Aggiunto da Franco Longo
Alice Magnani (San Paolo D' Argon)
I TEMI DELLA GIORNATA.
L' ultima giornata del massimo campionato femminile è fatale per la formazione vice campione d' Italia della Pieese. Federica Mossino e compagne perdendo contro il San Paolo D' Argon chiudono la regular season al quinto posto che vuol dire niente play off e Coppa Italia, un risultato clamoroso alla vigilia del campionato, visto che la squadra che tanto aveva stupito dodici mesi fa, sul mercato si era rinforzata notevolmente prendendo giocatrici di valore (Sally Valle ed Eleonora Pastrone). Giornata positiva per il Monale che nonostante la sconfitta, per il terzo anno consecutivo ottiene il traguardo play off- Coppa Italia e per il Settime, che dopo l' esclusione dello scorso campionato si riscatta prontamente, il tutto anche per merito del contributo di una giocatrice come Stefania Mogliotti, che nonostante un anno di stop per infortunio, in campo è sempre un valore aggiunto per la sua squadra. Il Settime in questa stagione è riuscito anche a valorizzare un' altra giocatrice di cui in futuro si sentirà parlare molto ovvero Sara Scapolan. Questi gli abbinamenti delle semifinali play off (gare di andata e ritorno), in casa gioca la prima la squadra che si è qualificata peggio in campionato.
Semifinali
Settime – Sabbionara
Monalese – San Paolo D' Argon.
Chiude con una buona prestazione la matricola Ferramenta Matta che riesce a fare dieci giochi contro le campionesse d' Italia del Sabbionara. Le gare dei play off sono le stesse del 2010.
Le gare nel dettaglio
FERRAMENTA MATTA – SABBIONARA 10 -13
Progressioni: 1-2, 3-3, 5-4, 6-6, 7-8, 8-10, 9-12, 10 -13.
Nonostante la gara non avesse alcuna importanza ai fini della classifica il Sabbionara ha dovuto soffrire e non poco per piegare un Ferramenta Matta voglioso di chiudere al meglio un annata negativa e difficile, dove la poca esperienza ha influito notevolmente sul campionato delle giovani atlete piemontesi Il Sabbionara ha dovuto rinunciare a Chiara Arcozzi out per infortunio. Il team di Mauro Fresia ha giocato con Ciobanu nel ruolo di mezzovolo recuperando Gariglio autrice di una prova convincente. L' incontro è stato sicuramente condizionato dal caldo. La gara ha visto belle giocate e errori piuttosto ingenui da parte del team astigiano. La partita è stata in equilibrio fino al 6-6 poi le trentine iniziano a giocare a ritmi più elevati, andando avanti in maniera decisiva e impostando sempre il gioco. In seguito si aggiungono i soliti errori ingenui del Ferramenta Matta che va sotto 10-12 consentendo cosi al Sabbionara di chiudere poi agevolmente l incontro. La gara del Ferramenta resta buona, il primo punto stagionale però è solo sfiorato, ma l' aver fatto dieci giochi al Sabbionara, resta comunque un ottimo risultato.
SAN PAOLO D' ARGON – PIEESE 13-6
SAN PAOLO D’ARGON: Trapletti, Magnani, Balasina, Mazzucchetti, Rossi, Lorenzi, Scagliotti. Dt. Vismara.
PIEA: J. Gozzellino, S. Gozzellino, Mossino, Tretter, Forno, Valle, Pastrone. Dt. Germano.
Cambi campo:2-1,4-.2,5-4,8-4,11-4,12-6,13-16; 40/40:4-4. Durata 1 h 20'.
Il San Paolo D' Argon si congeda al meglio dal suo pubblico e da una regular season ampiamente positiva ( 10 gare, 8 vittorie e due sconfitte), questo il trend di Alice Magnani e compagne) Le atlete di Gianfranco Vismara sono calate un po' nella parte centrale del incontro, ma nel complesso hanno giocato una buona gara. Piuttosto sotto tono la Pieese, forse troppo tesa per l' elevata importanza della posta in palio. Nella team di Andrea Germano, la grande delusa di questa stagione prestazione convincente di Jessica Gozzelino e Sally Valle . Per la Pieese a questo punto diventa di fondamentale importanza la Coppa Europa in programma a Callianetto il primo week end di luglio, manifestazione, dove in ambito femminile a difendere i colori azzurri ci saranno Pieese e Sabbionara. Alzare un titolo continentale per una squadra nata soltanto due anni fa sarebbe un ottimo risultato.
SETTIME – MONALE 13-9
Nella gara di anticipo di sabato il Monale cede l' intera posta in palio al Settime ma complice i nove giochi ottenuti ottiene il terzo posto a parità di punti. Con questo risultato il Settime arriva quarto, proprio come nel 2010, anno della conquista del ultimo tricolore di Alessandra Tinelli e compagne, il Monale si classifica terzo e ai play off troverà il San Paolo D' Argon. Nel Settime ottima gara di Stefania Mogliotti, nel Monale, bene Cecilia Dellavalle e Federica Strocco giocatrici ormai di altissimo livello e grande affidabilità
Un po' in difficoltà Ludovica Curto, soprattutto sulle battute pericolose di Stefania Mogliotti
Classifica finale : Sabbionara 28, San Paolo D' Argon 24, Monale e Settime 13, Pieese 12, Ferramenta Matta 0.
|
Nessun commento:
Posta un commento