Piiese e Sabbionara fanno il bis eliminando anche in Coppa Italia Monale e San Paolo D’ Argon.
La finale di Coppa Italia vedrà ancora una volta incontrarsi la matricola astigiana e la leader indiscussa della stagione fino ad oggi mai sconfitta.
6-13
MONALE: Scaiola, Lanzoni, Dellavalle, Merio, Tarvia. D.t Scaiola
PIEA: Gozzelino S., Gozzelino J., Mossino, Illesca, Tretter.
PROGRESSIVI:0-3, :1-5, 2-7, 3-9, 4-11, 6-12, 6 – 13
ARBITRO: Agostini
Il Monale ottiene un’ altra sconfitta in una gara fondamentale della stagione ad opera della Piiese e deve dire addio alla Coppa Italia. La stagione di Cecilia Dellavalle e compagne comunque è ampiamente positiva, visto che l’ obiettivo di inizio stagione ovvero arrivare fra le prime quattro è stato raggiunto. La Piiese vincendo il derby astigiano per 13-6 approda con pieno merito alla finale di Coppa Italia, dove troverà ancora una volta il Sabbionara. Si ripete pertanto la finale scudetto dello scorso 24 luglio di Capriano del Colle. Il Monale ha potuto fare ben poco per contrastate la forza della Pieese apparsa nel complesso molto più determinata. Federica Mossino e compagne in questa stagione si confermano autentica bestia nera del Monale, avendolo eliminato nelle sfide più importanti della stagione (play off e scudetto) . Se in campionato le due sfide erano state dominate dall’ equilibrio (una vittoria per parte), nelle gare decisive della stagione, la new entry del campionato e’stata più concreta, eliminando le rivali monalesi sia nei play off sia in Coppa Italia. Sulla sconfitta di Cecilia Dellavalle e compagne sono state determinanti le condizioni fisiche ancora non al top di Stefania Scaiola e l’ assenza di Federica Strocco, pedina fondamentale del team monalese. Come terzine il direttore tecnico Scaiola ha dovuto far giocare due giocatrici di 14 anni Merio e Tabbia, due interessanti atlete del vivaio monalese di sicuro valore, ma ancora inesperte per gare di questo livello. La Pieese ha vinto in virtù di una bella prestazione di squadra, davvero buona la gara di tutte le giocatrici vice campioni d’ Italia, sicuramente molto più concrete nei momenti fondamentali della gara, come testimoniano anche i 5 quaranta pari vinti sugli otto totali. Jessica Gozzelino e compagne hanno vinto diversi 40 pari in rimonta, dopo essere state sotto di 40 – 0, dimostrando grande personalità. Il Monale fin dalle battute iniziali è apparso in difficoltà, arrivando al 16 gioco sotto di sette games (4-11), vantaggio davvero difficile da recuperare contro una squadra organizzata come la Piiese. La vittoria della Piiese è ampiamente meritata, il Monale privo di alcune pedine fondamentali non è mai riuscito ad impensierire seriamente le avversarie
13-9
SABBIONARA: Baldo, Arcozzi, Daldoss, Lorenzoni, Fontana. A disposizione Schonsberg e Rossi. D.t Beltrami.
SAN PAOLO: Magnani, Balasina, Trapletti, Mazzucchetti, Lorenzi. D.t Vismara.
Progressioni: 1-2, 3-3, 5-4, 7-5, 10-5, 11-7, 12-9 13-9.
ARBITRO: Tommasi
Dopo la conquista dello scudetto il Sabbionara Trentino Team non si ferma più e con la quinta sconfitta inflitta al San Paolo D’ Argon approda con pieno merito alla finale di Coppa Italia. Sulla strada del team trentino, ci sarà ancora una volta la Piiese delle ex Jessica Gozzelino e Ilenia Tretter. La compagine astigiana in questa stagione è riuscita a mettere in difficoltà le trentine sia nella gara di andata di campionato persa facendo 11 giochi e conquistando un punto, sia nella finale scudetto di Capriano del Colle. In entrambi i casi Silvia Gozzelino e compagne hanno dimostrato di essere una squadra temibile che abbina un buon collettivo oltre ad individualità di assoluto valore tecnico.
Dopo aver bissato i successi dell’ anno scorso in due competizioni su tre, scudetto indoor e Coppa Europa, le atlete di Gianfranco Vismara subiscono l’ eliminazione dalla Coppa Italia, titolo che avevano conquistato dodici mesi fa a Medole contro il Settime.
L’ inizio di gara del team orobico era positivo. Al primo cambio di campo Alice Magnani e compagne erano avanti (1-2). Il vantaggio iniziale però era solo un illusione.
Il Sabbionara non si perdeva d’ animo e ristabiliva la parità (3-3). A quel punto il team aviense inizia a dettare il suo gioco alle avversarie che non riuscivano a trovare le giuste contro misure per fermare Germana Baldo e compagne. Il San Paolo riusciva a ridurre il passivo solo dopo il 19 gioco chiuso sullo svantaggio di (11-7), ma più che di meriti del team lombardo, si trattava di demeriti delle trentine, che commettevano qualche fallo di troppo
Alla fine il Sabbionara con pieno merito conquistava la vittoria e domenica la grande change di centrare il suo secondo titolo stagionale, contro la Pieese , compagine che comunque troverà ancora il 21 agosto a Dossena (Bergamo) in occasione della Super Coppa italiana.
Nelle gare di serie B altra impresa ancora della Piiese che al termine di una bella gara ha la meglio sul Sommacampagna (13-10). Giulia Sperotto e compagne sono state protagoniste di una gara convincente ed escono dalla manifestazione a testa alta. Anche per la Piiese di serie B un’ altra finale raggiunta al termine di un’ annata davvero positiva.
Nell’ altra semifinale il Settime fa suo il derby astigiano battendo il Monale per 13-5. Alessandra De Vincenzi e compagne chiudono comunque un annata positiva culminata con il titolo di campione di serie B.
Nessun commento:
Posta un commento