Aggiunto da Franco Longo
La squadra del Sabbionara che domenica potrebbe conquistare lo scudetto femminile indoor 2012
ROVERETO – Cresce l’ attesa per la grande sfida di domenica prossima a Rovereto (inizio ore 14:30) fra la trentina Sabbionara e l’alessandrina Ovada, in palio il primo titolo nazionale 2012, ovvero il tricolore indoor, titolo detenuto dalla bergamasca San Paolo D’ Argon, che lo ha conquistato nel 2010 e nel 2011. In quella squadra giocavano Chiara e Luana Parodi, giocatrici che domenica saranno in campo per ottenere il loro terzo scudetto indoor consecutivo, impresa non facile, vista la qualità del Sabbionara, compagine che negli ultimi tempi ha ottenuto una lunga serie di successi, sia nell’ open che nell’ indoor e che domenica vorrà regalare agli appassionati di tamburello trentino un altro importante successo.
Le compagini di Beltrami e Malaspina, date come le grandi favorite per la vittoria del campionato indoor femminile di serie A hanno confermato i pronostici della vigilia, facendo vedere durante il campionato, un tasso tecnico decisamente superiore alle avversarie e una maggiore continuità di rendimento. Il Sabbionara parte favorito giocando in casa e contando sul sostegno del suo pubblico, inoltre in classifica ha tre punti di vantaggio sulle rivali, che per ottenere il tricolore hanno a disposizione un solo risultato ovvero la vittoria. Solo con un successo Federica Mossino e compagne raggiungerebbero la squadra campione d’ Europa indoor, conquistando il titolo perché a parità di punti, lo scudetto va all’ Ovada, che nella gara di andata si è imposta di misura per 13-11. Il Sabbionara ottiene il titolo in caso di vittoria (ipotesi che porterebbe l’ Ovada a sei punti di distacco) o conquistando un punto (sconfitta con 11 giochi all’ attivo o al tie break), ipotesi che porterebbe le due squadre a un distacco in classifica di 2 punti (25 Sabbionara 23 Ovada)
Nelle ultime gare di campionato Germana Baldo e compagne hanno sofferto contro Roen (vittoria per 13-9) e Segno (vittoria per 13-10), ma alla fine sono riuscite a imporre il loro tasso tecnico alle rivali. Domenica la concentrazione dovrà essere al massimo, visto che l’ Ovada ha un potenziale, sicuramente superiore a Segno e Roen. La formazione alessandrina dal canto suo ha dato dimostrazione di grande forza lasciando solo 4 giochi a un Roen Cavareno che privo di Giulia Sperotto ha potuto fare ben poco per opporsi alle avversarie.
Ancora una volta, teatro della finale sarà la palestra Don Milani di Rovereto, città che porta bene al Sabbionara, che in novembre ha vinto la Coppa Italia indoor contro il San Paolo d’ Argon e in gennaio la Coppa Europa indoor.(al Palazzetto dello Sport di Via Piomarta quest’ ultimo trionfo)
L’ ultima giornata vedrà dunque sfidarsi le compagini più forti, in una gara da non perdere, che si preannuncia molto combattuta.
Fra il team piemontese sarà una gara sentita per la giovane e promettente Federica Mossino che nel 2011 con la maglia del Piea nell’ open ha affrontato il Sabbionara nella finale scudetto di Capriano del Colle, di Coppa Italia a Goito e di Super Coppa a Dossena, rimediando tre sconfitte, un tabù personale quindi da sfatare per la giovane e promettente giocatrice, classe 1993, autentico patrimonio del tamburello femminile italiano. .
L’ Ovada ha conquistato il titolo nel 2005 e nel 2009 e dopo due anni di digiuno vorrà sicuramente riprendere quel titolo, ottenendo una vittoria prestigiosa contro un avversario di grande livello che ha trionfato per l’ ultima volta nel 2008.
Formazioni
Sabbionara Trentino Team: Germana Baldo, Chiara Arcozzi, Laura Lorenzoni. A disposizione Giada Fontana e Silvia Schonsberg. Direttore Tecnico Beltrami
Ovada: Chiara Parodi, Luana Parodi, Federica Mossino. A disposizione Fati Diop, Eleonora Barsione. D.t Malaspina.
ARBITRO: Luca Bressan
L’ altro concentrato di gare si disputerà a Santa Giusta in Sardegna con il Segno che cercherà di chiudere al meglio il campionato indoor (alle spalle della coppia regina). Le atlete di Alessandro Tretter hanno sofferto all’ inizio del campionato e riprendendosi poi con il passare delle giornate.
Santa Giusta (OR) - Palestra Via Angio
Ore 11 – Aeden Santa Giusta-Acli Bruno Cosenza
Ore 17 – Aeden Santa Giusta-Roen Cavareno
A seguire – Acli Bruno Cosenza-US Segno
A seguire – Roen Cavareno-Acli Bruno Cosenza
A seguire – Aeden Santa Giusta-US Segno
Domenica 19 febbraio 2012
Ore 8,30 – Acli Bruno Cosenza-Roen Cavareno
A seguire – Roen Cavareno-Aeden Santa Giusta
A seguire – US Segno-Acli Bruno Cosenza
A seguire – US Segno-Aeden Santa Giusta
Classifica: Sabbionara Trentino Team p. 24, Paolo Campora Ovada e 21, Segno p. 9, Aeden Santa Giusta p. 5, Roen Cavareno 1, Acli Luigi Bruno Cosenza p. 0.
Per Roen, Santa Giusta e Cosenza l’ obiettivo di fare punti per congedarsi dal campionato indoor 2012 nel migliore dei modi.