Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2011

presentazione solferino - callianetto

Aggiunto da Franco Longo

Sarà Solferino - Callianetto la finale scudetto2011, una finale davvero difficile da prevedere a inizio campionato, viste le partenze di lusso che sulla carta avevano indebolito e non poco la compagine mantovana di Mario Spazzini. La gara di andata si giocherà a Solferino perché il regolamento prevede che giochi in trasferta la squadra meglio classificata in regular season.
Il team virgiliano come detto approda a questa finale un po’ a sorpresa visto le partenze di giocatori validi come Franco Zeni, Matteo De Zambotti e Stefano Tommasi, ma con l’ esperienza di giocatori come Luca Fedrighi, Nico Mariotto, Mirco Cont, Simone Antoniolli e Luigi Zambetto è stato possibile fare un campionato di buon livello e vincere un girone play off tutt’ altro che semplice, vista la presenza di squadre forti come Sommacampagna e Carpeneto. Solo in Coppa Italia il Solferino ha conosciuto l’ amarezza dell’ eliminazione al primo turno, proprio contro quel Callianetto che dovrà affrontare tre volte nelle prossime tre settimane fra la doppia finale scudetto e la Super Coppa italiana.
La finale vede il team piemontese partire con i favori del pronostico, visto un organico di qualità sicuramente superiore e una maggiore esperienza a giocare gare di grande importanza. Il Callianetto ha già conquistato la Coppa Europa contro il Mezzolombardo e la Coppa Italia contro il Carpeneto, ma difficilmente vorrà fermarsi, visto che per la società del presidente Alberto Fassio si tratterebbe del 10 scudetto consecutivo a testimonianza di un netto dominio negli ultimi due lustri a livello nazionale.
Le due squadre si ritrovano in finale a distanza di tre anni. Nel 2008 oltre al titolo italiano le squadre si affrontarono anche a Segno (Trento) nella finale di Coppa Europa. In quella circostanza ci fu la clamorosa vittoria per 13-10 dei mantovani contro il Callianetto di Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle, giocatori che al termine di quel campionato, lasciarono il team astigiano per andare al Cremolino, prima di approdare quest’ anno al Carpeneto
Oltre alla gara di Coppa Italia ci sono i due precedenti in campionato. Nella gara di andata (1 giornata di campionato) successo dei piemontesi in trasferta per 13-5, nella gara di ritorno giocata il 29 maggio al Prospero Dezzani il successo di Giorgio Cavagna e compagni è ancora più netto, il Solferino  conquista solamente due giochi.

FORMAZIONI
SOLFERINO: Mariotto, Zambetto, Antoniolli, Valentini, Cont. A disposizione Fedrighi Cristani. D.t Mario Spazzini
CALLIANETTO: Pierron, Beltrami, Valle, Cavagna, Previstali. A disposizione Botterio Savio Magnani. D.t Stefania Mogliotti
ARBITRO: Gambirasio (Ghezzi e Legnani)
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento