Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2012

Aggiunto da Franco Longo


Serie A maschile: 8 di ritorno




      Matteo De Zambotti  e Luca Baldini





Classifica: Callianetto 49 , Medole 41, Sommacampagna 38, Carpeneto 36, Monte 27, Solferino 25, Castellaro 20, Mezzolombardo 17, Cremolino e Cavrianese 16, Filago 12, Malavicina 11.


I temi della giornata


L' ottava giornata di ritorno del massimo campionato maschile è di fondamentale importanza in chiave ottavo posto. A contendersi l' ultima posizione, buona per accedere ai play off e alla Coppa Italia di Sommacampagna al momento ci sono Mezzolombardo, Cremolino e Cavriana, squadre che sembrano nettamente in ripresa. I trentini dopo un black out che li ha visti perdere contro Castellaro e Carpeneto in casa e Filago in trasferta, nelle ultime due gare, hanno dato evidenti segnali di crescita conquistando cinque punti sui sei disponibili. Luca Baldini e compagni hanno vinto a Cavriana e sabato scorsa in rimonta contro il Monte al tie break. La Cavrianese dopo un girone di andata negativo con il cambio in panchina da Flavio Spazzini a Daniele Perina ha dato segnali convincenti di ripresa, dimostrando di poter ancora centrare l' ottavo posto. Il Cremolino è reduce dal successo contro il più quotato Sommacampagna, risultato che ha fatto scivolare Luca Festi e compagni dal secondo al terzo posto in classifica. Non ci sono aggettivi per definire invece il cammino dei campioni d' Italia del Callianetto, che nel primo week end di luglio dovrà difendere la Coppa Europa conquistata l' anno scorso contro il Mezzolombardo in Francia, giocando fra le mura amiche del Prospero Dezzani.

Le gare nel dettaglio

Callianetto – Cremolino: Agli ospiti certo non mancano le motivazioni, ma contro i campiono d' Italia sarà molto dura fare punti per il team alessandrino che comunque domenica ha piegato un' altra big del campionato ovvero il Sommacampagna. I campioni d' Italia anche se privi di Manuel Beltrami possono schierare fra i titolari un giocatore che risponde al nome di Riccardo Dellavalle, una riserva di lusso. Pronostico decisamente a favore della compagine di Quinto Leonardi.
ARBITRO: Michelutto (Porrato Accornero)

Sommacampagna – Solferino : Sfida fra due compagini tranquille ma in cerca ci riscatto dopo i passi falsi di domenica contro il Cremolino per il team veronese e contro il Malavicina nel derby per i ragazzi di Mario Spazzini. Per Riccardo Bonando e compagni una gara molto importante in vista di un appuntamento di grande fascino quale la Coppa Europa di Callianetto. I mantovani nel 2008 riuscirono a fare loro il titolo intercontinentale, cosa che vorranno sicuramente ritentare, anche se il pronostico li vede nettamente sfavoriti.
I ragazzi di Tommasi hanno disputato una buona stagione e adesso puntano sulla Coppa Italia, manifestazione che si svolgerà proprio a Sommacampagna.
ARBITRO: Teli (Rinaldini, Assoni)

Mezzolombardo – Malavicina: Nonostante l' ultimo posto in classifica la compagine mantovana è in forma e domenica contro il più quotato Solferino lo ha dimostrato. Sempre difficile fare un confronto quando dall' altra parte c'è il Mezzolombardo, in assoluto la squadra più variabile e discontinua del torneo capace di piegare il Medole e di esibire prestazioni davvero opache vedi Filago e Castellaro in casa. I ragazzi di Tommasi si presentano alla gara molto carichi dopo i cinque punti conquistati nelle ultime due gare. Una vittoria per i trentini sarebbe una vera boccata d' ossigeno, visto che dopo a parte la trasferta di Cremolino giocheraano sempre in casa contro Solferino e Sommacampagna, squadre ormai già ai play off.
ARBITRO: Arduini (Frare Caliaro)

Monte – Medole: Gara di fondamentale importanza per i ragazzi di Luca Fedrighi reduci dal ko contro il Solferino e dal ko in rimonta nella gara contro il Mezzolombardo, dove sono stati quasi sempre avanti prima di subire la rimonta trentina. La compagine veronese deve reagire e affidarsi ai suoi giocatori più rappresentativi: Stefano Ioris Federico Gasperetti, Franco Zeni. Il Medole cercherà la vittoria per difendere la seconda posizione dall' attacco del Sommacampagna e del Carpeneto, compagini che certo fino alla fine non molleranno.
ARBITRO: Bonicalzi, (Iob, Angeli)


Cavrianese – Castellaro: Un derby sempre molto sentito dove non è mai facile fare un pronostico. Andrea Marcazzan e compagni devono vincere per fare un ulteriore passo in avanti verso i play off, traguardo che sarebbe ampiamente meritato da parte della compagine del presidente Arturo Danieli. Graziano Perottoni e compagani vorranno congedarsi dalla regular season al meglio e arrivare carichi ai play out, dove si giocheranno la permanenza nella massima serie.
ARBITRO: Scalogna (Bonini A, Bonini G).

Carpeneto – Filago: Turno di campionato decisamente agevole per la compagine di Stefania Mogliotti. I bergamaschi non hanno certo un organico capace di competere con quello alessandrino, ma avranno il dovere d provarci fino in fondo e di ben figurare. Certo la compagine orobica negli ultimi tempi dalla sua non ha certo un calendario agevole avendo affrontato sabato scorso il Callianetto e domani il Filago, due compagini di gran lunga superiori.
ARBITRO: Macchia (Porricolo Ghia).                                                           
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento