Cerca nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

campionato indoor di pulcini trionfo del Tassullo

Aggiunto da Franco Longo

I pulcini del ASD POL CR Tuenno
Si sono conclusi domenica scorsa i campionati indoor riservati alle categorie giovanili. L' ultimo campionato giunto al termine, quello della categoria pulcini, un campionato piacevole che ha visto il trionfo del Tassullo, già vincitore nella categoria allievi. La squadra della Val Di Non ha vinto chiudendo il girone con due punti di vantaggio sulla seconda della classe il Besenello, sconfitto di misura nella gara decisiva per 10-9. Le due squadre hanno dato vita a un duello appassionate.
Queste le squadre iscritte al campionato:
Tassullo, Besenello, Tuenno M, Mezzolombardo, Tuenno F, Segno.

Questo il cammino del Tassullo

1 giornata:
Mezzolombardo – Tassullo 0-10
Tuenno F – Tassullo 1-10


2 giornata:
Tuenno M – Tassullo 5-10

3 giornata
Segno – Tassullo 1-10
Besenello – Tassullo 9-10

4 giornata
Tassullo – Tuenno F 10-0
Tassullo – Mezzolombardo 10-1

5 giornata
Tassullo – Tuenno M 10-9

6 giornata
Tassullo – Segno 10-1
Tassullo – Besenello 10-9

Il Tassullo chiude pertanto a punteggio pieno con nove vittorie in nove gare ottenendo cosi il titolo di campione provinciale di categoria. Il campionato ha avuto inizio in data 15 genna per terminare il 19 febbraio

Classifica Finale:
Tassullo 27, Besenello 25, Tuenno M 20, Mezzolombardo 9, Tuenno F 5, Segno 4
Stampa il post

lunedì 27 febbraio 2012

Tassullo campione di categoria nei pulcini

Aggiunto da Franco Longo


Si e conclusa domenica scorsa l' attivita' indoor riservata alle categorie giovanili con l' assegnazione del titolo nella categoria pulcini ottenuto dal Tassullo che ha avuto la meglio sul Besenello , giunto secondo e sconfitto di misura nella gara di cartello della giornata per 10-9 dal Tassullo. 
RISULTATI
Segno - Tassullo 1-10, Tuenno F - Besenello 4-10, Mezzolombardo - Tuenno M 5-10,
Besenello - Tassullo 9-10, Tuenno M - Segno 10-4.
CLASSIFICA
Tassullo 27, Besenello 25, Tuenno M 20, Mezzolombardo 9, Tuenno F 5, Segno 4.
Tassullo campione provinciale categoria pulcinimaschili. Tuenno campione provinciale categoria pulcini femminili
Stampa il post

Serie A indoor Bagnacavallo campione d' Italia

Aggiunto da Franco Longo






La Fulgur Bagnacavallo ha conquistato domenica a Guidizzolo (Mantova) lo scudetto nazionale indoor di tamburello, titolo che nella scorsa stagione era stato vinto dal Mezzolombardo. La vittoria di Luca Baldini e compagni è stata molto sofferta visto il blasone del Ragusa, formazione che in semifinale aveva eliminato un Noarna decisamente sotto tono. La squadra trentina nel suo girone era stata leader indiscussa, chiudendo a punteggio pieno e ottenendo con una settimana d' anticipo la matematica certezza del primo posto. Ieri a Guidizzolo per la società del presidente Fulvio Bonfanti è arrivata l' amarezza della prima sconfitta, un ko doloroso, perchè mette fine ai sogni di gloria del team trentino che nel corso della manifestazione si è saputo ben comportare. Il tamburello a Noarna sta vivendo comunque un ottimo momento di forma, come testimoniano le recenti affermazioni nei campionati indoor provinciali nelle categorie esordienti e juniores. Il Noarna chiude in terza posizione, battendo nella finale di consolazione il Malavicina per 13-3.
Nella semifinale di domenica il Noarna è apparso molto sotto tono, poco brillante rispetto alle ultime esibizioni cadendo contro un buon Ragusa. I trentini iniziano a giocare solo sull' 11-4, ma ormai la gara è segnata, il 13-8 finale infatti premiava i campioni d' Europa del Ragusa.
Nella finale per il 5 e 6 posti successo dell' Aeden Santa Giusta sulla veronese Sant' Anna per 13-10.
Nelle finali, pochi problemi per il Noarna che si riscatta dopo la deludente prestazione della semifinale contro Ragusa e senza troppe difficoltà conquista il podio battendo 13-3 il Malavicina, al termine di una gara a senso unico e con risultato mai in discussione. Per la giovane formazione trentina comunque un risultato positivo, che si aggiunge al secondo posto ottenuto in Coppa Italia a Rovereto , con la certezza che il futuro sarà del team trentino.
A seguire il momento clou della giornata con la finalissima tra Ragusa e Fulgur Bagnacavallo. La partita è stata molto tesa e combattuta con le due compagini che si sono date battaglia fino all’ultimo quindici.
La gara ha visto Luca Baldini e soci sempre avanti nel punteggio, con i siciliani ad inseguire. Bel gioco, grandi scambi, ma anche errori banali dovuti all’altissima posta in palio Sembrava fatta per la Fulgur Bagnacavallo, Alla fine il Bagnacavallo si è imposto di misura per 13-11
Al termine dell’incontro si sono svolte le premiazioni alla presenza del Vice Sindaco di Guidizzolo, Pietro Gialdini, del Consigliere delegato allo Sport Renato Pasini, di Cesare Maccari del tennis Club, del presidente Fipt Emilio Crosato, e del presidente della Commissione Tecnica Arbitrale Mosè Boglioni.

RISUTATI semifinali
Noarna – Ragusa 8-13
Bagnacavallo – Malavicina 13-8

Finale
3 e 4 posto Noarna – Malavicina 3-13
1 e 2 posto Bagnacavallo – Ragusa 13-11

Classifica 1 Bagnacavallo 2 Ragusa 3 Noarna 4 Malavicina 5 Aeden 6 Sant' Anna
Bagnacavallo campione d' Italia indoor 2012

Stampa il post

indoor giovanile a Cles

Aggiunto da Franco Longo


CLES – Si sono svolte domenica scorsa presso le palestre del Centro Sportivo (gare valide per le categorie juniores e allievi femminili) e del Polo Scolastico (gare valide per le categorie giovanissimi maschili) gli incontri di qualificazioni per le finali dei campionati giovanili indoor. Le finali si disputeranno nel mese di marzo a Guidizzolo (Mantova ) e a Rovereto (Trento) località, quest' ultima ormai destinata ai grandi appuntamenti del tamburello indoor. Per quanto riguarda la categoria giovanissimi maschili accedono alla finale l' astigiana Viarigi e la trentina Valle San Felice Il Viarigi ottiene la finale anche nella categoria allievi femminili, dove sarà opposto in finale al Mezzolombardo. Nella categoria juniores femminili accedono alla finale l' astigiana Monalese e la mantovana Guidizzolo, squadre che domenica mattina a Cles hanno dato vita a una gara molto spettacolare e combattuta, terminata con la vittoria delle piemontesi per 13-9. Nei momenti di difficoltà il team astigiano ha dovuto ricorrere all' esperienza delle sue atlete più rappresentative, quali le giocatrici di serie A Silvia Gozzelino, vice campione d' Italia con il Piea, Cecilia Dellavalle, giocatrice convocata nella nazonale di Serie A lo scorso mese di agosto nelle tradizionali amichevoli Italia – Francia di Mezzolombardo e Ludovica Curto, giocatrice che nel 2011 ha ben figurato sempre con il Monale nella massima serie.


RISULTATI CATEGORIA GIOVANISSIMI MASCHILI:
Valle San Felice - Sona 13-1
Viarigi – Capriano del Colle 13-6
Viarigi – Sona 13-1
Capriano del Colle Valle San Felice 7-13
Viarigi – Valle San Felice 13-6
Capriano del Colle- Sona 13-1


Classifica Giovaniss Maschili: Viarigi 9, Valle San Felice 6, Capriano del Colle 3, Sona 0.


Allievi femminili Risultati:
Tamburello Grazie – Mezzolombardo 5-13
Viarigi – Tamburello Grazie 13-6
Mezzolombardo – Viarigi 6-13


Classifica Allievi femminili: Viarigi p.6, Mezzolombardo 3, Grazie 0.
Juniores Femminili
Segno – Guidizzolo 5-13
Monale – Guidizzolo 13-9
Segno – Monale 4-13
Classifica juniores: Monalese p.6, Guidizzolo 3, Segno 0.


Stampa il post

venerdì 24 febbraio 2012

Presentazione partite indoor di Cles


Aggiunto da Franco Longo





Si disputeranno domenica prossima sempre a Cles (Trento) le gare intereggionali di indoor valide per le categorie giovanissimi maschili,allievi e juniores femminili. Per quanto riguarda i giovanissimi troviamo la trentina Valle San Felice, la veronese Sona, l’ astigiana Viarigi , la bresciana Capriano del Colle.
Nella categoria allievi femminili la mantovana Tamburello Grazie, la trentina Mezzolombardo, e l’ astigiana Viarigi.  Nella categoria juniores femminili, la trentina Segno, la mantovana Guidizzolo,  e l’ astigiana Guidizzolo.
Domenica scorsa si erano svolte sempre a Cles le gare valide per la categoria allievi e juniores maschili. Nella categoria allievi la finale per il titolo di categoria sarà fra Malavicina e Tassullo, in quella juniores fra Noarna e Ceresara. Questi gli incontri in programma.

Palestra Polo Scolastico - Giovanissimi maschili. Si inizia alle ore 9.00
Valle San Felice – AT Sona
ST Viarigi –Capriano del Colle
ST Viarigi – AT Sona
Capriano del Colle – Valle San Felice
ST Viarigi – Valle San Felice
Capriano del Colle – AT Sona
Palestra Centro Sportivo - Allievi e Juniores femminili
US Segno – Virtus Guidizzolo Juniores femminili
Tamburello Grazie – IPSA Mezzolombardo Allievi femminili
Pol. Monalese – Virtus Guidizzolo Juniores femminili
ST Viarigi – Tamburello Grazie Allievi femminili
US Segno – Polisportiva Monalese Juniores femminili
IPSA Mezzolombardo – ST Viarigi Allievi femminili

Stampa il post

giovedì 23 febbraio 2012

Presentazione serie A indoor maschile

Aggiunto da Franco Longo

Archiviato domenica scorsa con la vittoria del Sabbionara ai danni dell' Ovada il campionato femminile, l' attivita' indoor torna protagonista con il campionato maschile. Si disputeranno infatti a Guidizzolo le semifinali che vedranno affrontarsi Bagnacavallo - Malavicina e Noarna - Ragusa, due incontri molto aperti,  visto il livello tecnico delle squadre. Il Bagnacavallo ha conquistato la coppa Italia Indoor, il Ragusa ha fatto sua la Coppa Europa indoor lo scorso gennaio a Rovereto, il Noarna ha chiuso a punteggio pieno il suo girone conquistando la matematica certezza del primo posto con una giornata di anticipo, il Malavicina ha dimostrato di essere una formazione molto temibile, insomma fare un pronostico e' impresa davvero ardua. 
Il Noarna cerchera' la vittoria per riscattarsi dopo la Coppa Italia sfiorata a Rovereto, quando mise in grande difficolta' il Bagnacavallo. La formazione trentina vorrà contuinuare il suo ottimo momento di forma, cercando di aggiudicarsi il titolo che nella scorsa stagione fu vinto dalla trentina Mezzolombardo e di bissare il successo del Sabbionara della settimana scorsa per far gioire gli appassionati di tamburello trentino vogliosi a questo punto di un doppio successo indoor (trionfo in campo maschile e femminile). L' impresa per quanto alla portata del team trentino non e' facile visto la forza delle altre pretendenti al titolo. A dirigere gli incontri di Guidizzolo gli arbitri Luca Bressan, Valentina Bonando e Sandro Agnoli.


Questo il programma della manifestazione.
Bagnacavallo - Malavicina ore 9: 30
Noarna - Ragusa, a seguire le finali partendo da Aeden Sant' Anna in palio il 5 e 6 posto, a seguire la finale per il 3 e 4 posto in chiusura la finalissima che assegnerà lo scudetto indoor maschile di serie A (secondo titolo nazionale in palio dopo lo scudetto indoor femminile di domenica scorsa.
Stampa il post

domenica 19 febbraio 2012

Gare di indoor a Cles: categorie Allievi e Juniores Maschili

Aggiunto da Franco Longo




Il Noarna Juniores
CLES- Si è svolto ieri la prima giornata delle fasi finali dei campionati giovanili riservato alle categorie Juniores Maschili e Allievi maschili. Per la categoria juniores le seguenti squadra, l’ astigiana Callianetto, la mantovana Ceresara, la trentina Noarna e la veronese Sommamcampagna. Nella categoria allievi l’ astigiana Settime, la mantovana Malavicina e la trentina Tassullo. 

RISULTATI:

AT Noarna – Campodoro Sport/Sommacampagna Juniores maschili 13-4

NAT Malavicina – US Tassullo Allievi maschili 5-13

ASDT Ceresara – ASD Callianetto Juniores maschili 13-8

ASD Callianetto – Campodoro Sport/Sommacampagna Juniores maschili 13-9

 Alegra Settime – NAT Malavicina Allievi maschile 9-13

ASD Ceresara – Campodoro Sport/Sommacampagna Juniores maschili 10-13

ASD Callianetto – AT Noarna Juniores maschili 11-13

Alegra Settime – US Tassullo Allievi maschile 7-13

Classifica JunioresCeresara 6, Noarna 5, Callianetto 4 e Sommacampagna 3,

Classifica Allievi: Tassullo 6 Malavicina 3 Settime 0 .



Si qualificano alle finali nazionali le prime due squadre classificate.

Stampa il post

Sabbionara - Ovada il dopo partita interviste a Laura Lorenzoni e Gigi Beltrami

Aggiunto da Franco Longo






A fine gara stati d’ animo completamente opposti, grande gioia nel team trentino per l’ ennesimo titolo conquistato, mentre in casa Ovada a farla da padrone è l’ amarezza, anche se le atlete piemontesi sono state comunque protagoniste di un campionato di altissimo livello.

Luigi Beltrami direttore tecnico del Sabbionara analizza cosi la gara: Siamo stati bravi fin dall’ inizio, abbiamo avuto il merito di partire molto concentrati e abbiamo tenuto il ritmo alto per tutto l’ incontro, lasciando davvero poco a una squadra di assoluto valore. La determinazione con la quale le ragazze sono scese in campo si è vista nei 40 pari, vinti tutti dalla mia squadra e questo conferma, che nei momenti delicati la squadra è unita. Un plauso a tutte le ragazze.
Molto soddisfatta anche Laura Lorenzoni che commenta in modo molto positivo la gara, una bella vittoria, anche se mi sarei aspettata un’ Ovada più combattivo, non pensavo a una vittoria cosi netta da parte nostra. La nostra prestazione di gruppo comunque è stata di altissimo livello.
Stampa il post

Sabbionara campione d' Italia indoor 2012 battuto l' Ovada in finale 13-1

Aggiunto da Franco Longo


Laura Lorenzoni grande protagonista nella finale scudetto indoor


ROVERETO - Il Sabbionara non si ferma piu' e conquista con pieno merito il titolo di campione d' Italia indoor, dopo un digiuno di ben 4 anni ( nel 2008 infatti l' ultimo successo delle trentine ), mentre all' Ovada non riesce la conquista del terzo titolo, dopo quelli ottenuti nel 2005 e nel 2009 .Ancora una volta Rovereto si conferma località porta fortuna per la squadra di Gigi Beltrami che a Rovereto aveva conquistato anche la Coppa Italia indoor contro il San Paolo D' Argon e la Coppa Europa. La gara e' stata a senso unico con le trentine che hanno imposto il loro gioco dall' inizio alla fine, andando subito sul 2-0 aggiudicandosi i primi 40 pari della gara. Federica Mossino e compagne, andavano al cambio di campo sul 2-1 , poi era un monologo del Sabbionara, che dopo 35 minuti di gara, arrivava all' undicesimo gioco, che da regolamento le dava un punto e la matematica certezza della conquista del tricolore indoor, unico titolo che nel 2011 le atlete di Gigi Beltrami non erano state in grado di conquistare. A fine gara le premiazioni con la presenza del presidente nazionale Emilio Crosato e del presidente del comitato di Trento Piero Turri. Sul 4-1 il direttore tecnico del team piemontese Malaspina toglieva Luana Parodi, inserendo Diop, ma il copione della gara non cambiava. Nel finale fuori Chiara Arcozzi e Laura Lorenzoni, per dare spazio alle giovani e promettenti Silvia Schonsberg e Giada Fontana.
Nell altro concentrato di gare disputato in Sardegna a Santa Giusta, il Segno si e' ben comportato, ottenendo tre vittorie piene e una a undici contro l' Aeden, risultati che proiettano le atlete di Alessandro Tretter, al terzo posto in classifica dietro la coppia regina del campionato, Segno che ottiene il titolo di piacevole sorpresa del torneo dopo un avvio stentato e un finale in crescendo.

SABBIONARA: Baldo, Arcozzi, Lorenzoni. A disposizione Schonsberg e Fontana. D.t Beltrami
OVADA: Mossino, Parodi C., Parodi L. A disposizione Barisone Diop. D.t Malaspina
ARBITRO: Bressanone ( Angeli Iob).
Durata: 50'
Progressioni: 2-1, 5-1, 8-1, 11-1 13-1 Quaranta pari 5 -0 Sabbionara

Risultati di sabato
Aeden Santa Giusta - Cosenza 13-4, Aeden - Roen Cavareno 13-9, Cosenza - Segno 7-13, Roen - Cosenza 13-4, Aeden -Segno 11-13.
Domenica
Cosenza - Cavareno 13-9, Cavareno - Aeden 13-9, Segno - Cosenza 13-9, Segno - Santa Giusta 7-13
Classifica Sabbionara 27, Ovada 21, Segno 20, Aeden 15, Roen 7, Cosenza 3.






Stampa il post

Indoor femminile campionato di serie A Risultati di Sabato

Aggiunto da Franco Longo





Aeden Santa Giusta-Acli Bruno Cosenza 13 -4
 Aeden Santa Giusta-Roen Cavareno 13-9
 Acli Bruno Cosenza-US Segno 7-13
 Roen Cavareno-Acli Bruno Cosenza 13-4
 Aeden Santa Giusta-US Segno 11- 13

Stampa il post

sabato 18 febbraio 2012

campionato giovanissimi indoor trionfo del Valle San Felice

Aggiunto da Franco Longo






La formazione del Valle San Felice campione provinciale indoor categoria giovanissimi



Detto del campionato esordienti e juniores vinti dal Noarna e degli allievi vinti dal Tassullo, parliamo adesso del campionato indoor di giovanissimi, vinto con pieno merito dalla formazione del Valle San Felice, squadra che ha dominato il campionato, chiudendo in vetta con 24 punti ben nove in più rispetto alla seconda della classe il Vigor Nave San Rocco. Il campionato si è articolato su cinque giornate (un solo girone). L’ inizio in data 11 dicembre l’ ultima giornata il 5 febbraio.  Queste le squadre partecipanti:
Besenello, Valle San Felice, Tuenno, Nave San Rocco e Sabbionara.
Questo il cammino del Valle San Felice squadra che ha conquistato il titolo di campione provinciale di categoria.
1 giornata: Besenello – Valle San Felice 3-13,
Valle San Felice – Tuenno 13-5,
2 giornata: Nave San Rocco – Valle San Felice 2-13,
3 giornata Valle San Felice – Sabbionara 13-4, Tuenno – Valle San Felice 1-13.
4 giornata Tuenno – Valle San Felice 1-13
5 giornata Valle San Felice – Nave San Rocco 13-4, Sabbionara – Valle San Felice 5-13.

Alla fine la società della Val di Gresta ha chiuso a punteggio pieno con otto gare e otto vittorie.

Classifica finale:
Valle San Felice 24, Nave San Rocco 14, Tuenno 13, Sabbionara 5, Besenello 4.

Valle San Felice campione provinciale di categoria
Stampa il post

giovedì 16 febbraio 2012

intervista a Rosaria Gorga del Noarna

Aggiunto da Franco Longo




Rosaria Gorga - DT del Noarna under 12
La società Noarna è sempre molto attiva nel far avvicinare i giovani al tamburello, valorizzarli e lanciarli nella massima serie. Di recente, come abbiamo già detto, il successo indoor nelle categorie esordienti e juniores. Per capire come lavora questa società e come fa a raggiungere questi obiettivi abbiamo parlato con Rosaria Gorga, moglie di Remo Fiorini giocatore che milita nel campionato cadetto con il Sabbionara Trentino Team, una direttrice tecnica molto preparata

D. Cosa vuol dire per te essere in una società sportiva dedicare il tuo tempo al volontariato, far avvicinare i ragazzi allo sport e fargli apprendere uno sport non facile come il tamburello?
R Vuol dire per prima cosa amare questo sport,condividere la propria vita con persone che lo hanno praticato e lo praticano tutt’ ora. Nel nostro caso non è stato difficile coinvolgere i ragazzi, perché sono quasi tutti figli di tamburellasti e quindi molto appassionati al tamburello.

D. Vittoria nella categoria esordienti, juniores e semifinali nel campionato indoor di serie A maschile, come si ottengono questi risultati?
Questi risultati si ottengono innanzitutto con la preparazione degli allenatori  e poi con tante ore di allenamento e lavoro con i ragazzi sia in palestra che all’aperto.

Qual'è l' obiettivo della società per i campionati open dalla serie C ai settori giovanili?
La serie C anche quest’ anno è composta da 5 giocatori che provengono dal settore giovanile, l’obbiettivo della società è innanzitutto quello di divertirsi e svolgere un campionato dignitoso e perché no, puntare ancora al ritorno in serie B. Per quanto riguarda il settore giovanile, abbiamo gli juniores (under 18), gli esordienti (under 12) e la novità il minitamburello (under 8).L’ obiettivo della società è far crescere i ragazzi giovani e puntare a ben figurare nei rispettivi campionati.

D.Come si fanno avvicinare i giovani al tamburello?
Secondo noi per far conoscere questo sport ai giovani la “pubblicità” migliore è portarlo nelle scuole primarie con il progetto “scuola e sport”.
Stampa il post

mercoledì 15 febbraio 2012

INTERVISTA A GERMANA BALDO

Aggiunto da Franco Longo




Germana Baldo in festa con Silvia Schonsberg Laura Lorenzoni e Giada Fontana dopo la vittoria dello scudetto open contro i Piea



Con il big match Sabbionara – Ovada, ormai alle porte, in casa trentina, abbiamo scambiato alcune considerazioni con il capitano e bandiera della squadra trentina Germana Baldo, una grande campionessa, nonché punto di riferimento per le sue compagne più giovani.


D. Cosa temi dell' Ovada e che partita dovra' fare il Sabbionara per vincere?
R. Domenica è una partita importantissima. Si deciderà lo scudetto indoor 2012 e il Sabbionara per vincere dovrà essere determinato e fare una partita impeccabile quindi sarà importante mantenere la concentrazione alta fino all'ultimo quindici. L'Ovada è una squadra completa in tutti i reparti e ha tutte la carte in regola, per poter far bene e darci del filo da torcere.
A mio parere, le gemelle Parodi in palestra sono la coppia più completa in assoluto e con la giovane Mossino al loro fianco avranno sicuramente voglia di riportare lo scudetto indoor alla società di Ovada, la società che le ha fatte crescere.


D Dopo i numerosi successi nell' open e i successi nella Coppa Europa e Coppa Italia indoor un' altra finale e un altro titolo in palio, come spieghi questo grande momento del Sabbionara? Qual' e' il punto di forza del gruppo secondo te?
R Dopo l'annata da incorniciare sia open che indoor, ci troviamo di fronte ad un altro momento importantissimo. I meriti di tutto questo vanno innanzitutto alla società che ci ha sempre sostenuto, ma sopratutto alle persone che ci seguono sempre; dall'allenatore, ai dirigenti, agli accompagnatori che sommati al gruppo di noi giocatrici ci hanno permesso di formare un gruppo affiatato e completo. Questo in modo particolare nei momenti di difficoltà, siamo riuscite a crescere, ad avere continuità e a tirare fuori il meglio di noi stesse nei momenti decisivi, cosa che è mancata negli scorsi anni.
Ora, cercheremo di aggiungere un altro successo a questo momento particolarmente positivo anche per conquistare l'unico obiettivo mancato lo scorso anno ovvero lo scudetto indoor, visto che siamo entrate nella storia tamburellistica femminile per i successi indoor e open nella stessa annata sportiva. 

D Tornando alla vittoria di domenica contro il Segno, sicuramente non e' stata facile demeriti vostri che eravate in vantaggio 10-4 o bravo il Segno a crederci?
R Domenica scorsa contro il Segno abbiamo fatto una buona partita, l'unico mio rammarico è stato il mio calo di concentrazione dal 10 a 4 in poi. Sicuramente dobbiamo dare merito anche alla squadra avversaria per la grande stima che ho nei confronti di Veronica Trapletti (la donna più veloce e preparata) che affiancata da Alice Magnani forma una coppia temibile e completa. Loro con la vittoria avrebbero potuto riaprire il campionato e quindi ci hanno creduto fino in fondo, senza mai mollare e giocando fino alle ultime battute finali.
Detto questo, credo che il demerito vada alla sottoscritta che però aiutata da Laura Lorenzoni e Chiara Arcozzi in ottima forma, mi hanno aiutata e sostenuta e cosi abbiamo portato a casa l'intera posta in palio ed è questa la vera forza del Sabbionara perchè come si dice, “l'unione fa la forza”

Stampa il post

Campionato indoor femminile di serie A ultima giornata Sabbionara - Ovada in palio lo scudetto

Aggiunto da Franco Longo
La squadra del Sabbionara che domenica potrebbe conquistare lo scudetto femminile indoor 2012





ROVERETO – Cresce l’ attesa per la grande sfida di domenica prossima a Rovereto (inizio ore 14:30) fra la trentina Sabbionara e l’alessandrina Ovada, in palio il primo titolo nazionale 2012, ovvero il tricolore indoor, titolo detenuto dalla bergamasca San Paolo D’ Argon, che lo ha conquistato nel 2010 e nel 2011. In quella squadra giocavano Chiara e Luana Parodi, giocatrici che domenica saranno in campo per ottenere il loro terzo scudetto indoor consecutivo, impresa non facile, vista la qualità del Sabbionara, compagine che negli ultimi tempi ha ottenuto una lunga serie di successi, sia nell’ open che nell’ indoor e che domenica vorrà regalare agli appassionati di tamburello trentino un altro importante successo.
Le compagini di Beltrami e Malaspina, date come le grandi favorite per la vittoria del campionato indoor femminile di serie A hanno confermato i pronostici della vigilia, facendo vedere durante il campionato, un tasso tecnico decisamente superiore alle avversarie e una maggiore continuità di rendimento. Il Sabbionara parte favorito giocando in casa e contando sul sostegno del suo pubblico, inoltre in classifica ha tre punti di vantaggio sulle rivali, che per ottenere il tricolore hanno a disposizione un solo risultato ovvero la vittoria. Solo con un successo Federica Mossino e compagne raggiungerebbero la squadra campione d’ Europa indoor, conquistando il titolo perché a parità di punti, lo scudetto va all’ Ovada, che nella gara di andata si è imposta di misura per 13-11. Il Sabbionara ottiene il titolo in caso di vittoria (ipotesi che porterebbe l’ Ovada a sei punti di distacco) o conquistando un punto (sconfitta con 11 giochi all’ attivo o al tie break), ipotesi che porterebbe le due squadre a un distacco in classifica di 2 punti (25 Sabbionara 23 Ovada)
Nelle ultime gare di campionato Germana Baldo e compagne hanno sofferto contro Roen (vittoria per 13-9) e Segno (vittoria per 13-10), ma alla fine sono riuscite a imporre il loro tasso tecnico alle rivali. Domenica la concentrazione dovrà essere al massimo, visto che l’ Ovada ha un potenziale, sicuramente superiore a Segno e Roen. La formazione alessandrina dal canto suo ha dato dimostrazione di grande forza lasciando solo 4 giochi a un Roen Cavareno che privo di Giulia Sperotto ha potuto fare ben poco per opporsi alle avversarie.
Ancora una volta, teatro della finale sarà la palestra Don Milani di Rovereto, città che porta bene al Sabbionara, che in novembre ha vinto la Coppa Italia indoor contro il San Paolo d’ Argon e in gennaio la Coppa Europa indoor.(al Palazzetto dello Sport di Via Piomarta quest’ ultimo trionfo)
L’ ultima giornata vedrà dunque sfidarsi le compagini più forti, in una gara da non perdere, che si preannuncia molto combattuta.
Fra il team piemontese sarà una gara sentita per la giovane e promettente Federica Mossino che nel 2011 con la maglia del Piea nell’ open ha affrontato il Sabbionara nella finale scudetto di Capriano del Colle, di Coppa Italia a Goito e di Super Coppa a Dossena, rimediando tre sconfitte, un tabù personale quindi da sfatare per la giovane e promettente giocatrice, classe 1993, autentico patrimonio del tamburello femminile italiano. .
L’ Ovada ha conquistato il titolo nel 2005 e nel 2009 e dopo due anni di digiuno vorrà sicuramente riprendere quel titolo, ottenendo una vittoria prestigiosa contro un avversario di grande livello che ha trionfato per l’ ultima volta nel 2008.

Formazioni
Sabbionara Trentino Team: Germana Baldo, Chiara Arcozzi, Laura Lorenzoni. A disposizione Giada Fontana e Silvia Schonsberg. Direttore Tecnico Beltrami
Ovada: Chiara Parodi, Luana Parodi, Federica Mossino. A disposizione Fati Diop, Eleonora Barsione. D.t Malaspina.
ARBITRO: Luca Bressan


L’ altro concentrato di gare si disputerà a Santa Giusta in Sardegna con il Segno che cercherà di chiudere al meglio il campionato indoor (alle spalle della coppia regina). Le atlete di Alessandro Tretter hanno sofferto all’ inizio del campionato e riprendendosi poi con il passare delle giornate.

Santa Giusta (OR) - Palestra Via Angio
Ore 11 – Aeden Santa Giusta-Acli Bruno Cosenza
Ore 17 – Aeden Santa Giusta-Roen Cavareno
A seguire – Acli Bruno Cosenza-US Segno
A seguire – Roen Cavareno-Acli Bruno Cosenza
A seguire – Aeden Santa Giusta-US Segno

Domenica 19 febbraio 2012

Ore 8,30 – Acli Bruno Cosenza-Roen Cavareno
A seguire – Roen Cavareno-Aeden Santa Giusta
A seguire – US Segno-Acli Bruno Cosenza
A seguire – US Segno-Aeden Santa Giusta

Classifica: Sabbionara Trentino Team p. 24, Paolo Campora Ovada e 21, Segno p. 9, Aeden Santa Giusta p. 5,  Roen Cavareno 1, Acli Luigi Bruno Cosenza p. 0.
 Per Roen, Santa Giusta e Cosenza l’ obiettivo di fare punti per congedarsi dal campionato indoor 2012 nel migliore dei modi.

Stampa il post