Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2011

presentazione solferino - callianetto

Aggiunto da Franco Longo

Sarà Solferino - Callianetto la finale scudetto2011, una finale davvero difficile da prevedere a inizio campionato, viste le partenze di lusso che sulla carta avevano indebolito e non poco la compagine mantovana di Mario Spazzini. La gara di andata si giocherà a Solferino perché il regolamento prevede che giochi in trasferta la squadra meglio classificata in regular season.
Il team virgiliano come detto approda a questa finale un po’ a sorpresa visto le partenze di giocatori validi come Franco Zeni, Matteo De Zambotti e Stefano Tommasi, ma con l’ esperienza di giocatori come Luca Fedrighi, Nico Mariotto, Mirco Cont, Simone Antoniolli e Luigi Zambetto è stato possibile fare un campionato di buon livello e vincere un girone play off tutt’ altro che semplice, vista la presenza di squadre forti come Sommacampagna e Carpeneto. Solo in Coppa Italia il Solferino ha conosciuto l’ amarezza dell’ eliminazione al primo turno, proprio contro quel Callianetto che dovrà affrontare tre volte nelle prossime tre settimane fra la doppia finale scudetto e la Super Coppa italiana.
La finale vede il team piemontese partire con i favori del pronostico, visto un organico di qualità sicuramente superiore e una maggiore esperienza a giocare gare di grande importanza. Il Callianetto ha già conquistato la Coppa Europa contro il Mezzolombardo e la Coppa Italia contro il Carpeneto, ma difficilmente vorrà fermarsi, visto che per la società del presidente Alberto Fassio si tratterebbe del 10 scudetto consecutivo a testimonianza di un netto dominio negli ultimi due lustri a livello nazionale.
Le due squadre si ritrovano in finale a distanza di tre anni. Nel 2008 oltre al titolo italiano le squadre si affrontarono anche a Segno (Trento) nella finale di Coppa Europa. In quella circostanza ci fu la clamorosa vittoria per 13-10 dei mantovani contro il Callianetto di Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle, giocatori che al termine di quel campionato, lasciarono il team astigiano per andare al Cremolino, prima di approdare quest’ anno al Carpeneto
Oltre alla gara di Coppa Italia ci sono i due precedenti in campionato. Nella gara di andata (1 giornata di campionato) successo dei piemontesi in trasferta per 13-5, nella gara di ritorno giocata il 29 maggio al Prospero Dezzani il successo di Giorgio Cavagna e compagni è ancora più netto, il Solferino  conquista solamente due giochi.

FORMAZIONI
SOLFERINO: Mariotto, Zambetto, Antoniolli, Valentini, Cont. A disposizione Fedrighi Cristani. D.t Mario Spazzini
CALLIANETTO: Pierron, Beltrami, Valle, Cavagna, Previstali. A disposizione Botterio Savio Magnani. D.t Stefania Mogliotti
ARBITRO: Gambirasio (Ghezzi e Legnani)
Stampa il post

giovedì 22 settembre 2011

Mezzolombardo - Monte 13-5

Aggiunto da Franco Longo

MEZZOLOMBARDO – Nella gara di recupero del ultima giornata dei play off il Mezzolombardo piega senza grandi problemi la formazione veronese del Monte (13-5 il risultato finale). Si è trattata della classica partita di fine stagione fra due squadre poco motivate. Con questa vittoria il Mezzolombardo chiude il suo girone play off al secondo posto con 5 punti in classifica. Il team veronese privo di Alberto Marconi chiude come matricola una stagione comunque positiva, culminata con l’ ottavo posto e l’ accesso alle semifinali di Coppa Italia.
 Nell’ altro recupero il Sommacampagna ha piegato il Carpeneto, impedendo agli alessandrini di conquistare il primo posto del girone. Sarà pertanto Solferino – Callianetto la finale scudetto 2011, una gara che vede gli astigiani alla ricerca del loro decimo tricolore consecutivo nettamente favoriti. Si ripete pertanto la finale scudetto del 2008. Due i giocatori trentini in campo Manuel Beltrami fra i piemontesi e Nicola Valentini fra i mantovani.
MEZZOLOMBARDO: Ioris, Perottoni, Festi, Gasperetti, Martinatti. D.t Tommasi
MONTE: Bonando, Antonimi, Baldini, Merlo, Minelli. D.t Peroni
ARBITRO: Tavernini.
Progressivi 3-0, 3-3, 6-3, 9-3, 11-4, 13-5. Durata 1 h 30’
Stampa il post

giovedì 15 settembre 2011

presentazione 3 giornata play off

Aggiunto da Franco Longo

Play off

Si disputerà domenica prossima la terza e ultima giornata dei play off scudetto. Nel primo girone si giocano l’ accesso alla finale Callianetto e Medole, nel secondo, a farla da padrone è l’ incertezza. Tre le squadre a contendersi l’ accesso alla finale: Sommacampagna, Carpeneto e Solferino.
Il team veronese sembra un po’ in calo, dopo una regular season di altissimo livello. Il Carpeneto è in forma e dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia, vuole fare il bis. Il Solferino autentica rivelazione di questa stagione, vorrà invece continuare a sorprendere. In pochi avrebbero scommesso sul team mantovano, che rispetto alla scorsa stagione ha perso giocatori di spessore del calibro di Matteo De Zambotti andato al Sommacampagna, Franco Zeni e Stefano Tommasi al Medole. Nonostante tutto il team di Mario Spazzini ha saputo confermare di essere una squadra grintosa e difficile da affrontare.
Le gare nel dettaglio. Girone uno
Callianetto – Medole: Incontro che vale una stagione. I favori del pronostico sono dalla parte degli astigiani più abituati a giocare gare di questo livello. Manuel Beltrami e compagni hanno già centrato due obiettivi in questa stagione: Coppa Europa e Coppa Italia. Al Callianetto serve un punto per accedere alla finale scudetto, anche se il team di Stefania Mogliotti giocando in casa punterà al successo pieno per confermare la sua superiorità. Arbitro: Mussa (Porrato Accornero)
Mezzolombardo – Monte: Classica partita di fine stagione. Luca Baldini e compagni si congedano da un campionato comunque entusiasmante, dove hanno raggiunto il loro obiettivo (accesso ai play off). Il Mezzolombardo cercherà la vittoria per congedarsi nel migliore dei modi dal suo pubblico in una stagione non certo esaltante. Manuel Festi e compagni in questa stagione non hanno certo avuto quella continuità di rendimento che dodici mesi fa, li aveva portati a trionfare in Coppa Italia. Unica soddisfazione in questa stagione il titolo conquistato nella categoria indoor contro il Bagnacavallo, nelle cui fila militava Luca Baldini. Arbitro: Tavernini (Ischia Gazzini).
Girone Due
Sommacampagna – Carpeneto: E’ la gara di cartello della giornata. Due formazioni di assoluto livello. Il team veronese ha fatto meglio in campionato, anche se ultimamente sembra in calo. Gli alessandrini si giocano la loro seconda finale dopo aver raggiunto quella di Coppa Italia. Molto ci si attende da Luca Festi e Riccardo Dellavalle due grandi giocatori, anche se tutti i giocatori delle due squadra hanno grandi potenzialità. Altro duello di fascino quello fra i fondocampisti Massimo Teli e Andrea Petroselli, giocatori che hanno raggiunto le 41 primavere, ma che in campo danno sempre il massimo, due grandissimi atleti.
Arbitro: Bonincalzi (Iob e Angeli)
Solferino – Malavicina: Derby mantovano dove a fare la differenza potrebbero essere le motivazioni. Il Solferino potrebbe mettere la classica “ciliegina sulla torta”, rendendo ancora più positiva la sua brillante stagione. Nicola Valentini e compagni cercheranno di passare da rivelazione del campionato a finalista, un’ impresa non da poco visto le squadre presenti nel girone
Il Malavicina ormai non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Arbitro Arduini (Frarè Caliaro)
Stampa il post

mercoledì 14 settembre 2011

Play off - out: Commento seconda giornata

Aggiunto da Franco Longo

Play off.
 
Nel girone uno si chiude la stagione per Mezzolombardo e Monte, compagini che si troveranno avversarie domenica prossima a Mezzolombardo, in una gara che non ha più nulla da dire ai fini della classifica. Se il campionato della matricola veronese, nel complesso è stata positivo, per il Mezzolombardo l’ annata non è stata certa delle migliori. Il team di Bruno Tommasi non è riuscito a ripetere lo splendido 2010. Squadra troppo discontinua e nel finale di stagione le voci di mercato, partiranno Manuel Festi (Callianetto), Stefano Ioris e Federico Gasperetti (Monte), non hanno certo giovato il team trentino. Il successo nella prima gara play off contro il Medole aveva un po’ illuso e fatto pensare a un Mezzolombardo più grintoso nei play off, poi la prestazione opaca del Prospero Mezzani contro il Callianetto, dove la squadra di Tommasi è riuscita a fare solo tre giochi e ad arrivare solo una volta sul 40 pari.
Il Monte dalla sua può vantare una Coppa Italia ben disputata, dove è arrivato fino alle semifinali. Eliminando nei quarti il più quotato Sommacampagna.
Domenica Callianetto e Medole si giocheranno la finale. I piemontesi partono favoriti potendosi permettere il lusso di fare anche solo un punto
Nell secondo girone cade il Sommacampagna contro un Solferino che ancora una volta dimostra di essere una squadra grintosa e ben organizzata. Il Carpeneto piega il Malavicina e si porta in vetta.
Girone dove ancora nulla è deciso. Solo il Malavicina sconfitto sia alla prima,sia domenica scorsa saluta la stagione agonistica.
Carpeneto Solferino e Sommacampagna si contenderanno domenica nell’ ultimo turno il primo posto del girone che vuol dire finale scudetto.
 
Play out
Ottiene la salvezza il Cremolino, retrocede il Fumane che per il secondo anno consecutivo chiude la regular season in ultima posizione. Dodici mesi fa la clamorosa salvezza riuscì, quest’ anno il team veronese si vede condannato alla retrocessione, fra i cadetti. Al Fumane l’ augurio di un pronto ritorno nel massimo campionato. Domenica prossima si saprà chi fra Cavriana e Travagliato raggiungerà il Fumane fra i cadetti.
Della serie, sarà anche l’ ultima giornata di un campionato lungo e appassionante, ma i motivi di interesse, non mancano affatto.
 
Stampa il post

domenica 11 settembre 2011

Callianetto - Mezzolombardo 13-3

Aggiunto da Franco Longo

CALLIANETTO: Beltrami, Pierron, Valle, Previtali, Cavagna. D.t Mogliotti. MEZZOLOMBARDO: Ioris, Perottoni, Festi, Gasperetti, Martinatti. A disposizione Beltrami. D.t Tommasi ARBITRO: Valentina Bonando Progressioni 2-1, 4-2, 7-2, 9-3, 12-3 13-3. Durata 2 h' 20. CALLIANETTO (ASTI) - Il Mezzolombardo si deve arrendere al Callianetto. Una sconfitta amara, perchè sancisce la fine di ogni speranza per Manuel Festi e compagni di arrivare al primo posto del girone. La squadra di Bruno Tommasi è riuscita a tenere testa alla corazzata di Stefania Mogliotti soltanto nei primi due trampolini di gara, prima di cedere nettamente alla compagine piemontese che trascinata da un Samuel Valle in splendida forma ha fatto suo l' incontro senza particolari sofferenze. Dal settimo gioco in avanti, il Mezzolombardo complice una prestazione non certo impeccabile del fondocampo non è più stato capace di contrastare i rivali che si portavano cosi dal 4-2 al 7-2. La gara finiva li. Il Callianetto incrementava sempre di più il suo vantaggio. Si arrivava al 9-3 con un Mezzolombardo che non riusciva più a fare un gioco d' attacco lucido per impensierire gli avversari.  Le squadre torneranno in campo domenica prossima per l' ultimo turno. Il Mezzolombardo giocherà in casa contro il Monte dell' ex Nicola Merlo, i campioni d' Italia giocheranno in casa contro il Medole che con il successo di ieri si porta al secondo posto a quattro punti, due in meno rispetto al team astigiano. Molto buona la prestazione della direttrice di gara Valentina Bonando. Nel secondo girone bel colpo del Solferino autentica rivelazione della stagione che espugna il campo del Sommacampagna. Risultati 1 girone Play off Callianetto - Mezzolombardo 13-3, Medole - Monte 13-8. Classifica: Calliaentto 6, Medole 4, Mezzolombardo 2, Monte 0. 2 girone: Sommacampagna - Solferino 6-13, Carpeneto - Malavicina 13-6. Classifica: Carpeneto 5, Solferino 4, Sommacampagna 3, Malavicina 0. Play out Cremolino - Travagliato 13-9, Cavriana - Fumane 13-6. Classifica: Cremolino 6, Cavriana 4, Travagliato 2, Fumane 0.
Stampa il post

sabato 10 settembre 2011

Presentazione giornata del 11/09/2011

Aggiunto da Franco Longo

Si disputerà oggi alle ore 15:30 la seconda giornata dei play off. Il Mezzolombardo dopo la bella vittoria in rimonta contro il Medole, giocherà in trasferta sul campo dei campioni d’Italia del Callianetto. Le squadre sono separate da una sola lunghezza in classifica. Con una vittoria il team astigiano, metterebbe una serie ipoteca sulla finale scudetto. Le squadre di Stefania Mogliotti e Bruno Tommasi in questa stagione si sono affrontate già tre volte (due in campionato e nella finale di Coppa Europa in Francia lo scorso mese di luglio). Fino ad oggi l’ hanno sempre spuntata i piemontesi. Il team trentino con una vittoria riuscirebbe a fare il sorpasso in classifica, anche se il pronostico è a favore di Manuel Beltrami e compagni. Il Mezzolombardo cercherà di ben figurare contro una squadra sicuramente più forte e più costante come rendimento.
Nell’ altra sfida del girone si affronteranno il Medole e il Monte, compagini nelle quali militano due giocatori trentini di Mezzolombardo, Franco Zeni fra i mantovani e Nicola Merlo fra i veronesi.
Da segnalare che la gara sarà diretta da una terna tutta trentina (Maurizio Angeli, Livio Iob e Sergio Bonincalzi). Nel secondo girone molto interessante la gara fra il Sommacampagna di Matteo De Zambotti e il Solferino, dove il terzino di Noarna cercherà di dare un dispiacere alla sua ex squadra, con la quale nel 2008 a Segno, conquistò il titolo di campione d’ Europa. Nell’ altra gara il Carpeneto non dovrebbe avere problemi contro il Malavicina.
Per quanto riguarda la serie cadetta questo il programma.
Play off.
Ospedaletto – Besenello, Cavaion Sabbionara, Nave San Rocco – Costernano.
Play out
Tuenno – Monalese, Noarna – San Vito
Serie C (finali nazionali)
Sotto il Monte – Patone, Negarine – Bleggio.
Serie D (finali nazionali)
Camerano – Marco, Tassullo - Gabiano
Stampa il post

giovedì 8 settembre 2011

presentazione play out

Aggiunto da Franco Longo


Domenica la seconda giornata anche per quanto riguarda i play out.
Le gare in programma ore 15:30.
 
Cremolino – Travagliato: Ivan Briola e compagni galvanizzati dal successo di domenica scorsa in quel di Fumane devono cercare i tre punti per conquistare la salvezza. Il team bresciano è in uno stato di forma buono e il successo a undici ottenuto a Cavriana ne è una conferma lampante. Le squadre in classifica sono distaccate di una sola lunghezza. Ci sono tutte le premesse per assistere a una bella partita. Arbitro: Curcio.
Cavriana – Fumane: Si affrontano le due deluse della prima giornata. La classifica non sorride ne ai virgiliani che hanno un punto in classifica, ne ai veronesi che sono fermi a quota zero. Gara da ultima spiaggia. Chi perde, rischia di salutare la categoria. Il team veronese dopo un campionato chiuso all’ ultimo posto per il secondo anno consecutivo in questi play out è alla ricerca di una salvezza, che sarebbe clamorosa, impresa che dodici mesi fa riuscì al team veronese. Arbitro: Teli.  
Stampa il post

mercoledì 7 settembre 2011

Presentazione seconda giornata Play off

Aggiunto da Franco Longo

Si disputerà domenica la seconda giornata dei play off.
Questo il programma ore 15:30.
Callianetto – Mezzolombardo: Le formazioni di Bruno Tommasi e Stefania Mogliotti tornano in campo a distanza di tre giorni dalla prima giornata. Domenica infatti la pioggia l’ ha fatta da padrone, mercoledì le due formazioni hanno vinto rispettivamente contro Monte e Medole. Sofferto oltre ogni previsione il successo dei piemontesi che sulla loro strada hanno trovato una squadra serena e consapevole di aver disputato fin qui un ottima stagione, clamoroso quello dei trentini. Il Mezzolombardo, dalla sua può dire di aver sfatato un tabù, fino ad oggi infatti Manuel Festi e compagni contro il Medole erano sempre stati sconfitti e in agosto eliminati dalla Coppa Italia. Nella gara di mercoledì i ragazzi di Grandelli al 22 gioco erano avanti 11-10,  poi il black out che ha portato al successo il Mezzolombardo.
I padroni di casa si presentano con un punto in più in classifica e con una vittoria metterebbero una serie ipoteca sulla finale scudetto. Quest’ anno le squadre si sono affrontate due volte in campionato e in finale di Coppa Europa. In tutte le partite successo di Manuel Beltrami e compagni. Callianetto sicuramente favorito, ma il Mezzolombardo darà sicuramente battaglia. Arbitro: Valentina Bonando
Medole – Monte: Per Franco Zeni e compagni altro impegno casalingo dopo il ko contro il Mezzolombardo. Sulla carta i mantovani sembrano favoriti, ma la gara di mercoledì ha messo in risalto poca lucidità nei momenti cruciali della gara. Gara molto insidiosa contro una squadra capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario come dimostra la recente Coppa Italia e la gara di mercoledì contro il Callianetto, dove i veronesi pur perdendo sono usciti dal campo a testa alta facendo 9 giochi a proprio favore.
In campo due giocatori di Mezzolombardo: Franco Zeni fra i mantovani, Nicola Merlo fra i veronesi. Trentina anche la terna composta da Maurizio Angeli (Sergio Bonincalzi e Livio Iob)
Sommacampagna – Solferino: Incontro tutto da seguire fra due squadre sicuramente in salute. I veneti nella prima gara hanno avuto la meglio sul Malavicina, il Solferino si è dovuta arrendere ma solo al tie break contro il Carpeneto. Partita speciale per Matteo De Zambotti che con il Solferino ha conquistato nel 2008 la Coppa Europa a Segno.
Arbitro: Gambirasio.
Carpeneto – Malavicina: Con una sconfitta il team mantovano chiuderebbe la stagione (comunque positiva). I piemontesi devono vincere e giocarsi tutta nell’ ultima gara conto il Sommacampagna compagine che al momento ha un punto in più in classifica rispetto al team alessandrino, che domenica scorsa ha faticato per battere un ottimo Solferino. Pronostico a favore di Riccardo Della valle e compagni sicuramente più forti e più motivati. Arbitro: Olivieri.
Stampa il post

Medole - Mezzolombardo 11-13

Aggiunto da Franco Longo


11 -13
MEDOLE: Monzeglio, Tommasi, Zeni, Tonini, Derada. D.t Grandelli.
MEZZOLOMBARDO: Ioris, Perottoni, Festi, Martinatti, Gasperetti., Beltrami. D.t Tommasi
ARBITRO: Gambirasio Durata 3 ore.
Progressioni: 3-0, 4-2, 6-3, 7-5, 8-7, 10-8, 11-10, 11-13


MEDOLE – Il Mezzolombardo espugna l’ Angelo Orlandi di Medole con un finale di gara in crescendo. Il team trentino sempre sotto nel punteggio, dopo un avvio di gara non esaltante, è sempre stato a ridosso dei mantovani che chiudevano il 22 gioco sul 11 -10, poi i tre games dei trentini che infliggevano a Franco Zeni e compagni il primo ko stagionale. Fino ad oggi il Medole aveva avuto sempre la meglio sul Mezzolombardo. La gara ha visto un Mezzolombardo molto deciso e sempre in partita. Il Medole è apparso un po’ in difficoltà in fase di gestione del vantaggio. Nell’ altra gara del girone il Callianetto ha piegato il Monte (13-9). Domenica la 2° giornata dei play off. Il Mezzolombardo affronterà il Callianetto, mentre il Medole giocherà in casa contro il Monte.
Stampa il post

venerdì 2 settembre 2011

Play off di domenica

Aggiunto da Franco Longo



La stagione agonistica entra nel vivo. Domenica iniziano i play off che porteranno alla doppia finale scudetto e i play out, che stabiliranno chi fra Travagliato, Cavriana, Cremolino e Fumane retrocederà fra i cadetti e chi riuscirà ad ottenere la permanenza nella massima serie.
Ai nastri di partenza, grande favorita per la conquista del tricolore è il Callianetto, che anche quest’ anno ha confermato di avere più continuità rispetto alle altre compagini. In caso di vittoria per la formazione allenata da Stefania Mogliotti, sarebbe il 10 scudetto consecutivo.
Il Mezzolombardo dovrà cercare di dimenticare un campionato tutt’ altro che esaltante, caratterizzato da troppi alti e bassi e una Coppa Italia deludente, dove la formazione di Bruno Tommasi è stata eliminata al primo turno dalla mantovana Medole. Proprio il Medole del trentino Franco Zeni, sarà l’ avversario nella prima giornata dei play off del Mezzolombardo. L’ incontro per la squadra trentina non è certo dei più agevoli, visto che il Medole in questa stagione ha inflitto due ko in campionato ai trentini (al tie break in casa e per 13-7 in trasferta alla sesta giornata, gara che segnò la prima sconfitta stagionale per Manuel Festi e compagni. Le altre due formazioni del girone sono il Callianetto e la formazione veronese del Monte, una matricola da non sottovalutare, protagonista di una Coppa Italia molto positiva nella quale ha estromesso il Sommacampagna nel derby veronese.
Programma ore 15:30
Serie A Play off. Girone uno
Medole – Mezzolombardo
Monte – Callianetto
Girone due
Malavicina – Sommacampagna
Carpeneto – Solferino
Play out
Fumane – Cremolino, Cavriana – Travagliato
Serie B Play off
Il Besenello protagonista di un buon girone di ritorno e di un girone di andata decisamente negativo affronterà il  team mantovano del Castellaro nelle cui fila militano i trentini Niki Ioris, Jonny Negherbon e Lorenzo Gasperetti. Per i ragazzi di Ondertoller una gara molto insidiosa contro la formazione che ha vinto la Coppa Italia di Serie B.
Il Sabbionara  sarà opposto al Castiglione. Per il team bagarino sarà importante recuperare tutti i giocatori per ben figurare. Il Nave San Rocco sarà opposto al Guidizzolo, una gara dove i ragazzi di Fiorello Adami dovranno confermare l’ ottima regular season disputata.
Play out
Il Noarna sarà atteso dalla compagine bergamasca del Bonate Sopra. Per Alessio Cattoi e compagni sarà necessario giocare al massimo della concentrazione. Il Tuenno galvanizzato nel finale di campionato dal rientro di Urbano Corradini affronterà la mantovana Ceresara, compagine che un’ anno fa cercava nei play out la permanenza nella massima serie.
Grande attesa anche per le gara di Serie C dove il Patone se la dovrà vedere contro il Cavaion, mentre in serie D il Marco giocherà a Medole contro il Medole (sabato 3 settembre) e il tassullo contro il Montaldo Scarampi.
Stampa il post