Serie A femminile
I temi della giornata:
Altro successo del Sabbionara Trentino Team, si interrompe la striscia positiva del San Paolo D’ Argon, Besenello tutto cuore, ma alla fine la Pieese conquista tre punti fondamentali, tenendo a distanza il San Paolo D’ Argon, Monale senza problemi nel derby contro un Settime non al top.
Commento: Non conosce ostacoli il cammino del Sabbionara Trentino Team che espugna il campo del San Paolo d’ Argon, confermando di essere la squadra più continua del campionato. Per il secondo anno consecutivo le atlete di Gigi Beltrami chiudono in vetta la regular season. Se la compagine trentina giocherà con questa grinta anche nei play off lo scudetto è davvero alla portata del team trentino. Altra vittoria per il Monale che mette cosi una discreta ipoteca sul secondo posto, dove può essere raggiunto solo dalla Pieese, che incontrerà domenica prossima, mentre il San Paolo è ormai fuori dai giochi, avendo cinque punti di svantaggio rispetto alla formazione di Scaiola, svantaggio non più recuperabile con una sola giornata al termine del campionato. Torna alla vittoria la Pieese , che soffre più del previsto per piegare un buon Besenello, generoso e determinato. La squadra trentina ha disputato una buona gara, convincente la prestazione di Giusy Pescador come mezz’ovolo, ma il calo avuto a fondo campo soprattutto da Linda Gottardi protagonista di una buona gara fino a mezz’ ora dal termine, condanna le atlete trentine ad un altro ko. Il Besenello può guardare al prossimo campionato con ottimismo, quest’ anno si è creato un gruppo, con qualche innesto di qualità anche la squadra di Daniele Coser, in futuro potrebbe ambire a un campionato di ben altro livello. Discorso opposto per la Pieese , che al suo primo campionato nella massima serie centra l’ obiettivo play off – Coppa Italia, estromettendo le campionesse d’ Italia del Settime e piazzandosi davanti al San Paolo d’ Argon. In caso di parità si valuta infatti la differenza giochi, favorevole a Jessica Gozzelino e compagne. Grande merito alla società astigiana che ha allestito una squadra competitiva, amalgamando giocatrici esperte come Jessica Gozzelino e giocatrici giovani e di avvenire come Federica Mossino. Il Monale riesce a confermarsi e a migliorare l’ ottimo campionato dell’ anno scorso. Alessia Lanzoni e compagne hanno confermato di essere un team valido affiatato e di avvenire. Cade in malo modo il Settime, formazione che insieme al San Paolo in luglio rappresenterà i colori azzurri in Coppa Europa insieme al San Paolo.
Le gare nel dettaglio.
San Paolo D’ Argon – Sabbionara 8 -13.
Anche le campionesse d’ Europa si devono arrendersi alla capolista che in terra bergamasca esibisce un ottima prestazione, dominando dall’ inizio alla fine. Dopo tre successi consecutivi, la squadra di Vismara vede finire la sua imbattibilità. L’ ultima sconfitta del San Paolo fu proprio contro il Sabbionara nella gara di andata, dall’ allora un ko ma al tie break contro il Settime e tre vittorie consecutive in un girone di ritorno nel complesso positivo. L’ annata nel complesso non è stata delle migliori per Ilaria Balasina e compagne che comunque ormai devono pensare a riscattarsi nei play off e in Coppa Europa (trofeo vinto nella scorsa stagione) Nel team trentino buona la prestazione del capitano Germana Baldo, splendida atleta come rendimento e continuità. Buona comunque la gara di tutto il collettivo, anche le giovani Giada Fontana e Giulia Rossi hanno giocato bene. Le trentine hanno sempre condotto la gara. Nel San Paolo è rientrata Veronica Trapletti, la forma fisica non è ancora al top, ma da qui fino alla fine sarà una giocatrice determinante per la sua squadra visto il carisma, l’ esperienza e la classe.
Settime – Monale 6-13.
Non basta alle atlete di Stefano Musso un buon avvio di gara. Le campionesse d’ Italia ieri hanno perso, ma questa volta oltre alla sconfitta, la prestazione nel complesso non è stata all’ altezza. Solo Alessandra Tinelli ha lottato. Il Settime chiude il primo trampolino avanti 2-1, poi il 3-3 e poi un monologo del Monale, sicuramente molto più convinto. Al 10 gioco Cecilia Della valle e compagne vanno avanti sul 4-5. La gara diventa a senso unico, si arriva fino all’ 11-4 con un Settime incapace di reagire.
Sicuramente Sally Valle e compagne non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma in Coppa Europa il Settime per salvare la stagione, dovrà fare molto, ma molto di più. Nel Monale ottima la gara di Ludivica Curto, un’ altra giocatrice molto valida e interessante che ha giocato al posto di Stefania Scaiola, out per un infortunio al braccio. Da valutare i tempi del recupero. Buona anche la gara di Cecilia Dellavalle, autrice di pochissimi falli e numerosi 15 di precisione.
Besenello – Pieese 9- 13.
Al Besenello non riesce l’impresa di congedarsi dal proprio pubblico conquistando almeno un punto. Tuttavia la prestazione di Agnese Piffer e compagne ieri è stata davvero convincente. Le trentine, prive di obiettivi hanno giocato serene e nelle battute iniziali della gara hanno messo in grande difficoltà la Pieese , formazione giunta in Trentino con l’ obiettivo di fare punti e migliorare una posizione di classifica comunque molto positiva. A testimoniare l’ equilibrio anche gli 8 quaranta pari della gara: 5 per le astigiane , tre per le trentine. In avvio parte meglio il Besenello che chiude il primo game sul 40 – 30 e il secondo sul 40-15, dimostrando una maggiore lucidità. La Pieese stenta a carburare e fa il primo gioco a suo favore vincendo il primo 40 pari, ottenuto con un fallo di Linda Gottardi e vinto successivamente con un intervento non preciso di Giusy Pescador.Al primo cambio di campo è 2-1 per il Besenello con la squadra ospite costretta sempre ad inseguire. La Pieese si porta per la prima volta in vantaggio all’ undicesimo gioco (5-6) vincendo il 3 quaranta pari della gara. Il Besenello non si arrende e continua a lottare e cosi è di nuovo parità (6-6). La gara continua ad essere equilibrata fino al 7-8 per Ilenia Tretter e compagne, poi i tre giochi consecutivi fatti dal team astigiano sembrano un duro colpo per il Besnello che comunque lotta con grande caparbietà fino alla fine. L’ unico errore delle piemontesi è quello di non chiudere la gara nel momento in cui fra le trentine cala notevolmente Linda Gottardi. Alla fine la gara viene vinta dalle piemontesi che hanno esibito una buona reazione a una parte iniziale della gara non certo positiva, anche se la matricola astigiana ha cercato di complicarsi la vita in tutti i modi. Con più cattiveria agonistica, la gara poteva essere chiusa sicuramente prima, cose comprensibili per una formazione comunque ancora giovane. Il Besenello ha fatto una gara di cuore, giocando bene: forse il miglior Besenello della stagione. Buona la prova di Giusy Pescador, discreta quella di Linda Gottardi, calata notevolmente nel finale e diventata molto imprecisa e fallosa.
Classifica: Sabbionara 25, Monale 18, Piiese 16, San Paolo 13, Settime 6, Besenello 3.
Rispondi Rispondi a tutti Inoltra Inoltra
Nessun commento:
Posta un commento