Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Gare fase interregionale indoor a Bonate (Bergamo)

Aggiunto da Franco Longo

Nella giornata di domenica in provincia di Bergamo per la precisione a Bonate di Sotto si sono disputate le fasi interregionali dei campionati indoor.
Fra le squadre trentine si qualifica il Tassullo nella categoria giovanissimi femminili, il Segno nella categoria giovanissimi maschili, il Noarna nella categoria allievi maschili e il Tuenno in quella femminile. Nella categoria allievi femminile non passa il turno il Mezzolombardo.  Domenica prossima sempre a Bonate Sotto le gare della categoria juniores con la trentina Mezzolombardo che affronterà la mantovana Malavicina, la veronese Sona e l’ astigiana Cocconato.
Risultati giovanissimi femminili
Tassullo – Ceresara 13-4
Tassullo – Sona 13-2
Risultati giovanissimi maschili:
Segno Cereta 13-5
Segno – Viarigi 13- 6
Allievi femminili
Viarigi – Mezzolombardo 13-4
Guidizzolese – Mezzolombardo 13-11
Allievi maschili
Montaldo – Noarna 12 – 12 (8-6)
Noarna – Castellaro 13-7
Juniores femminili
Tuenno – Sacca 13-5
Monale – Tuenno 13- 7

Stampa il post

domenica 20 febbraio 2011

INDOOR: Mezzolombardo campione maschile, Sabbionara secondo nel femminile

Aggiunto da Franco Longo

La squadra del Mezzolombardo campione d'Italia
BESENELLO – Il Mezzolombardo si aggiudica lo scudetto indoor 2011. Un successo molto importante per la squadra del presidente Guido Bert che in questa stagione sarà impegnata anche in Coppa Europa. La vittoria ottenuta domenica a Besenello da continuità agli ottimi risultati ottenuti nel 2010, dove i trentini sono arrivati alla finale scudetto, oltre ad aver conquistato la Coppa Italia e la Super Coppa Italiana. Dunque il Mezzolombardo tra quindici giorni si presenterà all’ inizio del campionato open carico e pronto a ripetere l’ ultima brillante annata. I rotaliani faranno il loro debutto in trasferta sul campo della veronese Fumane.
Tornando alle gare di domenica, si può dire che la squadra ravennate ha fatto di tutto per riconfermarsi campione d’ Italia, ma alla fine la formazione trentina, disputando una grande prestazione ha fatto suo il tricolore. La gara fra Bagnacavallo e Mezzolombardo ha rispettato in pieno i pronostici della vigilia, regalando grandi emozioni. Luca Baldini e compagni hanno ceduto solo al tie brek ai vice campioni d’ Italia nella categoria open. Decisivo il cambio avvenuto nella squadra trentina all’ inizio del 4 trampolino quando Federico Gasperetti ha preso il posto di Ivan Martinatti. Nell’ altro incontro della giornata la formazione trentina ha piegato senza problemi Ragusa. L’ altra trentina Noarna chiude con due sconfitte, ma si conferma squadra solida
Risultati:(sabato): Ragusa-Noarna 13-5, Noarna-Fulgur Bagnacavallo 4-13(recupero VI giornata). Risultati di domenica Fulgur Bagnacavallo-Ragusa 8-13, Mezzolombardo-Fulgur Bagnacavallo 12-12 (tie-break 8-2), Mezzolombardo-Ragusa 13-5.
Classifica: Mezzolombardo 32, Fulgur Bagnacavallo 28, Ragusa 30, Noarna 18, Sant’Anna 12, Cosenza 6, Alfa Tamburello Villaricca 0
Se in ambito maschile il Mezzolombardo festeggia non può fare lo stesso in ambito femminile l’ altra formazione trentina il Sabbionara Trentino Team che torna dalla trasferta di San Paolo D’ Argon con ottime prestazioni e tanta amarezza per un titolo che era alla portata e che resta alla formazione bergamasca del San Paolo D’ Argon che dodici mesi fa aveva trionfato a Itri contro l’ Aeden Santa Giusta. Germana Baldo e compagne pagano la giornata negativa di sette giorni fa ad Oristano, quando hanno ceduto punti preziosi all’ Aeden Santa Giusta e al Tuenno formazioni alla portata. Ieri le ragazze di Luigi Beltami hanno battuto il San Paolo, ma non è servito per ottenere il tricolore. La squadra trentina resta comunque protagonista di un buon campionato considerando che ha sconfitto due volte il San Paolo in tre gare disputate.
Risultati: di sabato: Polisportiva Tuenno-Aeden Santa Giusta 13-9, Aeden Santa Giusta-US Segno 13-5; San Paolo d’Argon-Polisportiva Tuenno 13-5; (domenica): Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta 13-9, San Paolo d’Argon-Aeden Santa Giusta 13-6, San Paolo d’Argon-Sabbionara Trentino Team 9-13.
Classifica: San Paolo d’Argon 29, Sabbionara Trentino Team 28, Polisportiva Tuenno 19, Aeden Santa Giusta 13, U.S. Segno 4.


Stampa il post

venerdì 18 febbraio 2011

Presentazione campionati indoor maschile e femminile più intervista a Sonia Piffer (Sabbionara)

Aggiunto da Franco Longo


Giungono al termine i campionati indoor. Nel fine settimana si disputa l’ ultima giornata. Tutto da decidere sia in ambito femminile, sia in ambito maschile. Ultimo turno dunque di sicuro interesse e tutto da seguire.
Le squadre attualmente in vetta avranno il vantaggio di giocare l’ ultimo turno decisivo di campionato in casa. Il Mezzolombardo giocherà infatti a Besenello, mente l’ ultima del campionato femminile si giocherà a San Paolo D’ Argon. Se la squadra trentina spera di fare suo il titolo, le seconde della classe Bagnacavallo e Ragusa daranno il massimo sperando in un passo falso della formazione trentina. La giornata avrà inizio sabato dove la rivelazione trentina Noarna affronterà il Ragusa prima e il Bagnacavallo poi. La gara di cartello quella che molto probabilmente assegnerà il tricolore sarà fra il Mezzolombardo e la ravennate Bagnacavallo. Due squadre che si daranno battaglia. Luca Baldini e compagni per poter bissare il successo ottenuto l’ anno scorso il Mezzolombardo per poter ottenere un altro trionfo molto importante dopo un 2010 molto positivo in ambito open. Con una vittoria in campionato Manuel Festi e compagni si presenterebbero fra meno di un mese all’ inizio del campionato open già carichi. I vice campioni d’ Italia faranno il loro debutto in casa della veronese Fumane. Comunque il Bagnacavallo come è nelle sue caratteristiche giocherà al massimo delle sue potenzialità per ribaltare una posizione di classifica che oggi lo vede in svantaggio. Questo il programma completo degli incontri che si svolgeranno presso la palestra comunale di Besenello.

Prossimo turno, IX giornata, a Besenello (Trento), presso la Palestra Comunale
(Sabato) Ragusa-Noarna, Noarna-Fulgur Bagnacavallo (recupero VI giornata);
(domenica) Fulgur Bagnacavallo-Ragusa, Mezzolombardo-Fulgur Bagnacavallo, Mezzolombardo-Ragusa.
Classifica: Mezzolombardo p. 27, Fulgur Bagnacavallo p. 24, Ragusa p. 24, Noarna p. 18, Sant’Anna p. 12, Cosenza p. 6, Alfa Tamburello Villaricca p. 0.

Copione pressoché analogo nel campionato femminile dove a giocarsi il titolo saranno le campionesse d’ Italia del San Paolo d’ Argon e la formazione trentina del Sabbionara Trentino Team che sette giorni fa in Sardegna non ha certo brillato e giocato al massimo delle sue potenzialità. Le ragazze di Gianfranco Vismara al momento hanno un punto di vantaggio rispetto alle trentine che comunque faranno di tutto per aggiudicarsi il titolo.
Non ci sarà invece lotta per il terzo posto, in ogni caso della formazione-sorpresa del campionato, la giovane Polisportiva Tuenno, che dovrà vedersela in una gara aperta ad ogni risultato con la oristanese Aeden Santa Giusta; lotta invece per la poltrona successiva, tra Aeden Santa Giusta e la trentina Segno, chiamate sabato allo scontro diretto.
Per quanto riguarda il terzo posto in campionato giochi già fatti. Alle spalle delle due corazzate si piazza pertanto il Tuenno, formazione che magari alterna buone gare a prestazioni in colore ma che in questo campionato ha dimostrato di essere una buona squadra con dei buoni margini di crescita per il futuro.  Vada come vada l’ ultimo turno di campionato le atlete tuennesi meritano comunque un plauso. Non ci sarà il Segno che nell’ ultimo turno di campionato è riuscito anche ad ottenere una vittoria, un successo importante per il futuro e il morale delle atlete di Alberto Piccolini, giocatrici di buone qualità che devono soltanto acquistare esperienza.  La gara di cartello sarà comunque a prescindere quella fra San Paolo e Sabbionara due squadre che comunque anche nell’ open (inizio domenica 3 aprile) continueranno a darsi battaglia. Questo il programma della giornata

(Sabato dalle ore 18): Polisportiva Tuenno-Aeden Santa Giusta, Aeden Santa Giusta-US Segno; San Paolo d’Argon-Polisportiva Tuenno,
(domenica dalle ore 9): Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta, San Paolo d’Argon-Aeden Santa Giusta, San Paolo d’Argon-Sabbionara Trentino Team.
Classifica: San Paolo d’Argon p. 23, Sabbionara Trentino Team p. 22, Polisportiva Tuenno p. 16, Aeden Santa Giusta p. 7, U.S. Segno p. 4.


Queste le dichiarazioni della vigilia. In casa Sabbionara Trentino Team Sonia Piffer è fiduciosa. Domenica dovremo giocare una grande partita perché per lo scudetto nulla è deciso. Sappiamo che sarà difficile perché il San Paolo è forte, ma noi abbiamo tutte le carte in regola per metterle in difficoltà. Dovremo ripetere la gara fatta a Rovereto, dove eravamo state brave nel impostare il nostro gioco. Noi daremo il massimo poi si vedrà, sappiamo che giocheremo contro una squadra forte.
Stampa il post

lunedì 14 febbraio 2011

campionati indoor di serie A maschile e femminile: risultati e resoconto

Aggiunto da Franco Longo

RAGUSA : Si è svolta lo scorso fine settimana l’ ottava giornata del campionato indoor maschile di serie A. Protagonista della giornata il Mezzolombardo che ha vinto tutte le gare disputate, portandosi cosi in vetta alla classifica con tre punti di vantaggio sui campioni d’ Italia del Bagnacavallo. Vittime di Graziano Perottoni e compagni il Ragusa, la partenopea Villaricca assente e quindi sconfitta a tavolino e la calabrese Cosenza. Giornata positiva anche per Ragusa che oltre alla sconfitta contro il Mezzolombardo ottiene due successi contro Villaricca (a tavolino) e Cosenza. Siciliani e ravennati si trovano cosi appaiati al secondo posto in classifica alle spalle della capolista Mezzolombardo. La formazione del Bagnacavallo ha osservato un turno di riposo cosi come il Noarna. Il tricolore 2011 si assegnerà pertanto domenica prossima in occasione della nona e ultima giornata, dove spicca la gara fra il Mezzolombardo capolista e il Bagnacavallo seconda della classe.
Risultati Ragusa – Mezzolombardo 4-13, Villaricca – Mezzolombardo 0-13. Cosenza – Mezzolombardo 2-13, Villaricca – Ragusa 0 – 13, Ragusa – Cosenza 13-2.
Classifica: Mezzolombardo 27, Bagnacavallo 24, Ragusa 24, Noarna 18, Sant’Anna 12, Cosenza 6 Alfa Tamburello Villaricca 0.
Nel femminile si è disputata la quarta giornata. Se in ambito maschile il Mezzolombardo si presenta all’ ultima giornata come capolista, ben altra musica per il Sabbionara Trentino Team che parte come seconda della classe con un punto di svantaggio sulla compagine capolista e campione d’ Italia in carica San Paolo D’ Argon. Certo tutto è possibile, Germana Baldo e compagne hanno tutte le carte in regola per fare loro il titolo, ma Veronica Trapletti e compagne giocando in casa avranno dalla loro anche il sostegno del pubblico e cercheranno quindi di bissare il successo ottenuto l’ anno scorso. Buona la giornata del Tuenno che nella prima gara ha piegato i padroni di casa dell’ Aeden. mentre nel derby  ha messo in serie difficoltà il più quotato Sabbionara.
Risultati: Aeden Santa Giusta-Polisportiva Tuenno 9-13, Aeden Santa Giusta-Sabbionara Trentino Team 13-10, Sabbionara Trentino Team-Tuenno 12-12, (8-5);
 Polisportiva Tuenno-Aeden Santa Giusta 13-9, Polisportiva Tuenno-Sabbionara Trentino Team 11-13, Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta 13-3.
Classifica: San Paolo d’Argon 23, Sabbionara Trentino Team 22, Polisportiva Tuenno 16, Aeden Santa Giusta 7, U.S. Segno 4


Stampa il post

venerdì 11 febbraio 2011

presentazione campionati indoor 12 e 13 febbraio

Aggiunto da Franco Longo

Tornano protagonisti nel week end le gare dei campionati indoor di serie A. Il campionato maschile giunto alla sua ottava giornata. La gara di cartello della giornata sarà la sfida fra i trentini e i padroni di casa del Ragusa, compagini che attualmente occupano a pari merito la piazza d’ onore alle spalle della capolista Fulgur Bagnacavallo, compagine campione d’ Italia in carica che questo turno sarà a riposo proprio come la trentina Noarna, splendida rivelazione di questo campionato. Il Mezzolombardo nell’ altra gara in programma non dovrebbe avere grandi problemi ad avere la meglio sulla formazione partenopea Villaricca ancora ferma a zero punti in classifica. Per i trentini appare un po’ più delicata la sfida con Cosenza, ma sicuramente alla portata di Manuel Festi e compagni. Questo il programma della giornata: Si gioca sabato e domenica al palazzotto dello sport.
sabato 12: Ragusa-Mezzolombardo, Alfa Tamburello Villaricca-Mezzolombardo; (domenica 13):Tamburello Cosenza-Mezzolombardo, Alfa Tamburello Villaricca-Ragusa, Ragusa-Tamburello Cosenza.
Classifica: Fulgur Bagnacavallo 24, Mezzolombardo 18, Ragusa 18, Noarna 18, Sant’Anna  Cosenza 6, Alfa Tamburello Villaricca 0.
Tutto da seguire anche il campionato femminile dove si giocherà la quarta e penultima giornata. Le gare per la seconda settimana consecutiva si disputeranno in terra sarda, per la precisione a Santa Giusta. A differenza della settimana scorsa tornano in campo le trentine Sabbionara e Tuenno, mentre osserva un turno di riposo il Segno, formazione che sette giorni fa ha ottenuto il suo primo successo in campionato dando l’ impressione di essere una squadra in crescita e il San Paolo d’ Argon, formazione campione d’ Italia in carica. Gara tutta da seguire quella che vedrà opposti i padroni di casa dell’ Aeden Santa Giusta e il Tuenno di Carla Camedda, giocatrice sarda che quindi giocherà in casa. Per la formazione oristanese test molto delicato anche quello contro il Sabbionara, visto che le trentine sono una compagine che ha tutte le carte in regola per puntare al successo finale.  Questo comunque il programma completo della giornata.

Femminile (a Santa Giusta, Palazzetto dello Sport, via Angioi)
(sabato 12, dalle ore 17): Aeden Santa Giusta-Polisportiva Tuenno,
Aeden Santa Giusta- Sabbionara Trentino Team,
Sabbionara Trentino Team-Tuenno;
(domenica 13, dalle ore 9):
Polisportiva Tuenno-Aeden Santa Giusta, Polisportiva Tuenno-Sabbionara Trentino Team, Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta.
Classifica: San Paolo d’Argon 23, Sabbionara Trentino Team 15, Polisportiva Tuenno 8, Aeden Santa Giusta p. 4, U.S. Segno 4. 
Il campionato femminile tornerà protagonista il 19 e il 20 febbraio con l’ ultima e decisiva giornata che si disputerà a San Paolo d’ Argon.


Stampa il post

lunedì 7 febbraio 2011

campionato indoor di serie A maschile e femminile

Aggiunto da Franco Longo


SANTA GIUSTA (ORISTANO) – Si è svolta lo scorso week end la terza giornata del campionato indoor femminile di serie A. A differenza degli altri due turni di campionato, c’è stato il debutto dell’ Aeden Santa Giusta, formazione di casa, oltre alle campionesse in carica del San Paolo d’ Argon e la trentina Segno. Hanno riposato invece le altre due trentine Sabbionara Trentino Team e Polisportiva Tuenno. Proprio il Segno ha inaugurato la giornata con una vittoria convincente ai danni dei padroni di casa. Le ragazze di Alberto Ciccolini hanno fatto vedere notevoli segnali di miglioramento sul piano del gioco e guidate da una Raffaella Magnani in splendida forma hanno colto un successo sofferto ma meritato. L’ Aeden Santa Giusta ha fatto molta fatica ad entrare in partita, nonostante il blasone di alcune sue atlete come Guendalina Cadoni e Ilaria Garau. L’ Aeden Santa Giusta è poi riuscita ad impensierire il San Paolo cadendo solo al tie break, mentre il Segno nulla ha potuto contro le campionesse di Italia del San Paolo d’ Argon e nell’ ultima gara contro l’ Aeden Santa Giusta, che ha potuto cosi riscattare il ko della gara precedente contro le trentine.
Risultati: Segno-Aeden Santa Giusta 13-10, Aeden Santa Giusta-San Paolo d’Argon 12-12 tie-break 1-8, San Paolo d’Argon-Segno 13-4, Segno-San Paolo d’Argon 5-13, Aeden Santa Giusta-Segno 13-3, Aeden Santa Giusta-San Paolo d’Argon 7-13. Classifica: San Paolo d’Argon 23, Sabbionara Trentino Team  15, Polisportiva Tuenno 8, Aeden Santa Giusta 4, U.S. Segno  4. Il massimo campionato femminile tornerà protagonista il prossimo fine settimana, sempre in Sardegna, giornata che sarà di riposto per Segno e San Paolo, mentre tornerà in campo il Tuenno di Carla Camedda e il Sabbionara Trentino Team di Germana Baldo. Nel campionato maschile turno di riposo per il Mezzolombardo, mentre il Noarna ottiene due successi contro la partenopea AlfaTamburello Villa Ricca e Cosenza.
Risultati: Alfa Tamburello Villaricca-Noarna 5-13, Noarna-Tamburello Cosenza 13-6, Tamburello Cosenza-Alfa Tamburello Villaricca 13-4.
Classifica: Fulgur Bagnacavallo 24, Mezzolombardo 18, Ragusa 18, Noarna 18, Sant’Anna 12, Cosenza  6, Alfa Tamburello Villaricca 0.



Stampa il post