Cerca nel blog

mercoledì 10 agosto 2011

coppa italia femminile

Aggiunto da Franco Longo


Dopo le finali di Capriano del Colle dello scorso 24 luglio, l’ attività femminile torna protagonista con le semifinali di Coppa Italia in programma venerdì 12 a Ceresara (serie A) e a Cavriana la serie cadetta.
Per la massima serie A il programma prevede
Sabbionara – San Paolo D’ Argon e Monale- Piea. Si affrontano da regolamento la prima e la quarta dei play off e nell’ altra semifinale, la terza e la quarta
Le gare nel dettaglio.
San Paolo D’ Argon – Sabbionara:
L’ obiettivo delle atlete di Gianfranco Vismara è quello di difendere il titolo conquistato dodici mesi fa a Medole contro il Settime. Per farlo, Chiara Parodi e compagne dovranno però riuscire nell’ impresa di infliggere il primo ko stagionale al Sabbionara, una compagine forte, galvanizzata dalla conquista dello scudetto. Fino ad oggi le atlete bergamasche sono riuscite a riconfermare i successi ottenuti nel 2010, campionato indoor e Coppa Europa, ma per bissare il successo in Coppa Italia, servirà una grande prestazione, prima in semifinale contro le trentine campionesse d’ Italia, poi in un eventuale finale contro Piea o Monale, compagini sempre difficili da affrontare. Nei precedenti incontri il Sabbionara ha dimostrato di essere squadra molto più solida e compatta delle bergamasche e pertanto parte con i favori del pronostico.
La compagine di Gigi Beltrami dopo aver conquistato il tricolore non ha alcuna intenzione di fermarsi, puntando anche a vincere la Coppa Italia e la Super Coppa Italiana in programma a Dossena (Bergamo), obiettivo alla portata del team trentino.
Monale – Piea:
Sembrerebbe una gara equilibrata, ma i recenti successi ottenuti dal Piea nelle ultime gare, cambiano le carte in tavola. Jessica Gozzelino e compagne nelle ultime gare hanno saputo essere più concrete, il Monale nei play off ha giocato sicuramente al di sotto delle sue potenzialità.
Le vice campionesse d’ Italia ripartono da una finale scudetto persa a testa alta contro il Sabbionara, dove hanno dimostrato di essere una squadra grintosa e di buone qualità tecniche. Federica Mossino e compagne ormai sono una squadra temibile, un gruppo unito, che in campo da sempre il massimo. Fare undici giochi in una finale scudetto al Sabbionara per una squadra al suo primo campionato in Serie A, non è certo cosa da poco. Le atlete di Scaiola vorranno cancellare le recenti amarezze ottenute nelle semifinali play off. In campo diverse giocatrici che a Mezzolombardo hanno ben figurato contro le squadre francesi, Silvia Gozzelino e Federica Mossino da una parte, Cecilia Dellavalle, dall’ altra. Quest’ ultima ha giocato con la nazionale A, anche se come terzina, ruolo non proprio suo, che comunque aveva già ricoperto nella finale per l’ assegnazione del titolo di B contro la Piiese. Il Piea sembrerebbe leggermente favorito, ma in gara unica, tutto può succedere e la voglia di riscatto del Monale potrebbe fare la differenza.

Per quanto riguarda la serie B femminile le gare Piiese – Sommacampagna con le atlete di Fresia che vorranno riscattare la sconfitta ottenuta nel derby contro il Monale a Capriano del Colle, sconfitta che è costata il titolo di campione di serie B. L’ impresa non è facile perché il Sommacampagna è una formazione temibile. Nel team veronese da temere Giulia Sperotto, reduce da una buona gara nella nazionale di serie B sabato scorso a Mezzolombardo contro la nazionale cadetta francese.
L’ altra gara e’ il derby astigiano Settime – Monalese, una gara dove Francesca Dellavalle e compagne vorranno difendere il recente titolo di campione di serie B, conquistato al termine di una gara bella e combattuta contro la Piiese.  

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento