Da sinistra a destra Laura Lorenzoni, Germana Baldo e Chiara Arcozzi
DESENZANO – Si è svolta per il secondo anno consecutivo nella splendida cornice dell’ Hotel Villa Rosa di Desenzano, meravigliosa località sulla sponda bresciana del lago di Garda la riunione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Palla Tamburello, a seguire le premiazioni di tutte le squadre che nel 2011 hanno vinto i rispettivi campionati nelle specialità indoor open e muro. Tanti gli atleti premiati, dai settori giovanili alle squadre di serie A. L’ incontro di Desenzano di fatto mette definitivamente la parola fine alla stagione agonistica 2011 e da l’ inizio a quella 2012. Sala completamente gremita in ogni ordine di posto a sottolineare come il tamburello, sia uno sport vivo e in continua crescita, con tanti dirigenti che con grande passione e volontariato fanno molto, per rendere noto questo sport.
Relatore principale il Presidente della Federazione Emilio Crosato che nel suo discorso ha ricordato gli ottimi risultati ottenuti nella recente coppa Europa indoor disputatasi a Rovereto, manifestazione che ha visto il successo del Ragusa in campo maschile e del Sabbionara Trentino Team in ambito femminile. Il 2011 a detta del Presidente e' stato un anno molto importante e ricco di soddisfazioni. Le province che si sono messe maggiormente in vista sono state Trento, Asti, Verona , Mantova e Bergamo, province dove è molto diffusa l’ attività tamburellistica, sia a livello indoor che open. L’ attività indoor è piu' diffusa invece in Emilia Romagna (Bagnacavallo), località della provincia di Ravenna, dove la squadra del Bagnacavallo di recente ha ottenuto il passaggio alle semifinali play off del campionato indoor di serie A e in Sicilia, dove il Ragusa a fine gennaio ha conquistato la Coppa Europa indoor.
I campionati indoor 2011 sono stati vinti comunque da due società che svolgono anche attività open come la bergmasca San Paolo D’ Argon in campo femminile e la trentina Mezzolombardo in campo maschile. Entrambe le società nel 2012 non si sono iscritte ai campionati indoor. Non poteva mancare una doverosa citazione alla provincia di Asti, rappresentata ottimamente dal Callianetto, vincitore di dieci scudetti consecutivi, record assoluto che non è riuscito a nessuna compagine in nessuna disciplina sportiva. Il presidente della Federazione ha voluto da mantovano, fare un plauso alla squadra del Castellaro che dopo un anno di serie B è prontamente tornata nell’ elite del tamburello italiano, arricchendo il suo 2011 con la conquista della Coppa Italia, ottenuta a spese del Goito. Altri complimenti il presidente della Federazione li ha voluti fare alla squadra trentina del Durone Bleggio, neo promossa in serie B e campione di serie C. A rappresentare la federazione anche Maurizio Pecora, segretario della Commissione indoor, Giovanni Crosato segretario della Commissione tecnica Federale e Nada Vallone segretaria Generale del Consiglio Federale Fipt. Presenti numerose autorità, sindaci assessori allo sport, presidenti del Coni Presenti inoltre i consiglieri federali Jessica Gozzelino, Luca Baldini e Andrea Fiorini, il presidente del Comitato di Asti Mimmo Basso, quello di Trento Piero Turri, il presidente della commissione tecnica arbitrale Mose' Boglioni e il suo vice Giampaolo Arduini.
A seguire le premiazioni per l' attivita' a muro indoor e open. Non poteva certo mancare un ricordo per Ezio Spezia, giornalista e per molti anni responsabile dell’ ufficio Stampa della Federazione da parte del presidente nazionale Emilio Crosato, una persona che molto ha dato al tamburello. Queste le società premiate.
Tambeach
Singolo maschile - A.S.D. Ragusa
Doppio maschile - Catania
Singolo femminile - Kaukana Tambeach
Doppio femminile - Kaukana Tambeach
Doppio misto – Roma & Kaukana Tambeach
Muro
Esordienti maschili – ASD ALegra Settime
Giovanissimi Maschili – ST Viarigi
Allievi maschili – ST Viarigi
Juniores Maschile ASD San Maurizio
Serie E maschile – ASD Vignale
Serie D femminile – ASD San Maurizio
Serie D maschile – ASD Alegra Settime
Serie C2 maschile – ST Portacomarese
Serie C1 maschile – ASD Pieese
Serie C Femminile – ST Viarigi
Serie B femminile – ASD ALegra Settime
Serie B maschile – Rocca d’Arazzo
Serie A Femminile - A.S.D. Alegra Settime
Serie A Muro maschile - S.T. Portacomarese
Campionati Indoor
Giovanissimi femminile – Polisportiva Monalese – Pro Loco di Monale
Giovanissimi maschile – U.S.D. Segno C.R. d’Anaunia
Allievi femminile - S.T. Viarigi
Allievi maschili - S.D.T. Tamburello Montaldo Scarampi
Juniores femminile - Polisportiva Monalese – Pro Loco di Monale
Juniores maschile - N.A.T. Malavicina Belvedere
Serie C femminile – S.T. Viarigi
Serie C maschile - Polisportiva Monalese – Pro Loco di Monale
Serie B femminile - Polisportiva Monalese – Pro Loco di Monale
Serie B maschile - A.S.D. Pieese
Serie A femminile - ASDT San Paolo D’Argon
Serie A maschile - A.S.D.T. Mezzolombardo
Premio Enzo Spezia
ASD Polisportiva Libertas Ton – Trento
ASD Oratorio San Domenico Savio Capriano del Colle – Brescia
ASDTM Moncalvese – Asti
ASDT Cavalcaselle – Verona
ASD Tigliole – Asti
Polisportiva Dilettantistica Nova – Trapani
ASD Ceresara – Mantova
Istituto Comprensivo “Molara Ovada” – Alessandria
Istituto Comprensivo Gherardi – Lugo di Ravenna
Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” – Fonte Nuova Roma
Campionati Open
Campionato Italiano Veterani maschile – Rappresentativa Veneto
Giovanissimi femminili - S.T. Viarigi
Giovanissimi maschili - U.S.D. Segno C.R. d’Anaunia
Allievi femminili - A.S.D. Pieese ferramenta Matta
Allievi maschili - S.T. Viarigi
Juniores femminili - Polisportiva Monalese – Pro Loco di Monale
Juniores maschile - A.S.D. CALLIANETTO
Serie D maschile - A.S.D. Ubiali Ciserano Belninì Srl
Serie C eccellenza femminile - A.S.D.T. X-Power Racing Mombaroccio
Serie C maschile - A.S.D.T. Durone Bleggio
Serie B femminile - Polisportiva Monalese – Pro Loco di Monale
Serie B maschile - A.S.D. Pasino E. Guerra Castellaro
Serie A femminile - A.S.D.T. Sabbionara Trentino Team
Serie A maschile - A.S.D. CALLIANETTO
Le premiazioni sono avvenute iniziando dalle squadre dei settori giovanili, vera risorsa per il tamburello e per tutti gli sport fino alle massime serie, ultime società ad essere premiata la trentina Sabbionara vincitrice di scudetto, coppa Italia e super Coppa Italiana e per concludere in grande l’ astigiana Callianetto, squadra che da anni onora il tamburello in Italia e in Europa, una squadra che come già detto ha festeggiato il suo decimo scudetto nella doppia finale di ottobre contro il Solferino e che nella prossima stagione cercherà un altro successo, tornando all’ antica con i ritorni di Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle ai quali va aggiunto l’ arrivo del trentino di Noarna Manuel Festi, da anni punto di forza del Mezzolombardo.
Le premiazioni sono state condotte da Maurizio Pecora e accompagnate dall’intervento delle Autorità presenti: Stefano Cortinovis, Sindaco del Comune di San Paolo d’Argon (Bergamo), Claudio Speranza, Assessore allo Sport del Comune di San Paolo d’Argon, Enea Bagini, Sindaco del Comune di Ciserano (Bergamo), Lorenzo De Maria, Assessore al Comune di San Maurizio, Alessandro Cottini, Assessore allo Sport della provincia di Bergamo, Francesca Zaltieri, Assessore allo Sport della Provincia di Mantova, Valeria Chini, Assessore allo Sport del Comune di Taio (Trento), Sergio Anesi – Direttore generale per lo Sport della provincia di Trento in rappresentanza dell’Assessore competente Marta Dalmaso, Mauro Redolfini, Presidente del CONI di Mantova, Ugo Ranzetti, Presidente del CONI di Brescia, Giorgio Torgler, Presidente del CONI di Trento.
Nessun commento:
Posta un commento