Archiviata la gara con il Medole il Mezzolombardo si rituffa nel massimo campionato open. Stefano Ioris e compagni sfideranno infatti mercoledì (inizio ore 16:30 i campioni d’ Italia del Callianetto, un incontro sempre ricco di fascino. Si affrontano infatti la prima della classe, contro la quarta in classifica. Quest’ anno la squadra del Presidente Guido Bert, non è riuscita a tenere il ritmo della formazione di Stefania Mogliotti, come testimoniano anche gli undici punti che separano le due squadre in classifica. L’ incontro valido per la settima giornata di ritorno è stato anticipato, perché le due formazioni nel primo week end di luglio saranno impegnate in Francia a rappresentare i colori azzurri in Coppa Europa (trofeo detenuto dai piemontesi) che negli ultimi anni lo hanno perso soltanto nel 2008 a Segno contro il Solferino. Le squadre si presentano a questa sfida con stati d’ animo completamente opposti. Manuel Beltrami e compagni sabato scorso fra le mura amiche hanno piegato nel derby piemontese il Carpeneto, mentre il Mezzolombardo seppur al tie break è uscito sconfitto dalla trasferta Medole. Nella scorsa stagione il Mezzolombardo pur perdendo nettamente le due gare in campionato e le due finali scudetto, riuscì a togliere ai piemontesi due trofei molto prestigiosi, quali la Coppa Italia a Medole e la Super Coppa italiana a Goito.
Probabili Formazioni:
MEZZOLOMBARDO: Stefano Ioris, Graziano Per ottoni, Manuel Festi, Federico Gasperett, Ivan Martinetto. Direttore Tecnico Bruno Tommasi
CALLIANETTO: Yohan Pierron, Manuel Beltrami, Samuel Valle, Giorgio Cavagna,Stefano Previstali. Direttore tecnico Stefania Mogliotti
Aggiunto da Franco Longo MEDOLE: Tommasi, Monzeglio, Zeni, Derada, Tonini. d.T Grandelli MEZZOLOMBARDO: Ioris, Perottoni, Festi, Gasperetti, Martinatti. ARBITRO: Caliaro. Progressioni: 2-1, 3-3, 6-3, 8-4, 9-6, 11-7, 11-10, 12 -12 (9-7) MEDOLE (MANTOVA) - La gara fra le squadre di Claudio Grandelli e Bruno Tommasi ha regalato grandi emozioni. Alla fine l' hanno spuntata i padroni di casa trascinati da un Franco Zeni, autore di una splendida gara. In casa rotaliana c'è molta amarezza per come si è sviluppato l'incontro. I ragazzi di Bruno Tommasi praticamente sempre sotto nel punteggio, hanno avuto una bella reazione d' orgoglio al 19 gioco, quando erano sotto di 4 games (11-7) per i mantovani. Il Mezzolombardo riusciva a riportarsi in parità sul 12-12 e cosi si andava al tie break.. A questo punto si ipotizzava di poter assistere ad una gara completamente diversa e favorevole agli ospiti, con i padroni di casa non al top mentalmente per la rimonta subita, ma cosi non è stato. Nel tie break succedeva l' incredibile il Mezzolombardo andava avanti sul 7-2, ma giunto a un passo dal traguardo crollava e concedeva sette games consecuti ai mantovani che con grande fatica vincevano ottenendo due punti e lasciandone uno ai rivali trentini che mercoledi pomeriggio (ore 16:30), torneranno in campo contro i campioni d' Italia del Callianetto (formazione che per il prossimo campionato ha acquistato dal team trentino il mezzovolo Manuel Festi). La gara è stata anticipata perchè nel primo week end di luglio Mezzolombardo e Callianetto dovranno affrontare la Coppa Europa in programma in Francia. Con questa vittoria il Medole stacca il Mezzolombardo ottenendo il terzo posto solitario in classifica.
TUENNO:Daldoss, Lonardi, Arnoldi, Ciardi, Pinamonti. A disposizione Trettel e Ciardi A. .d. t Ciardi
COSTERMANO: Zampini, Renzi, Murari, Fedrigo, Benico. Riserve Passarini e De Marco D.t Pinamonte
ARBITRO: Bertagna
Progressioni:2-1, 3-3, 4-5, 5-7, 6-9, 7-11 8-13
TOVEL: Il Tuenno parte bene, poi la solita gara nervosa, fatta di errori banali e falli condanna il quintetto tuennese alla sconfitta contro una formazione modesta, ma abile a sfruttare le inumerose ingenuità della formazione di Ciardi, anche ieri troppo nervosa.
13-8
NAVE SAN ROCCO: Adami, Bottamedi, Moratelli, Weber, Mosna. Riserve Stenico L. , Stenico A, Bonato. D.T Adami
OSPEDALETTO: Tommasi, Righetti, Busselli C., Busselli M., Lonardi. . A disposizione Righetti Cecchini, Sandri D.t Avesani.
NAVE SAN ROCCO – Al termine di una gara dai due volti, la formazione di Fiorello Adami ottiene l' intera posta in palio contro un Ospedaletto che dopo un avvio negativo, ha saputo impensierire gli avversari. Alla fine il Nave San Rocco ottiene una bella vittoria, cancellando il ko infrasettimanale contro la bergamasca Filago Marne (sconfitta che non permetterà al team trentino di accedere alla Coppa Italia e raggiungendo cosi al secondo posto il Cavaion ieri a riposo. Il tutto in attesa della gara di cartello di sabato prossimo quando Adami e compagni giocheranno proprio sul camp del Cavaion. Fra i veneti ottima la gara di Claudio Tommasi.
BESENELLO: Cofler, Postinghel, Malfatti,. Weber Turri. D.t Ondertoller.
BESENELLO: Con una prestazione convincente il Besenello pur privo di due pedine fondamentali come Maurizio Gottardi e Mirco Giuliani ha ottenuto l' intera posta in palio contro un Capitel che dopo aver chiuso in vantaggio il primo trampolino di gara, ha subito la rimonta dei trentini, apparsi ieri molto più concreti e concentrati.
13-2
SABBIONARA: Fiorini R., Corradini, Fiorini A., Corradini, Brentegani, Matte.
SABBIONARA D'AVIO – Una gara praticamente senza storia. Il San Vito non è mai riuscito ad impensierire Andrea Fiorini e compagni, che hanno dominato dall' inizio alla fine, mettendo in mostra un gioco piacevole. Con questa vittoria il Sabbionara si porta a 21, mentre il San Vito resta penultimo in classifica.
NOARNA: Cattoi, Merighi G., Merighi S., De Zambotti, Pelizzari. A disposizione Pellizzari. D.t Merighi
BARDOLINO: Ederle L, Marchi, Fasoli, Barbazeni, Bonoldi. A disposizione Gelmetti, Ederle F. D.t Andreolli
NOARNA – Niente da fare per la compagine lagarina che nella gara di anticipo della sesta giornata di ritorno del campionato cadetto, cede nettamente alla capolista Bardolino, compagine tecnicamente superiore. Avvio di gara decisamente da cancellare per De Zambotti e compagni che vanno nettamente sotto (1-6), poi una reazione d’ orgoglio, ma la gara ormai era ampiamente compromessa.
MEDOLE (MN) – Nella sesta giornata di ritorno l’ardua sfida tra il Medole e il Mezzolombardo ha visto la vittoria della prima dopo una partita molto combattuta. La rotaliana proveniva da un precedente fine settimana molto proficuo, in quanto aveva stravinto con il debole Travagliato; il Medole invece, nonostante un match giocato con determinazione aveva ceduto agli avversari alessandrini del Carpeneto al tie break.
Questo scontro si preannunciava come il più pungente ed attraente del fine settimana perché disputato da due squadre di livello e a pari punti in classifica. Così infatti si è dimostrato e la disputa, che ha garantito un buon divertimento agli oltre trecento spettatori presenti, non ha deluso; dopo ben tre ore e mezzo di partita la mantovana è riuscita a strappare la vittoria alla trentina, lasciandola così a bocca asciutta.
Dopo un avvio di partita favorevole al Mezzolombardo, il Medole presto raggiunge e sorpassa la squadra della Val d’Adige e già al terzo trampolino la distanza tra i due team è ragguardevole: 6-3. Occorre aspettare il settimo trampolino per rivedere un Mezzolombardo grintoso e disposto a mettersi in gioco appieno per portare a casa la vittoria. La squadra, infatti, riesce ad agganciare sul 12 pari il Medole e dal lì iniziano i punti “secchi” utili per determinare il vincitore della giornata. La meglio ce l’ha la squadra mantovana forse complice il terreno amico, il tifo, il determinato mezzovolo Zeni e probabilmente delle motivazioni più vigorose e robuste.
Da segnalare comunque il buon gioco di Ioris e Gasperetti e la valida sostituzione di Perottoni con Angelo Beltrami che è entrato per un breve periodo, per ordine del DT, con l’obiettivo di riequilibrare le sorti del gioco quando il risultato pareva mettersi al peggio. Il DT Tommasi afferma che probabilmente questo periodo di oblio per la sua squadra sia in gran parte dovuto ad una scarsa concentrazione dei suoi, complice il tamburello-mercato che già in questi giorni sta delineando gli assetti per il prossimo anno e che quindi mina fortemente il buon andamento di questo campionato con gravi scompensi per le formazioni. Di sicuro un elemento negativo per lo sport in generale e per i giocatori e gli spettatori in particolare.
A seguito di questa giornata di incontri, il Mezzolombardo arretra in quarta posizione. Nel prossimo turno la trentina incontrerà il temibile Callianetto.
Giornata impegnativa per le compagini trentine. In serie A il Mezzolombardo affronterà in trasferta la formazione mantovana del Medole. Chi vince, va solitario al terzo posto alle spalle del duo di testa formato dai campioni d’ Italia del Callianetto (attesi nel derby dal Carpeneto) e del Sommacampagna, opposto sulla carta ad un incontro agevole a Travagliato, contro una compagine nettamente sconfitta nel turno precedente a Mezzolombardo e in partita per meno di mezz’ ora prima del tracollo totale.
Nella gara di andata Franco Zeni e compagni inflissero al team trentino il primo ko stagionale. Per il Mezzolombardo la gara con il Medole rappresenta il ritorno sul terreno dell’ Angelo Orlandi, dove l’ anno scorso si aggiudicarono la Coppa Italia e l’ inizio di una serie di gare molto impegnative. Dopo il Medole ci sarà infatti il Callianetto (mercoledì 29 giugno) e poi l’ esperienza della Coppa Europa, dove i trenini insieme al Callianetto in campo maschile saranno chiamati a rappresentare i color azzurri.
Molta attesa anche per la semifinale play off di andata che vedrà opposto il Sabbionara Trentino Team alla formazione campione d’ Europa, campione d’ Italia nella categoria indoor del San Paolo d’ Argon. Sulla carta partono favorite le trentine vittoriose in entrambe le gare in campionato, ma ai play off, si sa è un altro campionato e gli errori costano caro. Le atlete di Beltrami ne sanno qualcosa e non vorranno certo ripetere la brutta esperienza dello scorso campionato, quando furono eliminate dal Settime. Alice Magnani e compagne faranno di tutto per accedere alla finale. San Paolo d’ Argon – Sabbionara, se si valuta la classe delle giocatrici in campo è una finale a tutti gli effetti. Si affrontano infatti due formazioni che alla vigilia erano fra le favorite per la conquista del tricolore.
Gara sentita per Alice Magnani trentina in forza al team bergamasco, che cercherà di dare un dispiacere alle sue corregionali.
Nel campionato cadetto si gioca oggi in anticipo la gara fra il Noarna e la capolista Bardolino con il team veronese nettamente favorito, il Tuenno ormai con la testa ai play out, dovrà cercare di congedarsi al meglio da una regular season piuttosto deludente. In cerca di riscatto anche il Sabbionara che riceve il San Vito, mentre il Besenello in netta crescita nelle ultime gare, cercherà punti preziosi contro il Capitel, compagine alla portata di Maurizio Gottardi e compagni. Chiude la gara fra il Nave San Rocco e l’ Ospedaletto con i padroni di casa vogliosi di cancellare il ko infrasettimanale contro il Filago Marne e di mantenere il loro terzo posto alle spalle del Bardolino e del Cavaion, compagine che questa settimana osserva il turno di riposo
PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TAMBURELLO, SI CONSIGLIA DI ACQUISTARE IL QUOTIDIANO LOCALE L' ADIGE CHE OGGI A PAGINA 50 DEDICA AMPIO SPAZIO AL TAMBURELLO, CON I CAMPIONATI DI SERIE A FEMMINILE, SERIE C E SERIE D
FILAGOMARNE: P. Medici (M. Medici dal 10° gioco) Pagnoncelli, Mariani, Airoldi, Crotti. Dt. Teli.
NAVE SAN ROCCO: Bottamedi, N. Adami, Moratelli, Weber, Mosna, Stenico, Bonato. Dt. F. Adami.
Arbitro: Arduini di Verona
Cambi: 3-0,5-1,7-2,8-4,10-5,11-7,13-7 ; 40/40: 3-0. Durata 1 h 50'’.
Niente da fare per la compagine di Fiorello Adami. Rimontare il ko interno rimediato la settimana scorsa nella gara di andata valido per l' accesso alla fase finale della Coppa Italia, non era certo un compito agevole e alla fine l' impresa non è riuscita al giovane quintetto trentino. Dopo il 13-9 di sette giorni fa i bergamaschi hanno fatto il bis davanti al loro pubblico, lasciando solo sei giochi ai trentini.Pagnoncelli e compagni in virtù di questa vittoria accedono alla fase finale di Coppa Italia in programma a Goito dal 10 al 15 agosto. Nel complesso sia nella gara di andata sia in quella di ritorno il team orobico ha dimostrato di essere una squadra più forte tecnicamente.
L' incontro è stato praticamente a senso unico per i primi tre trampolini di gara, dove il Filago ha chiuso avanti di cinque giochi (7-2). Poi c'è stato il cuore e l' orgoglio dei trentini che sono stati protagonisti di una piccola rimonta,, rendendo il passivo meno amaro. A fine gara il direttore tecnico Fiorello Adami, si ritiene nel complesso soddistatto, affermando che fare di più era davvero impresa ardua. Il Nave San Rocco adesso si deve concentrare solo sul prossimo impegno di campionato in casa contro la formazione veronse Ospedaletto
Travagliato: Ghezzi, Facchetti S., Tasca, Lonardi, Toninelli. A disposizione Merlo. DT Facchetti E.
Progressivi: 2-1, 5-1, 8-1, 11-1, 13- 1
40 pari: 3-0
MEZZOLOMBARDO (TN) – In questa terza domenica di giugno il Mezzolombardo non avverte alcuna difficoltà nello scontro contro il Travagliato e in poco meno di un’ora e mezza porta a casa una schiacciante vittoria.
Non c’è stata storia per la bresciana che è rimasta in ombra lungo tutta la durata della partita e mai è riuscita a reagire ed aggredire la formazione di casa.
Dopo un primo parziale che vede un timido punto del Travagliato, la partita è decisamente a senso unico. Il Mezzolombardo non fa sconti e giunge velocemente alla vittoria. Sicuramente le potenzialità delle due formazioni erano diverse ma una vittoria così netta non era prevista.
Nonostante le buone condizioni climatiche ed un terreno di gioco in buono stato la formazione ospite non è riuscita aconcretizzare e ha mollato la presa sin da subito.
La partita disputata dal Mezzolombardo è stata una buona partita anche se il DT Tommasi denota un clima poco costruttivo del team ed un atteggiamento dei giocatori non adatto al momento in cui si trova il campionato. Il DT evidenzia come ci siano delle squadre, come il Sommacampagna e il Medole, che ora stanno marciando con decisione per ottenere una buona posizione in classifica in vista dei play off. Il Mezzolombardo si trova, al momento, in una sorta di limbo; i giocatori hanno un po’ la testa tra le nuvole e i risultati, di conseguenza, non sono dei migliori.
Un chiaro banco di prova sarà il prossimo scontro che il Mezzolombardo dovrà disputare contro il Medole il prossimo 26 giugno.
A seguito di questa giornata di incontri,la rotaliana si conferma in terza posizione.
COSTERMANO (VERONA) – Un Sabbionara dai due volti quello visto ieri sul campo del Costernano. Nella prima parte di gara infatti Andrea Fiorini e compagni hanno imposto il loro gioco sfruttando una giornata non impeccabile del collettivo veronese, raramente capace di opporsi alle violente conclusioni di Luca Corradini. Ben altra musica dal 7-11 in avanti con i trentini che hanno iniziato a subire la rimonta e ad innervosirsi. La gara si chiudeva sul 12 -12 con successo del Costernano al tie break. Un punto che lascia l’ amaro in bocca in casa aviense per come si erano messe le cose nelle battute iniziali della gara.
MEZZOLOMBARDO: Il Mezzolombardo ottiene il suo secondo successo consecutivo fra le mura amiche lasciando solo un gioco agli avversari. Due settimane fa era toccato al Cremolino arrendersi a Manuel Festi e compagni, ieri la stessa sorte è toccata al Travagliato. La prestazione della matricola bresciana è stata decisamente negativa. Ghezzi e compagni sono riusciti a tenere testa ai più quotati avversari solo nel primo trampolino di gara, prima di subire 11 giochi consecutivi. Sul 1-0, la reazione del Travagliato sembrava convinta. Gli ospiti andavano avanti sul 40-0, ma la squadra di Tommasi con una bella rimonta si portava sul 40 pari, vinto grazie a Martinatti che portava la sua squadra sul 2-0. Dal 2-1 in avanti, complice un evidente calo fisico e mentale di Facchetti e Ghezzi che nelle battute iniziali hanno cercato anche di fare un gioco di attacco, la compagine bresciana si è completamente disunita, rinunciando a giocare. Certo la sconfitta sul campo del Mezzolombardo era ampiamente prevedibile, ma una prestazione cosi opaca, non lascia certo sereni giocatori e dirigenti lombardi che nei play out per centrare l’ obiettivo salvezza, dovranno giocare con molta più grinta. Fra i trentini ancora una volta buona prestazione del terzino Federico Gasperetti. Sul 11-1, il direttore tecnico Bruno Tommasi ha tolto Graziano Perottoni, inserendo Angelo Beltrami. Nel prossimo turno di campionato il Mezzolombardo sarà atteso da una trasferta impegnativa all’ Angelo Orlandi di Medole, campo sul quale l’ anno scorso conquistò la Coppa Italia.
CAPITEL – Nonostante una prestazione con numerosi falli, la formazione di Fiorello Adami, si riscatta dopo la sconfitta di mercoledì scorso nella gara valida per l’ accesso alla Coppa Italia di serie B contro la bergamasca Filago Marne, confermandosi cosi terza forza del campionato, alle spalle del duo di testa veronese Bardolino e Cavaion. Il Nave San Rocco non ha certo disputato la sua miglior prestazione e con un po’ di cattiveria agonistica in più, avrebbe potuto chiudere la gara molto prima. Mercoledì la gara di ritorno per accedere alla Coppa Italia. Ad Adami e compagni serve un’ impresa, ma soprattutto una prestazione di ben altro spessore, per ribaltare il risultato negativo dell’ andata.
BARDOLINO (VERONA) – In poco più di un’ ora e mezza di gara la capolista Bardolino si aggiudica l’ intera posta in palio contro il fanalino di coda Tuenno. Nel complesso la gara ha evidenziato un netto divario fra le due formazioni. La squadra di Ciardi ormai deve prepararsi al meglio ai play off per cercare di salvare la stagione ottenendo la permanenza nel campionato cadetto. In avvio partono forte i padroni di casa che al 10 gioco, sono nettamente avanti (8-1). A quel punto il team veronese cala, il Tuenno fa qualche gioco, ma lo score finale premia i veronesi, nettamente più forti.
BUSSOLENGO – Il Besenello ottiene tre punti importanti sul campo della formazione veronese del San Vito. Con questa vittoria la formazione di Ondertoller si porta in classifica a quota 15 punti raggiungendo il Noarna e tendendo a debita distanza in classifica la compagine veronese, che resta penultima in classifica. Nelle battute iniziali della gara la formazione trentina priva di Maurizio Gottardi è molto fallosa e cosi i padroni di casa chiudono il primo trampolino avanti (2-1). Con il trascorrere del tempo la prestazione del Besenello cresce e cosi alla fine l’ incontro si conclude con una vittoria ampiamente meritata per la formazione trentina che finalmente è riuscita a trovare una buona condizione fisica e costanza di rendimento.
Altro successo del Sabbionara Trentino Team, si interrompe la striscia positiva del San Paolo D’ Argon, Besenello tutto cuore, ma alla fine la Pieese conquista tre punti fondamentali, tenendo a distanza il San Paolo D’ Argon, Monale senza problemi nel derby contro un Settime non al top.
Commento: Non conosce ostacoli il cammino del Sabbionara Trentino Team che espugna il campo del San Paolo d’ Argon, confermando di essere la squadra più continua del campionato. Per il secondo anno consecutivo le atlete di Gigi Beltrami chiudono in vetta la regular season. Se la compagine trentina giocherà con questa grinta anche nei play off lo scudetto è davvero alla portata del team trentino. Altra vittoria per il Monale che mette cosi una discreta ipoteca sul secondo posto, dove può essereraggiunto solo dalla Pieese, che incontrerà domenica prossima, mentre il San Paolo è ormai fuori dai giochi, avendo cinque punti di svantaggio rispetto alla formazione di Scaiola, svantaggio non più recuperabile con una sola giornata al termine del campionato. Torna alla vittoria la Pieese , che soffre più del previsto per piegare un buon Besenello, generoso e determinato. La squadra trentina ha disputato una buona gara, convincente la prestazione di Giusy Pescador come mezz’ovolo, ma il calo avuto a fondo campo soprattutto da Linda Gottardi protagonista di una buona gara fino a mezz’ ora dal termine, condanna le atlete trentine ad un altro ko. Il Besenello può guardare al prossimo campionato con ottimismo, quest’ anno si è creato un gruppo, con qualche innesto di qualità anche la squadra di Daniele Coser, in futuro potrebbe ambire a un campionato di ben altro livello. Discorso opposto per la Pieese , che al suo primo campionato nella massima serie centra l’ obiettivo play off – Coppa Italia, estromettendo le campionesse d’ Italia del Settime e piazzandosi davanti al San Paolo d’ Argon. In caso di parità si valuta infatti la differenza giochi, favorevole a Jessica Gozzelino e compagne. Grande merito alla società astigiana che ha allestito una squadra competitiva, amalgamando giocatrici esperte come Jessica Gozzelino e giocatrici giovani e di avvenire come Federica Mossino. Il Monale riesce a confermarsi e a migliorare l’ ottimo campionato dell’ anno scorso. Alessia Lanzoni e compagne hanno confermato di essere un team valido affiatato e di avvenire. Cade in malo modo il Settime, formazione che insieme al San Paolo in luglio rappresenterà i colori azzurri in Coppa Europa insieme al San Paolo.
Le gare nel dettaglio.
San Paolo D’ Argon – Sabbionara 8 -13.
Anche le campionesse d’ Europa si devono arrendersi alla capolista che in terra bergamasca esibisce un ottima prestazione, dominando dall’ inizio alla fine. Dopo tre successi consecutivi, la squadra di Vismara vede finire la sua imbattibilità. L’ ultima sconfitta del San Paolo fu proprio contro il Sabbionara nella gara di andata, dall’ allora un ko ma al tie break contro il Settime e tre vittorie consecutive in un girone di ritorno nel complesso positivo. L’ annata nel complesso non è stata delle migliori per Ilaria Balasina e compagne che comunque ormai devono pensare a riscattarsi nei play off e in Coppa Europa (trofeo vinto nella scorsa stagione) Nel team trentino buona la prestazione del capitano Germana Baldo, splendida atleta come rendimento e continuità. Buona comunque la gara di tutto il collettivo, anche le giovani Giada Fontana e Giulia Rossi hanno giocato bene. Le trentine hanno sempre condotto la gara. Nel San Paolo è rientrata Veronica Trapletti, la forma fisica non è ancora al top, ma da qui fino alla fine sarà una giocatrice determinante per la sua squadra visto il carisma, l’ esperienza e la classe.
Settime – Monale 6-13.
Non basta alle atlete di Stefano Musso un buon avvio di gara. Le campionesse d’ Italia ieri hanno perso, ma questa volta oltre alla sconfitta, la prestazione nel complesso non è stata all’ altezza. Solo Alessandra Tinelli ha lottato. Il Settime chiude il primo trampolino avanti 2-1, poi il 3-3 e poi un monologo del Monale, sicuramente molto più convinto. Al 10 gioco Cecilia Della valle e compagne vanno avanti sul 4-5. La gara diventa a senso unico, si arriva fino all’ 11-4 con un Settime incapace di reagire.
Sicuramente Sally Valle e compagne non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma in Coppa Europa il Settime per salvare la stagione, dovrà fare molto, ma molto di più. Nel Monale ottima la gara di Ludivica Curto, un’ altra giocatrice molto valida e interessante che ha giocato al posto di Stefania Scaiola, out per un infortunio al braccio. Da valutare i tempi del recupero. Buona anche la gara di Cecilia Dellavalle, autrice di pochissimi falli e numerosi 15 di precisione.
Besenello – Pieese 9- 13.
Al Besenello non riesce l’impresa di congedarsi dal proprio pubblico conquistando almeno un punto. Tuttavia la prestazione di Agnese Piffer e compagne ieri è stata davvero convincente. Le trentine, prive di obiettivi hanno giocato serene e nelle battute iniziali della gara hanno messo in grande difficoltà la Pieese , formazione giunta in Trentino con l’ obiettivo di fare punti e migliorare una posizione di classifica comunque molto positiva. A testimoniare l’ equilibrio anche gli 8 quaranta pari della gara: 5 per le astigiane , tre per le trentine. In avvio parte meglio il Besenello che chiude il primo game sul 40 – 30 e il secondo sul 40-15, dimostrando una maggiore lucidità. La Pieese stenta a carburare e fa il primo gioco a suo favore vincendo il primo 40 pari, ottenuto con un fallo di Linda Gottardi e vinto successivamente con un intervento nonpreciso di Giusy Pescador.Al primo cambio di campo è 2-1 per il Besenello con la squadra ospite costretta sempre ad inseguire. La Pieese si porta per la prima volta in vantaggio all’ undicesimo gioco (5-6) vincendo il 3 quaranta pari della gara. Il Besenello non si arrende e continua a lottare e cosi è di nuovo parità (6-6). La gara continua ad essere equilibrata fino al 7-8 per Ilenia Tretter e compagne, poi i tre giochi consecutivi fatti dal team astigiano sembrano un duro colpo per il Besnello che comunque lotta con grande caparbietà fino alla fine. L’ unico errore delle piemontesi è quello di non chiudere la gara nel momento in cui fra le trentine cala notevolmente Linda Gottardi. Alla fine la gara viene vinta dalle piemontesi che hanno esibito una buona reazione a una parte iniziale della gara non certo positiva, anche se la matricola astigiana ha cercato di complicarsi la vita in tutti i modi. Con più cattiveria agonistica, la gara poteva essere chiusa sicuramente prima, cose comprensibili per una formazione comunque ancora giovane. Il Besenello ha fatto una gara di cuore, giocando bene: forse il miglior Besenello della stagione. Buona la prova di Giusy Pescador, discreta quella di Linda Gottardi, calata notevolmente nel finale e diventata molto imprecisa e fallosa.
Classifica: Sabbionara 25, Monale 18, Piiese 16, San Paolo 13, Settime 6, Besenello 3.