Inizierà domenica, per concludersi il prossimo 25 luglio, il massimo campionato open di tamburello. Unica compagine trentina l’ Ipsa Mezzolombardo. A guidare il sodalizio trentino sarà per il terzo anno consecutivo Bruno Tommasi. I trentini si presentano ai nastri di partenza con i riconfermati Alberto Botteon e Stefano Ioris a fondo campo, Manuel Festi nel ruolo di mezzovolo e con i due nuovi innesti Stefano Gelli, ex Fumane e Federico Gasperetti, ex Cavriana. Completa la rosa Ivan Martinatti. Obiettivo della compagine trentina, un campionato di vertice.
Il principale favorito per il tricolore resta il Callianetto. La formazione di Stefania Mogliotti nella scorsa stagione ha disputato un annata da incorniciare, ottenendo la doppia vittoria in ambito nazionale, campionato e Coppa Italia, oltre al trionfo in Coppa Europa. Il sodalizio piemontese per conquistare l’ ennesimo titolo si affida al trentino Manuel Beltrami, al francese Pierron, Samuel Valle e alla formidabile coppia di terzini Giorgio Cavagna e Stefano Previtali.
Squadra destinata a lottare per le zone alte il Cremolino. La formazione alessandrina, giunta seconda nello scorso campionato, si è rinforzata prendendo dal Callianetto il giovane Ivan Briola. Molto ci si attende da Solferino e Sommacampagna. I mantovani hanno preso come mezzovolo il trentino Franco Zeni, che sostituirà Andrea Marcazzan, passato al Castellaro.
La formazione veronese del Sommapcampagna ha effettuato un cambio in panchina, dove siederà Renzo Tommasi, protagonista l’ anno scorso di una grande stagione con il Malavicina. L’ altra veronese, il Fumane, sarà l’ avversario di Botteon e compagni nella gara d’ esordio.
Sei le compagini mantovane. Oltre al Solferino, il Cavriana nelle cui fila militano i trentini Lorenzo Gasperetti, Luca Festi e Gianluca Zeni,
il Medole composto per 4/5 da giocatori di scuola astigiana: Ferrero, Merlone, Monzeglio e Di Mare. Il Ceresara, grande sorpresa negli ultimi due campionati nei quali ha sempre centrato l’ obiettivo play off e Coppa Italia, si rinforza aggiungendo al suo organico un altro giocatore trentino Luca Corradini, ex Mezzolombardo, al Bardolino nella scorsa stagione, che si unirà ad Angelo Beltrami e Graziano Perottoni. Il Castellaro con gli innesti di Negherbon e Marcazzan, ha tutte le carte in regola per essere la rivelazione del torneo. Obiettivo salvezza per Malavicina Carpeneto e Fumane. Per l’ Ipsa, debutto casalingo contro il Medole, alla 5 il Cremolino e all’ 8 il Callianetto.
Prima giornata 14 marzo ore 15
Fumane – Mezzolombardo (sabato), Carpeneto – Solferino, Castellaro – Malavicina,
Callianetto – Sommacampagna (sabato), Cavriana – Cremolino.
Da seguire Callianetto – Sommacampagna (finale dell’ ultima coppa Italia), e Cavriana – Cremolino, con Della Valle e compagni, che tornano sul campo, nel quale nella scorsa stagione persero la finale scudetto.
Nessun commento:
Posta un commento