la terza sconfitta consecutiva si sono visti comunque dei buoni miglioramenti rispetto alle ultime prestazioni. Buona la gara di Silvia e Jessica Gozzelino. Ancora una volta il quintetto piemontese è stato condannato dai 40 pari persi nel corso della gara. Decisivo sicuramente sull' andamento della gara il 40 pari perso da Sally Valle e compagne sul 7-4, che poteva consentire l' allungo alle astigine sull' 8-4 invece ha riportato il San Paolo in partita sul 7-5. Gara comunque molto combattuta, fra due squadre che sono destinate ad avere un ruolo da protagonista in questa stagione agonistica.

MONALE – SETTIME 13-8:
Il Monale si aggiudica con merito il derby astigiano della 5 giornata di andata rilanciandosi in campionato e salendo al terzo posto solitario. La vittoria delle ragazze di Giancarlo Scaiola è avvenuta con una buona prestazione di gruppo in generale. Ottime le prestazioni in casa Monale di Cecilia Dellavalle e Federica Strocco. L' incontro si mette subito bene per il Settime che si porta avanti sul punteggio di 3-0. Il Monale pareggia alla fine del secondo trampolino 3-3. La gara resta in equilibrio fino al 4-5, poi il calo di Alessandra Tinelli e compagne e il Monale si porta sull' 11-5. Sul 12-6 un calo consente al Settime di accorciare sul 12-8, ma alla fine il Monale chiude con un 13-8 nel complesso meritato contro un buon Settime, privo di Stefania Mogliotti, ma con una Sara Scapolan protagonista di una buona gara.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento