MEZZOLOMBARDO – Un Consiglio Comunale particolare quello che si è disputato martedì scorso a Mezzolombardo, nel quale i valori della politica e quelli dello sport si sono uniti. Per un attimo si sono dimenticate le diverse ideologie che separano maggioranza e opposizione e le diverse soluzioni per risolvere i problemi di una comunità. Il detto lo sport unisce è ancora valido
Tutti i consiglieri presenti in aula hanno infatti applaudito quando il sindaco Annamaria Helfer ha consegnato una targa premio alla formazione del Mezzolombardo, formazione che quest’ anno ha disputato un’ annata davvero positiva. Dopo anni di campionati di buon livello, la squadra del Presidente Guido Bert, quest’ anno è riuscita a conquistare due titoli nazionali tenendo alto il nome di Mezzolombardo a livello nazionale nell’ ambito del tamburello, sport di antica data.
Vincere una Coppa Italia, una Super Coppa italiana e approdare alla doppia finale scudetto non sono cose che capitano tutti gli anni, soprattutto nel tamburello, manifestazione sportiva, dove da anni regna la supremazia del Callianetto, squadra che negli ultimi anni ha sempre vinto tutto e che quest’ anno ha centrato il suo nono scudetto consecutivo. Questo rende ancora più prestigiosa la stagione di Manuel Festi e compagni che nel 2011 avranno anche il palcoscenico della Coppa Europa.
Il magnifico 2010 della squadra trentina inizia a Medole il giorni di Ferragosto, dove il Mezzolombardo arriva alla finale di Coppa Italia, la seconda negli ultimi tre anni. Nel 2008 la sconfitta in terra trentina a Noarna contro Il Callianetto. Nel 2010 trentini e astigiani si ritrovano di fronte per contendersi la Coppa Italia. Dopo un buon avvio di gara i campioni d’ Italia spariscono dal campo, incapaci di reagire. Il Mezzolombardo prende coraggio e gioco dopo gioco colpisce la corazzata piemontese che gioca in assoluto la sua peggiore partita degli ultimi 10 anni. Campioni come Giorgio Cavagna e Manuel Beltrami non riescono ad entrare in partita e cosi alla fine lo score premierà il Mezzolombardo per 13-5. Un risultato che permette alla squadra trentina di iscrivere per la prima volta il suo nome nell’ albo d’ oro di questa importantissima manifestazione, di cancellare la sconfitta patita due anni prima contro il Callianetto a Noarna e di riscattarsi dopo due ko molto evidenti in campionato.
Dopo quella partita, si sentiranno vari commenti: formidabile Mezzolombardo, bruttissimo Callianetto, è nata una squadra capace di mettere fine al dominio del Callianetto fino alla prossima gara: la doppia finale scudetto che emetterà un verdetto ben preciso e doloroso per il Mezzolombardo.
Le due squadre si ritrovano nella doppia finale: Sia a Mezzolombardo, sia a Callianetto, i piemontesi si impongono con un 13-2 che non ammette discussioni. Medole e la splendida affermazione in Coppa Italia sembrano lontanissime.
Mezzolombardo e Callianetto si ritrovano però ancora una volta avversarie a Goito per la Super Coppa , gara equilibrata, dove i piemontesi però subiscono la grinta e la rimonta dei trentini prima di cadere ai trampolini, ancora una volta in terra mantovana, dopo Medole Goito la fatal terra virgiliana si dirà per il Callianetto.
Il secondo trofeo per il Mezzolombardo è cosi arrivato.
La stagione si chiude con la sensazione che il tamburello italiano è rappresentato da due grandi squadre che anche nel 2011 sapranno dare spettacolo e divertire gli appassionati di tamburello.
Il Callinetto si presenterà in campionato con la stessa formazione dell’ anno scorso, il Mezzolombardo vedrà partire due pedine fondamentali come Alberto Botteon e Stefano Gelli e nel prossimo campionato avrà una squadra tutta trentina. Al posto di Alberto Botteon arriverà infatti Graziano Perottoni, fondocampista di Marco in forza al Ceresara nella scorsa stagione. Dal Ceresara arriverà anche Angelo Beltrami trentino doc che ha già giocato a Mezzolombardo, giocatore di grande esperienza.
Tornando alla serata di ieri Annamaria Helfer, primo cittadino di Mezzolombardo ha voluto ringraziare sia la Società per il lavoro svolto sia i giocatori per gli ottimi risultati conseguiti sul campo. Continua il sindaco di Mezzolombardo “ sono orgogliosa di questa società che ha portato alto il nome del Comune da me amministrato in campo nazionale.
Anche Roberto Guadagnini assessore allo Sport del Comune di Mezzolombardo ha manifestato la sua soddisfazione. L’ assessore ha affermato che da quando ha iniziato il suo mandato ha sempre seguito il tamburello con grande passione e vedere una squadra trionfare è motivo di grande soddisfazione. Davvero i complimenti alla società per quello che ha fatto e per quello che mi auguro continuerà a fare nel prossimo campionato.
Guadagnini ha sottolineato il suo impegno verso la squadra sottolineando come nel 2010 si sia impegnato a mettere in regola l’ impianto di illuminazione del campo, dicendo io vi accontento: però voglio vedere dei trofei: mai parole furono cosi di buon auspicio.
Per chiudere il discorso del Presidente Guido Bert che commenta con grande soddisfazione l’ annata appena conclusa. Ringrazio ovviamente i giocatori che sono stati davvero bravi e hanno dimostrato grande professionalità, spero che l’ Amministrazione Comunale ci venga incontro perché in un momento cosi difficile ne abbiamo davvero bisogno.